11 Gennaio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
11 Gennaio 2018

Cosmo: Ecco le Canzoni di Cosmotronic raccontate dall’artista

Il 12 gennaio uscirà Cosmotronic, nuovo album dell'artista piemontese Cosmo. L'artista ci racconta i brani che compongono il doppio cd.

Condividi su:

Il 12 gennaio uscirà Cosmotronic, il nuovo album dell’artista piemontese Cosmo.

In attesa della nostra video intervista in uscita alle 13:30, ecco le canzoni che compongono il nuovo album raccontate direttamente dall”artista.

COSMOTRONIC secondo COSMO

cosmotronic

DISCO 1

BENTORNATO
La canzone che apre questo mio nuovo progetto è stata scritta di getto. Ballando davanti al microfono, ho costruito il testo cantando semplicemente ciò che stavo pensando in quel momento, sebbene in seguito ho ricantato e ritoccato alcuni passaggi. Anche il suono è libero, la struttura non esiste, inizio e fine sono deliberatamente tagliati in punti a caso.

TURBO
Tutto è partito da un campionamento di musica siriana. Mi sono lasciato guidare da quella suggestione, sia per la musica che per il testo. Non mi va di spiegare troppo, ma la realtà che bussa oggi alla porta non è qualcosa di piacevole e per questo viene seppellita da una risata, dalla distrazione, dalla scarsa consapevolezza della responsabilità verso il resto del mondo e dalla nostra distrazione.

SEI LA MIA CITTA’
Una mattina mi stavo vestendo con il sottofondo una playlist casuale che risuonava dal cellulare. Sento per la prima volta il brano I am sky di Laraaji e mi fermo ad ascoltarlo meravigliato. Ispirato da questo pezzo, metto in piedi un beat malinconico. In furgone, una delle ultime settimane dello scorso tour, avevo già partorito il refrain “sei la mia città.. ecc”. Unisco il ritornello al sound e mi commuovo (quando mi succede significa che sono molto soddisfatto del pezzo). Il piatto in levare 909 ci riporta negli anni 90, come anche il synth che sembra una voce. Questo pezzo per me rappresenta la mia casa e la persona che amo.

TUTTO BENE
Questo pezzo contiene l’incastro ritmico che preferisco in tutto l’album, alla seconda parte della seconda strofa. Al di là di questo, l’evento da cui nasce il testo è la morte di mia zia Claudia, sorella di mia madre, per un tumore. Nel dolore enorme che ho provato mi sono anche sentito pervaso da una consapevolezza quasi serena, che ho voluto trasmettere nel testo del brano. Questo è un sentimento che mi è capitato dopo ogni lutto che ho vissuto: la vita è per molti versi una sconfitta dal suo inizio, ma cerco di trarre dalle difficoltà uno stimolo enorme ad andare avanti.

TRISTAN ZARRA
Questa canzone è la più sperimentale e audace che abbia mai scritto e ho voluto prendermi tutte le libertà del caso nascondendo la sperimentazione dietro ad un brano all’apparenza pop e demenziale. In realtà è un pezzo politico, anarchico, dadaista. La struttura e ciò che accade musicalmente sono uno schiaffo dopo l’altro è uno schiaffo alle regole della canzone italiana. La voce femminile che cerca di infondere un inquietante ottimismo è di una doppiatrice professionista, Beatrice Caggiula e inizialmente avevo pensato di farla fare a Maria De Filippi, che però non ha accettato. Dentro ci sono anche interventi urla e risate di mia moglie, mia cognata, mio cognato, i miei bimbi, la nostra babysitter, Francesca Michielin, Calcutta e il mio amico artista Giacomo Laser, che si esibisce nel commovente assolo di batteria finale.

L’AMORE
Una cavalcata intensa, dal gusto vagamente anni 90, con sfumatura trance sparsa qua e la. È una canzone che parla di un amore molto particolare. All’inizio volevo tenerla fuori dal disco perché mi sembrava un po’ stucchevole. Poi mi sono reso conto che era una delle canzoni più “a stato caldo” del disco.

ANIMALI
La settima traccia del primo disco parla di sesso e libertà sessuale, al di fuori di ogni definizione di genere. L’ispirazione è la musica EDM, ma il mio intento era quello di creare un pezzo più elegante. Non so dove sia andato a parare, so solo che la prima volta in cui l’ho sentita in un impianto enorme mi sembrava un rullo compressore.

QUANDO HO INCONTRATO TE
Spesso tra le 3 e le 5 del mattino mi sveglio e non riesco ad addormentarmi fino a mattina. Volevo raccontarlo. È l’ultima canzone che ho scritto e ci ho messo un po’ di tempo per finirla perché volevo dire tante cose e dirle bene. Sentivo che il potenziale era importante ma non trovavo il modo di farlo. Mi sono sbloccato durante la settimana che ho trascorso a settembre in una casa nel bosco in Val Chiusella. Ero completamente solo, con il panorama del Canavese davanti a me, qualche synth, drum machine, percussioni e il computer. Quei giorni sono stati strani e intensi, la condizione giusta per dare un ultimo colpo alla scrittura del disco.

HO VINTO
In questa ultima traccia del Disco 1 mi diverto a far uscire un po’ il lato sbruffone del mio carattere. È un pezzo crudo, arrogante e diretto. Prima della ripresa dico “Perchè parlo da solo? E perchè ho un nodo in gola?” e la risposta a queste domande arriva dopo, ed è puramente musicale. Quel drop violento di cassa e synth è la risposta. Anche in questo brano ho giocato a rivoluzionare la soluzione armonica e la struttura classiche della canzone italiana. E col finale apro verso il viaggio del secondo disco.

Cosmo

DISCO 2

IVREA BANGKOK
Quando ho iniziato ad abbozzare i pezzi di questo disco, durante il tour de L’ultima festa, non sapevo che avrei fatto un doppio album e che avrei incluso delle strumentali. All’inizio avevo pensato di cantare sulla base di questo brano, ma non trovavo soluzioni vocali che mi potessero piacere, così ho pensato di svilupparlo senza voce e da lì ho iniziato a pensare al disco in modo differente. Nel corso del suo sviluppo, ho suonato questo pezzo più volte durante le serate di Ivreatronic, una rassegna di musica elettronica che ho ideato con un gruppo di amici e produttori/dj di Ivrea, e la cosa che mi entusiasmava di più era che nessuno nel pubblico lo sapeva! In questa traccia, mi piace moltissimo il suono del synth modulare che continua a variare durante tutto il pezzo.

ATTRAVERSO LO SPECCHIO
Qui ormai l’idea di fare un disco con le strumentali era già chiara. In questo pezzo, che ho già presentato al pubblico con un doppio videoclip insieme a quello “Turbo, mi sono lasciato completamente andare. Ho giocato con un delay applicandolo in modo spropositato alla drum machine di un farfisa scassato, e ho generato i suoni “liquidi” che si sentono nella prima parte. Poi ho creato un beat violento includendo delle tabla, ovvero delle percussioni indiane, che ho passato in un vocoder. Ho poi aggiunto un testo lapidario per descrivere il violento passaggio in una nuova dimensione, in cui voglio portare quante più persone riesco.

BARBARA
Mia madre si chiama Barbara. Avevo pubblicato questo pezzo che già in un teaser video di Ivreatronic, ma volevo inserire la voce di mia madre che parlava della vita. Le ho chiesto di inviarmi un vocale in cui mi diceva cosa pensasse della vita e mi ha risposto raccontandomi la storia di un acrobata con un tono molto teatrale. Perfetto, insomma. L’arte del vocalist va rivalutata, se fatta con gusto ha una potenza espressiva infinita. Altro che strofa e ritornello…

LA NOTTE FARÀ IL RESTO
Questo pezzo nasce nei giorni di lavoro trascorsi in Val Chiusella. Il testo prova a descrivere come mi sentivo in quei strani giorni: osservare il paesaggio dall’alto di queste montagne, mi faceva sentire sperduto come se mi venisse a mancare la terra da sotto i piedi. Eppure, questa perdizione mi affascinava, aveva un languore piacevole. Anche qui il modulare mi ha dato grandi soddisfazioni.  La cascata di note quasi a caso sotto alla mia voce (pitchata in basso) è frutto del magico synth. La cassa è la più violenta del disco, volutamente scagliata contro il pezzo potenzialmente più morbido.

5 ANTIMERIDIANE
Parte da un campione di Superstart, un pezzo di Claudio Rocchi. Anche questo è frutto della mia solitudine in quella casa sperduta. Mi ero addormentato alle 11 di sera. Alle 5 non riuscivo più a dormire e sono tornato al piano di sotto, nella piccola sala da pranzo allestita a studio. Dalla grande finestra potevo vedere tutta la valle illuminata solo da tanti piccoli lampioni e luci artificiali varie. Mentre il pezzo si sviluppava la luce del sole cominciava ad arrivare e potevo vedere il mondo rimettersi in moto. Ballavo, guardavo, suonavo, mi commuovevo. Alle 8 del mattino sono crollato di nuovo nel letto.

TU NON SEI TU
Non so quanti se ne accorgeranno, ma l’idea nasce dalla seconda strofa di Animali. Ho preso lo spunto strumentale subito prima del cantato di quella strofa per sviluppare la cavalcata techno di questo brano. È un pezzo visionario e sincero, in cui uso la mia come uno strumento spezzettandola e facendola entrare in un vortice. Tanto per ribadire il concetto: non esiste un solo modo di scrivere canzoni.

Foto di Stefano Mattea


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Palla e Chiatta Videointervista: “Il nostro nuovo singolo? Ricorda Mi Chico Latino...”

"Quando il cielo tramonterà" è il titolo del nuovo singolo del duo Palla e Chiatta. Qui la nostra videointervista in cui si parla anche dell'esperienza di All Together Now.

Axos Videointervista: “La mia vita ha capitoli discordanti. Mi ricorda certi film...”

Videointervista ad Axos che, dopo una lunga militanza in Machete, ha esordito con il singolo "Ci Puoi Fare un Film" con etichetta Polydor.

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Vegas Jones: dal 28 giugno fuori “Puertosol”, prodotto da Boston George

"Puertosol" è il titolo del nuovo singolo di Vegas Jones, che dopo la collaborazione con gli One Republic torna a lavorare con il producer Boston George.

Alibi Summer Fest 2019: si avvicina la data zero del Festival Made in Puglia

Subsonica, Myss Keta, Lazza e Side Baby sono alcuni dei nomi di Alibi Summer Fest, che si terrà il 26 e 27 luglio a San Severo, ma che sarà aperto da Mondo Marcio l'1/7 a Foggla.

Giò Sada con il nome di Gulliver presenta il singolo "L'essere meccanico"

Il brano è il secondo estratto dal nuovo progetto artistico di Giò Sada di prossima uscita.

Sottosopra Fest 2019: Izi, Sick Luke, Capo Plaza, Rkomi e Carl Brave nella Line Up

Lecce e Gallipoli sono le città che ospiteranno la sesta edizione di Sottosopra Fest, con una line up di primissimo livello.

Dieci anni fa scompariva Michael Jackson. Ecco l'omaggio del giovane Thomas (video)

Il giovane Thomas dedica un pensiero e una versione piano e voce di Gone to soon al Re del pop, Michael Jackson.

Festival Show 2019 il cast delle prime due tappe: Arisa, Virginio, Emma Muscat e...

Ecco gli artisti che saranno presenti alle prime due tappe del Festival show 2019.

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Mael: l'attrazione fisica in un ballo sensuale nel singolo “Borracho De Ti”

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa