5 Marzo 2016
di Blogger
Condividi su:
5 Marzo 2016

CRISTIANO COSA: la storia musicale del cantautore di AMICI 15 ex “enfant prodige” di Caterina Balivo (VIDEO)

La storia di Cristiano, cantautore di Amici che dopo le prime esibizioni al fianco di Caterina Balivo lotta per il serale e lancia l'inedito "Ritornerai".

Condividi su:

La nuova edizione di Amici di Maria De Filippi sta scaldando i motori, preparandosi ad entrare nel vivo della fase cruciale che vedrà un a serie di giovani talenti sfidarsi per conquistare la vittoria del talent show in onda su Canale 5, candidandosi ad entrare nell’albo d’oro del programma dopo la vittoria dei The Kolors lo scorso anno e nelle scorse edizioni di una serie di altri nomi diventati ormai solide realtà musicali, come Emma ad Alessandra Amoroso.

Se i direttori artistici sono raddoppiati, con J Ax e Nek arrivati in rinforzo alle confermate Elisa ed Emma, per gli allievi è arrivato il momento di giocarsi il tutto per tutto e lanciarsi alla conquista di un posto all’interno delle squadre che animeranno questa competizione.

Tra loro troviamo Cristiano Cosa, cantautore che partito in sordina sta raccogliendo crescenti riscontri da parte del pubblico, sia per le sue qualità musicali che per aver dimostrato un carattere deciso e determinato.

Oggi vi raccontiamo la sua storia, facendovi ascoltare frammenti del suo passato che testimonia un percorso di crescita artistica che oggi lo vede presentare proprio ad Amici il suo inedito Ritornerai.

Un volto che già l’anno scorso è apparso sugli schermi di Amici, sia nelle fasi di casting che come protagonista di una sfida non andata a buon fine contro Briga, rapper classificatosi poi secondo, alle spalle della band capitanata da Stash.

Ma il percorso di Cristiano parte da lontano, con esperienze musicali e televisive che lo hanno portato in scena giovanissimo grazie anche all’influenza del padre Franco Cosa, cantante e showman con una grandissima esperienza che lo ha portato ad essere anche la voce solista dell’orchestra di Domenica In nell’edizione 1998-1999. Una famiglia radicata a Taranto all’interno della quale la musica si respira e si impara, come dimostra anche la sorella Mariangela, promettente batterista.

Proprio in Rai muove i primi passi anche Cristiano, protagonista numerose volte all’interno del programma Festa Italiana condotto da Caterina Balivo su Raiuno tra il 2005 e il 2009.

Nel programma pomeridiano sono stati numerosi gli spazi musicali dedicati a Cristiano, allora tredicenne, nei panni di “enfant prodige” (spesso impegnato nell’accompagnarsi da solo al pianoforte) in grado di far intravedere le qualità che ne hanno fatto il giovane artista capace di catalizzare oggi l’attenzione all’interno del talent show di Maria De Filippi.

CRISTIANO COSA – MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ – VIDEO

Un primo palco che fa assaporare a Cristiano il gusto della visibilità e la voglia di farcela, continuando a lavorare in nome della musica sviluppando lio stile personale che si forma negli anni anche attraverso una solida gavetta fatta di cover realizzate e caricate su YouTube oltre che di eventi live nella sua terra, come in occasione di un omaggio tenutosi proprio a Taranto in occasione della scomparsa di Lucio Dalla, quando Cristiano si presentò con un’intensa esecuzione del pezzo Sempre e per sempre.

CRISTIANO COSA – SEMPRE E PER SEMPRE – VIDEO

Uno stile che negli anni si delineano sempre di più, arrivando ad avere una personalità musicale molto a fuoco che si può ascoltare nella sua riproposizione di Mad World, la canzone che ha tra l’altro siglato il suo ingresso all’interno di Amici.

CRISTIANO COSA – MAD WORLD – VIDEO

Un palco dal quale ha poi potuto presentare anche l’inedito Ritornerai e che siamo certi saprà dare ancora grandi soddisfazioni al cantautore pugliese.