17 Maggio 2020
Condividi su:
17 Maggio 2020

Nel nuovo DPCM Conte apre ai concerti. Ritorneranno, con regole rigide, a giugno

La data fissata per il ritorno nei cinema, teatri e per la musica dal vivo, è fissata per il mese di giugno

Condividi su:

È stato reso pubblico il nuovo DPCM, ovvero il Decreto del Presidente del Consiglio, in vigore a partire dal 18 di maggio che porta nuove e importanti novità anche nel campo della musica dal vivo.

A partire dal 15 giugno infatti si potrà tornare nei teatri, nei cinema e, con regole molto rigide, anche a fare concerti.

A seguire ecco l’estratto integrale dal nuovo decreto, punto m.

Gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto restano sospesi fino al 14 giugno 2020.

Dal 15 giugno 2020, detti spettacoli sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori, con il numero massimo di 1000 spettatori per spettacoli all’aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

Le regioni e le province autonome possono stabilire una diversa data, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori.

L’attività degli spettacoli è organizzata secondo le linee guida di cui all’allegato 9.

Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui alla presente lettera; restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, le fiere e i congressi.

 

Quindi qualcosa, lentamente, si muove per il mondo dei concerti, nel rispetto ovviamente di regole ferree che impediscano una nuova espansione del Covid-19.

Ci saranno ovviamente problemi di livello economici e difficoltà nel riuscire ad organizzare concerti con così poco pubblico ma, per il momento, altro non è possibile fare.

Qui è possibile visionare il nuovo DPCM in versione integrale.

Qui l’elenco dei tour/concerti cancellati.