18 Febbraio 2018
Condividi su:
18 Febbraio 2018

EMAN è pronto a tornare con un nuovo album ma prima due date live

Eman dopo il successo live della scorsa estate è pronto a tornare con un nuovo album anticipato da due concerti ad aprile

Eman
Condividi su:

La scorsa estate si è fatto notare per diversi sold out messi a segno e per l’apertura della data milanese del tour di Fabrizio Moro, ora Eman è pronto a ritornare live con due appuntamenti che fungeranno da anteprima all’uscita del nuovo album.

Ma facciamo prima un passo indietro per permettere di conoscere meglio Eman, a chi ancora non lo avesse ascoltato. Il suo vero nome è Emanuele Aceto e nasce a Catanzaro il 25 giugno 1983.

LA STORIA DI EMAN…

Dopo aver iniziato a suonare la chitarra ad 11 anni si approccia alla scrittura dando vita ai suoi primi testi… a spingerlo sono alcune difficoltà di comunicazione. Nel 2001 si tuffa completamente nella musica prendendo il nome d’arte di Eman.

Negli anni successivi viene coinvolto nella scena reggae e dancehall catanzarese e nel 2005 forma il suo primo sound system, Pennywise, partecipando a numerosi open mic in tutta Italia.

Nel 2009 incontra Mattia Masciari (SKG), giovanissimo dj e producer, con il quale nasce una collaborazione proficua e costante che porta alla realizzazione del suo primo vero lavoro discografico totalmente autoprodotto, Come Aceto, uscito ad agosto dello stesso anno. Nel 2012, grazie al successo ottenuto dal brano Insane, viene notato da Sony Music Italy, che lo mette sotto contratto.

Anche il web non rimane indifferente ad Eman, tanto che il singolo Amen, nel 2015, resta per settimane primo in classifica nella Viral 50 di Spotify. Successivamente, a febbraio 2016, esce l’album AMEN per Sony Music Italy, primo disco ufficiale della sua discografia che debutta al 37° posto della classifica FIMI.

La sua musica è difficilmente etichettabile, esplora mondi musicali spesso opposti: dal reggae al dark, dall’electro-rock alla musica d’autore contemporanea e d’ispirazione internazionale. L’originalità compositiva incontra testi impegnati, spesso veicolo di messaggi di carattere sociale o di denuncia ma anche ironici e provocatori.

IL NUOVO DISCO E L’ANTEPRIMA LIVE

Questa primavera, a tre anni dall’uscita dell’album di debutto, Eman tornerà con un nuovo album per Jackie & Juliet/Artist First.

Abbandonate le tematiche di denuncia sociale del precedente Amen, il nuovo disco sarà un concept album potente, istintivo e profondo, che evoca immagini vivide che arrivano all’ascoltatore dritte come un pugno nello stomaco… un cantautorato che omaggia il passato e dialoga con il presente.

 

Il disco sarà anticipato da due date di anteprima live… il 20 aprile sarà al Largo Venue di Roma mentre il 27 aprile suonerà al Santeria Social Club di Milano.