6 Luglio 2018
Condividi su:
6 Luglio 2018

Torna nei negozi il vinile di un’opera unica: “Dedicato a Milva da Ennio Morricone”

Torna nei negozi a distanza di 46 anni dall'uscita un vinile davvero speciale... Dedicato a Milva da Ennio Morricone.

Milva
Condividi su:

Era il 1972 quando succede qualcosa mai avvenuto prima nel nostro paese, il Maestro Ennio Morricone, letteralmente stregato dalla sua voce, dedica un intero album a Milva. Ora quell’album, a 46 anni di distanza dall’uscita, torna nei negozi nella sua versione in vinile grazie a BMG Rights Management/Sony Music.

Dedicato a Milva da Ennio Morricone, questo il titolo dell’album, uscì nel 1972 in cassetta e lp. Da allora è stato ristampato solo due volte, ma mai in vinile… nel 1992 in cd con una differente copertina, e nel 1999 inserito in un cofanetto comprendente 13 album della discografia di Milva.

Milva

Dedicato a Milva da Ennio Morricone – Interno

Dal 13 luglio quest’opera imperdibile torna per la prima volta nei negozi nella versione in vinile con custodia gatefold che riproduce in maniera fedele per filo e per segno il packaging originale. Compresa l’introduzione al disco scritta dal Maestro Morricone

Con questo titolo, da me deciso, ho voluto onorare la qualità di Milva come cantante e come interprete.

Chi segue il mio lavoro non superficialmente, sa bene quanto io creda alla voce umana come al più significante suono tra tutti i suoni. La voce di Milva, con la sua popolaresca tensione, con la sua raffinata interpretazione, con il suo calore dolce e forte, rappresenta per me uno dei momenti più alti del mio ideale di cantante (non solo di canzoni).

La dedica ha quindi il significato di un semplice omaggio di uno dei tanti ascoltatori che la ammirano e che, guarda caso, stavolta, ha composto, strumentato e diretto i temi dei films dai quali sono stati tratte le canzoni di questo disco.

Milva

Dedicato a Milva da Ennio Morricone – Copertina

L’Album contiene 12 canzoni della discografia di Morricone, 12 colonne sonore composte per film che, per un motivo o l’altro il Maestro ha voluto dedicare alla cantante.

Ecco la tracklist:

Lato 1

La Califfa (A. Bevilacqua – E. Morricone)
Ridevi (M. Travia – E. Morricone)
Chi mai (C. Nostri – E. Morricone)
Immagini del tempo (M. Travia – E. Morricone)
Metti una sera a cena (G.P. Griffi – E. Morricone)
Viaggio senza bagagli (M. Travia – E. Morricone)

Lato 2

D’Amore si muore (G.P. Griffi – C. Carunchio – E. Morricone)
Canzone della libertà (L. Lucignani – E. Morricone)
Mia madre si chiama Francesca (L. Travia – E. Morricone)
Dio, uno di noi (A. Bevilacqua – E. Morricone)
Questa specie d’amore (A. Bevilacqua – E. Morricone)
Se ci sarà (M. Travia – E. Morricone)

Il progetto è stato completamente prodotto e arrangiato dal Maestro Ennio Morricone ed è già disponibile in pre-order su Amazon (trovate il link in fondo all’articolo).

Dopo il Premio alla carriera assegnatele al Festival di Sanremo 2018, da noi fortemente sostenuto, questo album potrebbe aprire la strada ad una possibile ristampa della discografia di Milva ad oggi in gran parte fuori catalogo e di difficile reperibilità.

Milva

Dedicato a Milva da Ennio Morricone – Retro

 

[amazon_link asins=’B07DY2HFV2′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3d473b36-804f-11e8-90c6-5749e49a1637′]