11 Gennaio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
11 Gennaio 2018

Cosmo: Ecco le Canzoni di Cosmotronic raccontate dall’artista

Il 12 gennaio uscirà Cosmotronic, nuovo album dell'artista piemontese Cosmo. L'artista ci racconta i brani che compongono il doppio cd.

Condividi su:

Il 12 gennaio uscirà Cosmotronic, il nuovo album dell’artista piemontese Cosmo.

In attesa della nostra video intervista in uscita alle 13:30, ecco le canzoni che compongono il nuovo album raccontate direttamente dall”artista.

COSMOTRONIC secondo COSMO

cosmotronic

DISCO 1

BENTORNATO
La canzone che apre questo mio nuovo progetto è stata scritta di getto. Ballando davanti al microfono, ho costruito il testo cantando semplicemente ciò che stavo pensando in quel momento, sebbene in seguito ho ricantato e ritoccato alcuni passaggi. Anche il suono è libero, la struttura non esiste, inizio e fine sono deliberatamente tagliati in punti a caso.

TURBO
Tutto è partito da un campionamento di musica siriana. Mi sono lasciato guidare da quella suggestione, sia per la musica che per il testo. Non mi va di spiegare troppo, ma la realtà che bussa oggi alla porta non è qualcosa di piacevole e per questo viene seppellita da una risata, dalla distrazione, dalla scarsa consapevolezza della responsabilità verso il resto del mondo e dalla nostra distrazione.

SEI LA MIA CITTA’
Una mattina mi stavo vestendo con il sottofondo una playlist casuale che risuonava dal cellulare. Sento per la prima volta il brano I am sky di Laraaji e mi fermo ad ascoltarlo meravigliato. Ispirato da questo pezzo, metto in piedi un beat malinconico. In furgone, una delle ultime settimane dello scorso tour, avevo già partorito il refrain “sei la mia città.. ecc”. Unisco il ritornello al sound e mi commuovo (quando mi succede significa che sono molto soddisfatto del pezzo). Il piatto in levare 909 ci riporta negli anni 90, come anche il synth che sembra una voce. Questo pezzo per me rappresenta la mia casa e la persona che amo.

TUTTO BENE
Questo pezzo contiene l’incastro ritmico che preferisco in tutto l’album, alla seconda parte della seconda strofa. Al di là di questo, l’evento da cui nasce il testo è la morte di mia zia Claudia, sorella di mia madre, per un tumore. Nel dolore enorme che ho provato mi sono anche sentito pervaso da una consapevolezza quasi serena, che ho voluto trasmettere nel testo del brano. Questo è un sentimento che mi è capitato dopo ogni lutto che ho vissuto: la vita è per molti versi una sconfitta dal suo inizio, ma cerco di trarre dalle difficoltà uno stimolo enorme ad andare avanti.

TRISTAN ZARRA
Questa canzone è la più sperimentale e audace che abbia mai scritto e ho voluto prendermi tutte le libertà del caso nascondendo la sperimentazione dietro ad un brano all’apparenza pop e demenziale. In realtà è un pezzo politico, anarchico, dadaista. La struttura e ciò che accade musicalmente sono uno schiaffo dopo l’altro è uno schiaffo alle regole della canzone italiana. La voce femminile che cerca di infondere un inquietante ottimismo è di una doppiatrice professionista, Beatrice Caggiula e inizialmente avevo pensato di farla fare a Maria De Filippi, che però non ha accettato. Dentro ci sono anche interventi urla e risate di mia moglie, mia cognata, mio cognato, i miei bimbi, la nostra babysitter, Francesca Michielin, Calcutta e il mio amico artista Giacomo Laser, che si esibisce nel commovente assolo di batteria finale.

L’AMORE
Una cavalcata intensa, dal gusto vagamente anni 90, con sfumatura trance sparsa qua e la. È una canzone che parla di un amore molto particolare. All’inizio volevo tenerla fuori dal disco perché mi sembrava un po’ stucchevole. Poi mi sono reso conto che era una delle canzoni più “a stato caldo” del disco.

ANIMALI
La settima traccia del primo disco parla di sesso e libertà sessuale, al di fuori di ogni definizione di genere. L’ispirazione è la musica EDM, ma il mio intento era quello di creare un pezzo più elegante. Non so dove sia andato a parare, so solo che la prima volta in cui l’ho sentita in un impianto enorme mi sembrava un rullo compressore.

QUANDO HO INCONTRATO TE
Spesso tra le 3 e le 5 del mattino mi sveglio e non riesco ad addormentarmi fino a mattina. Volevo raccontarlo. È l’ultima canzone che ho scritto e ci ho messo un po’ di tempo per finirla perché volevo dire tante cose e dirle bene. Sentivo che il potenziale era importante ma non trovavo il modo di farlo. Mi sono sbloccato durante la settimana che ho trascorso a settembre in una casa nel bosco in Val Chiusella. Ero completamente solo, con il panorama del Canavese davanti a me, qualche synth, drum machine, percussioni e il computer. Quei giorni sono stati strani e intensi, la condizione giusta per dare un ultimo colpo alla scrittura del disco.

HO VINTO
In questa ultima traccia del Disco 1 mi diverto a far uscire un po’ il lato sbruffone del mio carattere. È un pezzo crudo, arrogante e diretto. Prima della ripresa dico “Perchè parlo da solo? E perchè ho un nodo in gola?” e la risposta a queste domande arriva dopo, ed è puramente musicale. Quel drop violento di cassa e synth è la risposta. Anche in questo brano ho giocato a rivoluzionare la soluzione armonica e la struttura classiche della canzone italiana. E col finale apro verso il viaggio del secondo disco.

Cosmo

DISCO 2

IVREA BANGKOK
Quando ho iniziato ad abbozzare i pezzi di questo disco, durante il tour de L’ultima festa, non sapevo che avrei fatto un doppio album e che avrei incluso delle strumentali. All’inizio avevo pensato di cantare sulla base di questo brano, ma non trovavo soluzioni vocali che mi potessero piacere, così ho pensato di svilupparlo senza voce e da lì ho iniziato a pensare al disco in modo differente. Nel corso del suo sviluppo, ho suonato questo pezzo più volte durante le serate di Ivreatronic, una rassegna di musica elettronica che ho ideato con un gruppo di amici e produttori/dj di Ivrea, e la cosa che mi entusiasmava di più era che nessuno nel pubblico lo sapeva! In questa traccia, mi piace moltissimo il suono del synth modulare che continua a variare durante tutto il pezzo.

ATTRAVERSO LO SPECCHIO
Qui ormai l’idea di fare un disco con le strumentali era già chiara. In questo pezzo, che ho già presentato al pubblico con un doppio videoclip insieme a quello “Turbo, mi sono lasciato completamente andare. Ho giocato con un delay applicandolo in modo spropositato alla drum machine di un farfisa scassato, e ho generato i suoni “liquidi” che si sentono nella prima parte. Poi ho creato un beat violento includendo delle tabla, ovvero delle percussioni indiane, che ho passato in un vocoder. Ho poi aggiunto un testo lapidario per descrivere il violento passaggio in una nuova dimensione, in cui voglio portare quante più persone riesco.

BARBARA
Mia madre si chiama Barbara. Avevo pubblicato questo pezzo che già in un teaser video di Ivreatronic, ma volevo inserire la voce di mia madre che parlava della vita. Le ho chiesto di inviarmi un vocale in cui mi diceva cosa pensasse della vita e mi ha risposto raccontandomi la storia di un acrobata con un tono molto teatrale. Perfetto, insomma. L’arte del vocalist va rivalutata, se fatta con gusto ha una potenza espressiva infinita. Altro che strofa e ritornello…

LA NOTTE FARÀ IL RESTO
Questo pezzo nasce nei giorni di lavoro trascorsi in Val Chiusella. Il testo prova a descrivere come mi sentivo in quei strani giorni: osservare il paesaggio dall’alto di queste montagne, mi faceva sentire sperduto come se mi venisse a mancare la terra da sotto i piedi. Eppure, questa perdizione mi affascinava, aveva un languore piacevole. Anche qui il modulare mi ha dato grandi soddisfazioni.  La cascata di note quasi a caso sotto alla mia voce (pitchata in basso) è frutto del magico synth. La cassa è la più violenta del disco, volutamente scagliata contro il pezzo potenzialmente più morbido.

5 ANTIMERIDIANE
Parte da un campione di Superstart, un pezzo di Claudio Rocchi. Anche questo è frutto della mia solitudine in quella casa sperduta. Mi ero addormentato alle 11 di sera. Alle 5 non riuscivo più a dormire e sono tornato al piano di sotto, nella piccola sala da pranzo allestita a studio. Dalla grande finestra potevo vedere tutta la valle illuminata solo da tanti piccoli lampioni e luci artificiali varie. Mentre il pezzo si sviluppava la luce del sole cominciava ad arrivare e potevo vedere il mondo rimettersi in moto. Ballavo, guardavo, suonavo, mi commuovevo. Alle 8 del mattino sono crollato di nuovo nel letto.

TU NON SEI TU
Non so quanti se ne accorgeranno, ma l’idea nasce dalla seconda strofa di Animali. Ho preso lo spunto strumentale subito prima del cantato di quella strofa per sviluppare la cavalcata techno di questo brano. È un pezzo visionario e sincero, in cui uso la mia come uno strumento spezzettandola e facendola entrare in un vortice. Tanto per ribadire il concetto: non esiste un solo modo di scrivere canzoni.

Foto di Stefano Mattea


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Radio Date 30 ottobre 2020.Questa settimana c'è stata una vera e propria invasione di nuova musica, come dimostra anche il numero di articoli che abbiamo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: resoconto della prima puntata con M.E.R.L.O.T, Ginevra, Gavio, Wrongonyou

Si è svolta in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma la prima puntata di AmaSanremo. Ecco i primi verdetti. .

Gazzelle dopo il successo di "Destri" arriva il nuovo singolo "Scusa"

Il brano arriva dopo il successo di "Destri", brano certificato con il disco d'oro in un solo mese.

Marco Guazzone ritorno da solista "Con il senno di poi" prodotta da Elisa (testo e audio)

Il brano è prodotto, arrangiato, suonato e registrato da Elisa che ne ha curato tutte le fasi del processo creativo fino al missaggio finale.

I BAULI IN PIAZZA si confrontano con il Ministro Dario Franceschini

Il Ministro è pronto ad istituire un tavolo tecnico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mameli Intervista Amarcord

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave