15 Dicembre 2015
di
Redazione
Condividi su:
15 Dicembre 2015

DAVIDE PAPASIDERO torna con “Il Primo degli ingenui” e con un nuovo video per la campagna SHINT

Dopo l'esperienza a X Factor Uk, Davide Papasidero torna con un nuovo singolo a fine mese ma prima lancia un nuovo video legato alla campagna Shint

di Redazione
Condividi su:

Davide Papasidero, dopo l’esperienza ad X Factor Uk dove ha raccolto i complimenti dei giudici del programma tra cui la popstar Rita Ora e Simon Cowell giungendo fino alla fase finale delle sedie, sta per tornare con un nuovo singolo, Il Primo degli ingenui, in uscita a fine mese.
Nel frattempo pubblica una nuova canzone (e relativo video) in collaborazione con Diana Del Bufalo e Chicca Keila per la campagna Shint.

Il terzo singolo di Papasidero uscirà negli store di musica digitale il 29 dicembre, il giorno di San Davide, e sarà in rotazione radiofonica a partire dal 7 gennaio. Il Primo degli ingenui è scritta dallo stesso Davide insieme a Nicco Verrienti e Giulia Capone. Noi abbiamo raggiunto Davide per farci dare qualche informazione in più su questo nuovo brano. Ecco come ce ne ha parlato:

Il Primo degli ingenui è un pezzo completamente autobiografico e rappresenta, come i precedenti brani, un momento di crescita personale sia privata che artistica. Racchiude gli ultimi anni e tutte le esperienze che ho vissuto, in esso analizzo il mio percorso di vita, gli errori che ho commesso senza però farmene una colpa, anzi, sottolineando proprio la teoria del “se non uccide fortifica”, le persone che ho conosciuto e che sono passate ed andate via in questa strada… il tutto con una maturità che non avevo mai mostrato prima e che forse non mi apparteneva ancora.
In questo pezzo mi metto a nudo, mi spoglio di ogni tipo di estrosità e presento un nuovo Davide. Ho voluto usare la voce in un modo differente in questo brano, abbiamo dato spazio ai bassi, alla profondità ed al calore vocale ed assieme al testo intimista scritto da Giulia Capone ed al meraviglioso arrangiamento di Nicco Verrienti e Francesco Musacco che strizza l’occhio anche alle sonorità orientali che mi hanno sempre affascinato tantissimo è nata “Il primo degli ingenui“.

papasidero-il-primo-degli-ingenui

Per quel che riguarda Attimi di tempo, la canzone che sposa il progetto Shint di cui Davide è uno dei testimonial, è il risultato del progetto scolastico Aggiustiamo il mondo iniziato la scorsa primavera con gli studenti della scuola Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma.
Il progetto prevedeva una fase didattica e di lavoro teorico-pratico in classe, coordinato dalla dott.ssa Eliana Peperoni, pedagogista e presidente di Shint, con l’aiuto dei docenti, che è culminata con la realizzazione dei versi della canzone da parte degli studenti. Lavorando in modo cooperativo già durante la fase della stesura gli studenti stessi hanno selezionato i versi più idonei ed efficaci che poi sono stati adattati dal team di Shint. L’autore musicale Francesco Arpino ha successivamente composto le musiche orientandosi anche sulla capacità interpretativa degli studenti selezionati per cantare. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il regista Luca Caruso ha provveduto a creare la sceneggiatura e ad effettuare le riprese all’interno della scuola.
Lo scopo del video è quello di creare un ponte comunicativo tra giovani ed educazione ambientale etica, ma l’effetto dirompente sta proprio nell’aver reso i ragazzi protagonisti del vieoclip – circa ottanta studenti – i promotori attivi di una cultura etica verso la quale sentiranno di avere una maggiore responsabilità proprio per il fatto di essersi proposti come portavoce.
Shint sta elaborando altri progetti sull’educazione ambientale da proporre in varie scuole italiane e l’augurio è quello che sempre più giovani possano maturare una coscienza etica, ecologica e rispettosa per la vita.
Di seguito il videoclip della canzone.

L’obiettivo dell’Associazione Shint Onlus è quello di divulgare un messaggio etico ed ecologico soprattutto al mondo giovanile, alla nuova generazione a cui è consegnato il compito di ricomporre quei valori umani che ormai da decenni sono passati in secondo piano rispetto alle logiche del profitto e del consumismo. Le conseguenze di queste logiche sono sotto gli occhi di tutti: devastazioni ambientali, distruzione degli ecosistemi, inquinamento su vasta scala, crudeltà nei confronti degli animali e delle fasce deboli. Ma il problema principale risiede spesso nella inconsapevolezza dei gesti quotidiani che ognuno compie quando si trova ad effettuare delle scelte legate ai consumi, inconsapevolezza indotta, il più delle volte, dalla pubblicità e dalle mode. Per evitare di continuare ad essere strumenti utili solo alle logiche consumistiche, occorre orientare il pubblico ad uno Shopping Intelligente, appunto a fare SHINT e per diffondere una cultura etica nei giovani occorre avere un contatto diretto con loro utilizzando i linguaggi a loro più familiari come la musica e il web.
Maggiori info qui.

AGGIORNAMENTO DEL 30 DICEMBRE

Oggi è stato pubblicato su YouTube il videoclip ufficiale de Il Primo degli ingenui per la regia di Beppe Stanco.

 

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo singolo di DAVIDE PAPASIDERO in formato digitale su Itunes


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Calcutta Sorriso (Milano Dateo) è un successo. La tracklist di Evergreen... e altre canzoni

Ottima partenza per il nuovo singolo di Calcutta Sorriso (Milano Dateo). In arrivo "Evergreen... e altre canzoni" mentre prosegue il tour.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori