2 Giugno 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
2 Giugno 2018

Cris Brave emoziona San Siro con la sua “La Panchina”. Partecipa anche tu alla campagna crownfounding “La Mia Indipendenza”

Ieri sera a San Siro sul palco con J-Ax & Fedez è salito anche Cris Brave. Ecco la sua storia, il testo de "La Panchina"

Condividi su:

Ieri sera, durante La Finale, il concerto che allo Stadio San Siro di Milano ha chiuso (almeno per il momento) il sodalizio artistico tra J-Ax & Fedez, c’è stato un momento che ha surclassato ogni gioco di luci o fuoco pirotecnico messo insieme per il colossale show, l’esibizione di Cris Brave.

Cris Brave, all’anagrafe Cristiano Rossi, è un ragazzo di 21 anni nato a Seriate (Bergamo) che, sin dalla nascita, è costretto a combattere con un malattia rarissima, la Tetraparesi spastica, una paralisi cerebrale che paralizza, in parte o totalmente, gli arti inferiori e superiori.

Chi lo conosce definisce Cristiano come un ragazzo che, nonostante la terribile malattia, affronta la vita con energia e passione. Un ragazzo sensibile che cerca di non mettere mai stesso al centro dell’universo ma che si prodiga per il prossimo.

Una delle più grandi passioni di Cristiano è la musica e così, dall’età di 16 anni, decide di dedicarsi al rap perché, secondo lui, è un genere che predilige il messaggio rispetto ad altri elementi.

Attraverso la sua musica Cris Brave vuole trasmettere alle persone un messaggio molto importante… raccontare l’esperienza di chi vive su una sedia a rotelle, condividere riflessioni che distruggano i luoghi comuni, i pregiudizi e le discriminazioni nei confronti delle persone diversamente abili.

Un messaggio importante perché, seppur vero che alcune vite nascono più “stropicciate” di altre (come piace definirle a me, cercando di usare un termine dolce ma che renda l’idea senza nessuna venatura di pietismo) è altrettanto vero che, troppo spesso, la diversità assume un peso maggiore perché chi ti guarda, chi ti parla, chi interagisce con te, lo fa con eccessivo timore.

Le parole di Cris Brave hanno preso forma nel 2015 in un album lanciato in digitale dal titolo Broken heart.
Negli anni successivi Cris incrocia la sua strada con quella di J-Ax & Fedez. L’incontro avviene a dicembre del 2017 dopo che Fedez vede un video girato da Cris con i The Show e inizia a seguirlo su Instagram.

Tra i due inizia una corrispondenza telematica e, dopo aver ascoltato il suo album, l’artista propone al ragazzo di realizzare un brano con il suo tema. Così nasce La Panchina.

Questa canzone, scritta dallo stesso Cris, è stata prodotta da Fausto Cogliati e nelle sue metriche paragona la vita ad un incontro sportivo in cui a vincere davvero è chi affronta ogni singola sfida con coraggio. Nella vita si deve affrontare ogni sfida quotidiana, grande o piccola che sia, rischiando se serve di restare a bordo campo ma forti della consapevolezza di non essersi mai tirati indietro.

Ieri Cris Brave ha realizzato un sogno cantando la sua canzone allo Stadio San Siro di Milano davanti a quasi 80.000 persone… “San Siro, date il benvenuto a Cris Brave…“, così Ax & Fedez hanno annunciato la performance del ragazzo.

Dopo l’esibizione Fedez ha continuato…

In realtà avrei dovuto scrivermi qualcosa ma volevo che le mie parole fossero il più sincere possibili… Io e Ax abbiamo avuto questa idea e poi l’abbiamo proposta a Cris… in questi giorni prima di San Siro io e lui ci siamo messaggiati spesso ed io ero più ansiato di lui, prendeva per il culo me che ero teso e Cris invece era zero teso.

Io e lui ci siamo parlati… io ero preoccupato, dalla reazione del pubblico, ero preoccupato da tante cose… lui mi ha detto sai Fede su internet un po’ di persone mi hanno detto – che io sono qui perché sono disabile e che questo per noi è uno smacchiatore di coscienze. Ecco a me non interessa, probabilmente per noi questo è uno smacchiatore di coscienza, però una cosa voglio dirla… Tu sei qui perché hai qualcosa da dire, ed è la cosa più importante di tutte, del resto non ce ne frega un cazzo…“.

Dopo di che Cris ha improvvisato un free style.

Negli scorsi giorni il ragazzo ha lanciato una campagna Crownfounding chiamata La Mia indipendenza (la trovate qui), una campagna molto importante perché Cris ha un grande sogno, quello di ottenere una sua indipendenza economica e personale, in particolare vorrebbe trovare un assistente personale, una persona fidata che diventi per li anche un amico vero, proprio come nel film Quasi amici, aiutandolo a gestire una quotidianità fatta di piccole e grandi sfide, senza dover necessariamente dipendere dai genitori. Ogni contributo è realmente importante perché può rappresentare per Cris Brave un passo verso l’indipendenza.

LA PANCHINA – CRIS BRAVE – TESTO

Ah,
Cris Brave
Sempre qua
Never give up

Avere coraggio vuol dire avere paura ma andare avanti comunque
andare avanti sempre
vi è mai capitato di immaginare la vostra vita come una partita di calcio o di basket?
A me sì
Quel freddo nelle ossa e quella voglia di cambiare le cose, di fare un risultato
ma per quanto tu ti impegni e gli allenatori cambiano resti sempre in panchina,
o entri solo all’ultimo, per ricevere una pioggia di fischi dalla gente che è venuta a vederti
alcuni ti supportano e altri ti contestano, ma le urla di chi giudica sono più forti
e rischiano di rovinare i tuoi pochi minuti di prestazione

Quando vai negli spogliatoi
piangi, piangi, piangi
sarai sempre sconfortato
sarai sempre sconfortato
ma almeno quella panchina non avrà rimpianti
non avrà rimpianti

I giornalisti se ti fanno qualche domanda
non la mettono in onda
la vita è così: o trovi quello che crede in te, che ti aiuta a sviluppare i tuoi sogni,
Che premia il tuo lavoro costante e che magari un giorno ha la conferma che eri un talento grezzo
o nasci già con la strada spianata, di chi ha avuto tutto e subito
ma la gente avrà sempre, sempre, sempre da criticare
da dire qualcosa che crede intelligente e parlare per niente
Perché magari ha preso la strada ordinaria: studio, lavoro e mutuo da pagare

E tu invece?
hai avuto la malsana idea – malsana solo perché non è ordinaria – di seguire un tuo fottuto sogno
e anche se resterai in panchina tutta la tua carriera
dopo tutti gli sforzi che hai fatto, e aver dato il massimo
sarai sempre sconfortato
sarai sempre sconfortato
ma almeno quella panchina non avrà rimpianti
anche quando piove sul bagnato, sarai sempre sconfortato, ma almeno quella panchina non avrà rimpianti
non avrà rimpianti
non avrà rimpianti
non avrà rimpianti


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

La classifica Spotify Top 50 premia per la seconda settimana Allenamento #4 di Capo Plaza. Nella Viral bene Deddy e Raffaele Renda e Sangiovanni.

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Inoki sorprende piazzandosi al secondo posto tra gli album e al primo tra i vinili. Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso si ferma alla #2 tra i singoli.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Continua "Far Finta di essere sani" della Fondazione Gaber. Nuovo ospite Cimini

Continua il format legato alle canzoni del Signor G ideato da Lorenzo Luporini.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata 23 gennaio 2021

Ospite della puntata Michele Bravi che ha presentato il nuovo singolo "Mantieni il bacio".

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Gotham Dischi: la realtà di Andrea Papazzoni a supporto di big e artisti emergenti

Una nuova realtà musicale e discografica sbarca a Milano. Si tratta di Gotham Dischi, che fa capo ad Andrea Papazzoni, già fondatore dell'etichetta Nuvole e Sole.

London One Radio è la radio degli Italiani a Londra

La radio trasmette in streaming e può essere ascoltata ovunque.

Amici 20 fuori i nuovi brani inediti dei ragazzi. Ecco testi, audio, autori e produttori dei brani

Quest'anno i ragazzi hanno avuto l'occasione di lavorare ai propri brani con alcuni dei migliori produttori italiani.

Febo feat Giorgio Pasotti: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Fino in Fondo”

Il 22 gennaio è il giorno dell'uscita in radio di Fino In Fondo, il nuovo singolo di Febo feat Giorgio Pasotti, brano tratto dall'album Sognonauta.

Marracash pronto a rilanciare "Persona" con "Persona Vinyl Deluxe Box"

Il disco più venduto dell'anno sta per tornare, tra passato e futuro dell'artista. Ecco come.

Matteo Romano al lavoro con Federica Abbate sul nuovo singolo

12 milioni di stream per il singolo d'esordio della giovane scoperta di Artist First.

Emanuele Aloia: in arrivo “L’urlo di Munch”, brano che descrive le difficoltà emotive del presente

Uscirà il prossimo 29 gennaio il nuovo singolo di Emanuele Aloia L’urlo di Munch, brano che arriva dopo Girasoli e Il Bacio di Klimt.

Sanremo 2021: riunione tra Rai, Comune, Prefettura e Asl per pianificare il Festival

Continuano ad arrivare informazioni riguardo il Festival di Sanremo 2021 che, secondo quanto affermato dal Prefetto, sarà senza pubblico.

Giulia Penna: "Sparisci Please", si può rinascere dopo la fine di una relazione turbolenta?

Uscirà il prossimo 5 febbraio il nuovo singolo di Giulia Penna Sparisci Please, brano pop, frizzante e fresco che arriva dopo Bacio a Distanza.

Lorenzo Ciaffi: il duetto con Biondo nel nuovo singolo "Io e Te"

Esce il 22 gennaio su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta BMG, “Io e Te”, il nuovo singolo di Lorenzo Ciaffi feat. Biondo, esponenti della.

The Zen Circus: dal 22 gennaio in radio “Non”, singolo estratto da “L’ultima casa accogliente” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo di The Zen Circus Non, estratto dall'album L’ultima casa accogliente, uscito lo scorso autunno.

Magazzini Musicali: gli ospiti della quarta puntata in onda il 23 gennaio

Tra gli ospiti della puntata del programma di Rai 2 Tiromancino e Ariete.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Percorsi Di-Versi: la novità musicale che mixa rock e violini in "Equilibrio"

La Ragazza Dello Sputnik: dal 26 gennaio l'album d'esodio “Kiku”

Gibilrossa: il nuovo singolo “Accettando Tutto” è... la trascrizione di un sogno

Giuseppe Salsetta: il nuovo singolo “Il Dono dell’Ubiquità” tratto dall'album “Il Meglio di Me”

YaMatt: fuori il singolo “Sulla Luna”, una canzone d'amore... non troppo convenzionale!

Bongi: fuori il singolo “Verde”, nuovo esempio di crossover pop

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te