22 Giugno 2023
Condividi su:
22 Giugno 2023

Con “Disperato” Tancredi ed Edonico riattualizzano e personalizzano “Amore disperato” di Nada

Da un lato Tancredi descrive un’esperienza vissuta, dall’altro Edonico omaggia la narrazione e l’immaginario della versione originale

Tancredi Disperato Edonico
Condividi su:

Torna Tancredi con un nuovo duetto per l’estate 2023… fuori dal 23 giugno per Warner Music Italy Disperato in featuring con Edonico.

L’artista scoperto da Pulp Music e reso noto al grande pubblico da Amici di Maria De Filippi torna a distanza di due mesi dall’ultimo singolo, Se mi lasci domani e questa volta, per dare una nuova veste a uno dei brani più iconici della musica italiana anni ’80, è accompagnato da un altro artista.

Edonico è un artista pop emergente del Veneto orientale. Classe 1995, dopo avere pubblicato alcuni singoli che riscuotono un buon successo in provincia, collabora all’album di RokasMostri contro Fantasmi” nel brano “Giorni Stupidi” che oggi conta oltre 1.2 milioni di stream.

Il brano in oggetto è stato campionato da Marracash nell’album Noi, Loro, Gli altri nella traccia Gli altri (Giorni Stupidi). Nei mesi di Agosto e Settembre 2022 l’artista è stato ospite di diverse date del tour Persone di Marracash.

TANCREDI DISPERATO con EDONICO

Prodotta da Giordano Colombo, Disperato nasce dalla collaborazione tra Tancredi ed Edonico, la rivisitazione a 4 mani di un brano identitario della cultura italiana anni ’80, Amore Disperato di Nada.

Una traccia immortale, che si fonda sull’ossimoro tra amore e disperazione e sul contrasto tra la malinconia delle liriche e il carattere spensierato e uptempo dell’arrangiamento.
I due giovani cantautori decidono di riattualizzare e personalizzare una colonna portante della discografia nazionale, portando nella canzone i reciproci mondi.

Da un lato la penna di Tancredi che descrive un’esperienza del passato raccontando un “amore disperato” già vissuto, dall’altra Edonico che omaggia la narrazione e l’immaginario della versione originale offrendone una versione contemporanea.

Ecco come racconta la storia di questa collaborazione Tancredi:

Entrambi stavamo lavorando su un remake proprio di questo brano, senza saperlo, ovviamente ciascuno con il proprio stile e le proprie idee. Quando lo abbiamo scoperto ci siamo dati appuntamento in studio e abbiamo deciso di unire le forze. (Tancredi) Il lavoro è partito dal testo e dalla visione di questo amore.

Se la donna descritta da Nada ‘scoprirà’ questo amore disperato, io ho pensato di cantare un amore disperato che è passato. E’ semplicemente una canzone che non può scomparire. Ha un ritmo molto veloce, è ballabile, spensierata ma il testo è estremamente malinconico, ti fa provare molteplici sensazioni ed è per questo che ho sempre amato questo brano.

Edonico racconta:

Per me è iniziato come un esercizio di stile, confrontarmi con l’immaginario e le sonorità di quegli anni. E’ un pezzo iconico, incredibilmente catchy, una di quelle hit immortali che tutti dovrebbero conoscere.