31 Gennaio 2018
Condividi su:
31 Gennaio 2018

DIODATO E ROY PACI: “Grazie a Ghemon, quest’anno a Sanremo saremo gli unici a portare il Rap”

Diodato e Roy Paci, in gara al Festival con "Adesso", nella serata dedicata ai duetti porteranno sul palco il Rapper Ghemon.

Diodato
Condividi su:

Si avvicina sempre più il momento in cui Diodato e Roy Paci presenteranno sul palco dell’Ariston il brano Adesso.
Dopo aver chiacchierato con loro per scoprire come è nata la canzone presentata al festival in questa video intervista, oggi approfondiamo la scelta del loro ospite nella serata dei duetti e altre curiosità sul brano in gara.

Può apparire infatti insolita la scelta dell’ospite con cui Diodato e Roy Paci duetteranno nella serata di venerdì ovvero un rapper considerato da molti un vero e proprio poeta urbani, Ghemon.

Ho conosciuto Diodato qualche anno fa – racconta Ghemona L’Aquila in un festival organizzato dagli Afterhours e da allora ho sempre nutrito una grande stima nei suoi confronti. Trovo che sia una voce unica nel panorama della musica italiana ed è per me un onore affiancare lui e Roy Paci in questa avventura contribuendo con una mia strofa inedita.

La grande voce di Diodato e il maestoso suono dei fiati di Roy Paci si uniranno così al flow di Ghemon, dando vita a un mix particolare e inedito sul palco dell’Ariston.

Certe collaborazioni nascono non per business, ma per rapporti di amicizia e stima reciproca e specifica. – racconta DiodatoLui mi piace da sempre. Molti non lo sanno, ma io ho iniziato con il rap. Poi ho capito che era meglio se mi concentravo sui ritornelli!
Ghemon è il mio rapper preferito. Ne ho avuto la conferma con l’ultimo disco. Lui si mette in discussione, gioca con la musica ed è un’evoluzione continua. La figata è che Adesso non è un brano da Ghemon o da rapper. Sarà una figata!

Aggiunge Roy Paci:”Sono legato alla vecchia scuola dell’hip hop italiano. Ghemon ha una voce che ricorda il movimento della Bologna anni 90. Dal vivo ha la band e tutti insieme propongono un bellissimo spettacolo suonato. Quella di Ghemon è una versione evoluta del semplice Rap. In questo brano lui è un narratore melodico. Farà un mash up con il cantato di Antonio e sta benissimo!

IL BRANO ADESSO

Diodato

Io e Roy ci siamo divertiti molto durante la produzione del pezzo. Sono nate due stesure differenti: una per la registrazione e una per il live. – racconta DiodatoIo e Roy siamo affezionati alle jam session. Ci lega questo approccio emotivo ed emozionale alla musica. Ciò ti porta ad avere una certa libertà espressiva. E Adesso è l’esempio di quello che può nascere da una collaborazione di questo tipo.

Prosegue Roy Paci: “Il brano è in Mi Maggiore, che è una tonalità difficilissima per i fiati. La bellezza dell’utilizzo dei fiati che non ci può mai essere una perfezione. Il bello sta nell’errore.” Poi su Diodato: “Apprezzo Antonio perchè è un ragazzo che è più uomo di tanti altri. Ha la passione vera per la musica e ciò lo porta a proporre un messaggio musicale coraggioso. Oggi sono in pochi a conoscere il pentagramma. Lui lo conosce e rischia.

Foto dai Social di Diodato e Roy Paci

 

[amazon_link asins=’B0794MLT1K’ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f6c2e576-053a-11e8-a0ae-337b52148037′]