21 Marzo 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
21 Marzo 2023

Davide Mogavero: storia, cadute e risalite del primo artista a partecipare sia a X Factor che ad Amici

Ripercorriamo la storia musicale e scopriamo il percorso dell'artista dalla voce graffiante oggi felice papà... anche su TikTok

Davide Mogavero
Condividi su:

Davide Mogavero nuova occasione ad Amici di Maria De Filippi ma…

Davide arriva ad Amici con una sfida contro i The Kolors, la band che qualche mese dopo trionferà in quell’edizione del programma. Perde la sfida ma è Rudy Zerbi a chiedere di poter far entrare ugualmente il ragazzo nella scuola. La richiesta viene accettata.

Il giovane cantautore riesce ad arrivare al serale grazie anche al sostegno della sua coach nonché direttrice artistica della squadra bianca nel programma, Emma. La Marrone dichiara:

Mi piacciono le persone che non si abbattono e cercano una seconda possibilità nella vita, e tu lo hai fatto. Ti sei rimesso in discussione e sei venuto qui e questo è per me un grande stimolo che mi porta ad aver voglia di lavorare con te… inoltre sei partito fuori tempo sull’ultimo brano ma, come solo un professionista sa fare, lo ha recuperato e fatto tuo“.

Parole sentite visto che la stessa Emma, dopo l’esperienza a Popstar su Italia 1 e anni di gavetta, era sul punto di mollare prima che Amici le cambiasse la vita.

Tutto sembra partire partire bene per Davide, la tanto attesa seconda possibilità arriva quando ha 22 anni e lui è pronto a coglierla. Purtroppo le cose non vanno esattamente come ci si poteva aspettare…

L’11 aprile del 2015 va in onda la prima puntata del serale di Amici 14. Nella prima manche vince la squadra di Emma e candidato all’eliminazione va Luca Tudisca. La seconda vede trionfare i blu di Elisa che scelgono proprio Davide come candidato all’eliminazione che si cimenta in Overdose (d’amore).

La giuria del programma composta da Francesco Renga, Sabrina Ferilli e Loredana Bertè, oltre che dal giudice speciale Biagio Antonacci, sceglie di eliminare Davide Mogavero.

La delusione per il 22enne è tanto al punto che, quando Maria prima di congedarlo dal programma, gli dice di non smettere mai di fare musica, lui non riesce a fingere e risponde:“Sì, in camera mia sempre…

All’esperienza di Amici farà seguito l’uscito di un nuovo album intitolato semplicemente Davide Mogavero. Il disco esce il 3 giugno del 2015 per evitare di anticipare di troppo i dischi degli altri partecipanti al programma e debutta alla posizione numero #50 della FIMI. C’è ancora tempo e Un Maledetto attimo sono i singoli estratti.

Dopo questa delusione c’è un nuovo tentativo di accedere al Festival di Sanremo 2018 a guida Claudio Baglioni. Davide cambia pelle, musicalmente parlando e presenta Tamigi a Sanremo giovani 2017. Il brano non viene però selezionato per partecipare alla kermesse. Tra l’altro in un articolo del nostro sito la maggioranza delle redazione lo indica tra i brani che meritano di partecipare al Festival.

Da allora il cantautore continua a suonare in giro per l’Italia, almeno sino a prima della pandemia, ma lascia l’attività discografica.

Nel 2017 sposa la fidanzata storica, Marica, e successivamente diventa per due volte papà. La prima volta di un maschietto e, nel 2022, della piccola Lara.

Nel 2020, con la pandemia, Davide Mogavero ha aperto il suo profilo TikTok che in seguito è diventato TheMogsss (la trovate qui), ovvero il profilo della sua famiglia con cui realizza dei divertenti video e che conta oltre 150.000 follower.

La musica? È sempre nella sua vita e chissà anche se, la sua storia dimostra che il talento non basta ma è necessaria la fortuna, quella di essere al posto giusto ma nel momento giusto, oltre a persone che credano in te e infine, ma non di certo meno importante, belle canzoni.

La domanda finale per quel che ci riguarda è: Davide Mogavero avrebbe meritato maggio successo? Assolutamente sì. Un ragazzo con un’ottima presenza scenica e un timbro difficile da riscontrare in artisti così giovani, con quella pasta vocale di matrice rock, sabbiata e graffiante capace di dare potenza all’interpretazione di brani anche molto diversi tra loro.

Chi ha sbagliato? Sicuramente Sony Music che lo ha abbandonato dopo un singolo imposto che era, diciamocelo, uno scarto vecchio del suo autore. Amici che ha dimostrato di saper dare una seconda possibilità ad un ragazzo proveniente dalla concorrenza, giovandone in immagine, ma poi non ci ha creduto abbastanza al punto che il ragazzo è stato l’unico cantante di quell’edizione ad arrivare al serale senza presentare nemmeno un brano inedito.

E poi la discografica in generale ma anche Davide Mogavero stesso che, probabilmente, non è stato in grado vista la giovane età, di trovare le canzoni giuste per mettere in risalto un timbro vocale bellissimo e, proprio per questo, non facile da valorizzare.

Questa è la storia, ma solo fino ad oggi…. la vita è imprevedibile e fatta di infinite possibilità, tanto quanto la forza di volontà dell’essere umano.

 

Precedente