15 Febbraio 2015
Condividi su:
15 Febbraio 2015

Compilation AREA SANREMO: intervistiamo ALESSIO ARENA

Incontriamo Alessio Arena, cantautore e scrittore: la voglia di affermarsi in modo sano nel suo paese oltre che in Spagna dopo il successo ad Area Sanremo

Condividi su:

Oggi vi presentiamo un incontro con Alessio Arena, cantautore che si divide tra Spagna e Italia dove propone la propria produzione musicale attraverso un’intensa attività live sulla quale sta costruendo una solida e credibile carriera. Un talento musicale che recentemente ha raggiunto le fasi finali di Area Sanremo e che per questo è presente nella compilation ufficiale del concorso, con il brano La canzone delle mani aperte.

Scopriamo insieme attraverso quest’intervista la personalità di Alessio, le emozioni vissute durante Area Sanremo e molto altro su questo giovane talento che si divide tra attività musicale e letteraria.

Ti incontriamo in occasione dell’uscita della compilation ufficiale di Area Sanremo, nella quale sarai presente con il brano La canzone delle mani aperte. Non è il brano che hai presentato all’audizione, ci vorresti presentare questa canzone?

È la canzone che introduce la parte italiana del mio primo album, Bestiari(o) familiar(e),inciso tra Barcellona e Napoli e scritto e cantato in catalano, spagnolo, italiano e napoletano, vale a dire le lingue in cui mi azzardo a raccontare qualcosa. Considero questa canzone come una sorta di dichiarazione di intenti : canto quello che sono, lontano dalla finzione, dall’abbellimento stantio e dal tecnicismo. Quello che canto è sempre una specie di strip-tease emozionale, una canzone che, avendo le mani aperte, non potrebbe mai applaudire se stessa.

Hai già avuto modo di presentarlo live?

In poche occasioni, all’inizio di qualche concerto. L’ho cantata poi al Teatro Greco di Barcellona quando la cantante Marina Rossell, che in Spagna è come se fosse una specie di Ornella Vanoni o Fiorella Mannoia, mi ha invitato a un suo concerto che aveva un sold out di 2000 persone, dopo avermi per caso ascoltato in un bar della città, dove io cantavo per una ventina di ascoltatori.

A proposito di live, in questo momento sei molto impegnato nella tua avventura in terra spagnola, ce la racconteresti?

Non è proprio un’avventura: dura da almeno otto anni, e in realtà io in Spagna ci vivo, con_andate e ritorni, da quando ero piccolo. Ho studiato a Napoli ma mia madre ha vissuto per 22 anni a Barcellona e io andavo a trovarla anche quattro volte in un anno. Fino a quando, poi, terminata l’Università, mi sono trasferito prima a Madrid, dove ho pubblicato il mio primo EP Autorretrato de ciudad invisible con una piccola etichetta della capitale, e poi a Barcellona, dove con molti sacrifici ho cercato di crearmi uno spazio nella ricchissima ma poco inclusiva scena musicale della città. In questi anni ho collaborato agli ultimi tre dischi della pianista catalana Clara Peya, ho fatto molti concerti, suonando in teatri ma anche a casa della gente che me lo chiedeva, e ho partecipato a diversi format culturali della televisione e della radio catalana. Barcellona è una città meravigliosa, ma per un artista, soprattutto se straniero, non è proprio un posto facile, questo bisogna ammetterlo.

Quando e dove potremo invece riascoltarti in Italia?

In Italia ci sono molto spesso, anche perché in questi anni non mi sono mai fatto cullare all’idea di fare l’esiliato e non ho mai tagliato i ponti con la mia città. Vivo praticamente tra Barcellona e Napoli, i miei libri continuano ad uscire solo in Italia, e con un po’ di fortuna, a maggio dovrei essere in tour tutto il mese, da Salerno a Milano, passando per Roma, Torino e Formia. Porterò in giro in librerie e piccoli spazi un format che si chiama Altri bestiari e che cerca di unire le atmosfere dell’ultimo romanzo che ho pubblicato qualche mese fa (e che è stato secondo classificato al Premio Nazionale Neri Pozza ndr) e dell’album.

Oltre che cantautore hai anche un’avviata carriera letteraria come scrittore e traduttore, in futuro credi che continuerai in parallelo o vedi una strada più a fuoco dell’altra?

Di traduttore ho ben poco, anche se a breve uscirà in Italia il primo romanzo che ho tradotto, di un autore catalano. la scrittura però è venuta prima di qualsiasi cosa e in un modo molto semplice. Ero un bambino che aveva una madre lontana. Non esisteva ancora Facebook. il telefono costava. Allora io le scrivevo lunghissime lettere ogni settimana. In quelle lettere avrei dovuto raccontarle le mie giornate, ma ci mettevo già un bel pò di creazione letteraria. Inventavo molto. Così ho iniziato a scrivere storie. E il mio primo romanzo è uscito quando avevo 24 anni. Per adesso ne sono usciti tre. Ma io non faccio molta differenza tra scrittura e musica. Anche la mia musica è una musica “scritta”, scarabocchiata persino sulle mie chitarre. Il palco di un concerto diventa una pagina in bianco, il microfono una specie di penna.

 alessio-arena

 

Ad Area Sanremo sei arrivato tra i finalisti, qual è il ricordo più bello di quest’esperienza?

Sinceramente ricordo più l’ansia che sentivo per essermi trovato in un’atmosfera di forte competizione. Ma era normale, bisogna prevederlo, certo. E’ triste pensare che secondo alcuni in Italia, se sei un musicista e non vai a Sanremo: non esisti. Al Palafiori ho conosciuto moltissimi ragazzini alle prime armi, accompagnati dai genitori e io pensavo… ma non dovrebbero stare fuori a vivere le loro storie d’amore, a farsi un pò rompere la schiena dalla vita, a costruire le proprie allegrie, a buttarsi a capofitto nelle proprie avventure prima di pensare a cantarle o di farsele scrivere da qualcuno? Poi però la giuria ha scelto Amara, e io nella sua voce e nella sua canzone ci vedo tutta la sua esperienza, ci vedo una storia vissuta, e questo mi ha confortato. Il ricordo più bello che ho sono le parole di Giusy Ferreri e Facchinetti, che dissero “grazie di fare onore al nostro mestiere”, oltre a Mogol che dopo la mia ultima audizione si è proposto di “adottare” la mia musica. Meglio tardi che mai!

Un buon proposito che ti sei prefissato per il 2015?

Me ne prefisso uno al giorno. Una cosa bella da fare ogni giorno, una cosa che mi faccia crescere ogni giorno, non importa che si tratti di una nuova canzone o di una pasta e lenticchie rivisitata. Bisogna intravedere un piccolo obiettivo ogni giorno. Sennò la vita ci scorre addosso e questo può essere davvero triste. Nel 2015 spero di stare più in Italia e che la mia musica prenda un po’ di coraggio e bussi alle porte che fino ad ora l’hanno un po’ intimorita, che tanto mi dicevo: se c’è qualcuno dentro non aprirà, perché di sicuro dorme. Dopo la vittoria al Musicultura Festival, nel 2013, il concorso che io avevo seguito da ascoltatore per molti anni, quel timore c’era ancora e ho preferito suonare di più in Spagna dove ho raccolto molte soddisfazioni. Ma il mio sogno è di poter lavorare di più nel mio paese.

Ringraziamo Alessio per questa lunga e sincera chiacchierata e  vi ricordiamo che potete ascoltare il suo brano La canzone delle mani aperte e supportare la buona musica italiana acquistando la Compilation Area Sanremo 2014, disponibile dal 12 febbraio su Itunes e in tutti gli store digitali, oltre che in rotazione in 800 punti vendita tra centri commerciali e supermercati di tutta Italia, una produzione ApM Progetto Musica che All Music Italia supporta come web partner.

Sostieni la Musica Italiana acquista la compilation ufficiale di AreaSanremo in formato digitale su Itunes


In Copertina

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Una relazione che si vorrebbe dimenticare è il punto focale di “Ma che ti penso a fare”, il singolo dei Not, il cui video è in anteprima su All Music Italia.

The Voice of Italy - Svelati i coach della sesta edizione del talent show di Rai2

I coach del talent show di Rai 2 in partenza tra qualche settimana sono stati finalmente svelati.

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Si chiude il sondaggio della Mosca Tze Tze "Chi vorreste a Ora o Mai Più Tre" con la vittoria di un artista molto amato dal pubblico che batte la concorrenza con l'11,1% dei voti.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

Jack Savoretti Intervista: “Vi presento il mio disco italiano cantato in inglese!”

"Singing To Strangers" è il nuovo album di Jack Savoretti registrato a Roma- Nella videointervista l'artista italo inglese ci ha raccontato com'è nato e non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Anche d'inverno non si sfugge al clickbait tra Pausini, Emma e il social manager di Nek

Notizie musicali della settimana su Nek, Biagio Antonacci, Laura Pausini ed Emma. Come no...In realtà era già accaduto quest'estate. Laura Pausini che "prendeva in giro" Beyonce prima, e che voleva lasciare l'Italia, dopo. L'operazione ai noduli di Alessandra Amoroso resa una notizia nuova per fare click, Ermal Meta che rifiutava una benedizione e tante tante altre notizie...

News

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Achille Lauro - Tutte le versioni in uscita del nuovo album, "1969"

Parte il pre-order del nuovo album di Achille Lauro in uscita in tre differenti versioni. Inoltre il giovane artista scrive una lettera di ringraziamento ai... giornalisti e blogger.

Grazia Di Michele dirige il Festival di musica d'autore A tu per tu con...

La rassegna propone 18 concerti di grandi autori italiani, anticipati da alcuni giovani talenti. Tra i nomi: Morgan, Syria e Mariella Nava.

Francesco Renga: torna in radio dal 22 marzo con un brano scritto da Ultimo, “L'Odore del caffè”

Sarà in radio dal 22 marzo il nuovo singolo di Francesco Renga, in attesa dell'album in arrivo il 19 aprile e delle due date live primaverili.

En?gma: fuori “Misunderstanding”, il singolo che anticipa l'album “Booriana”

Una critica nei confronti delle contraddizioni dei social e del presente. Ecco "Misunderstanding", il nuovo singolo di En?gma.

Roberto Casalino: allo Spazio Ligera di Milano chiude un trittico di concerti, aspettando Roma

Più di 10 anni di musica in due ore di concerto. Roberto Casalino incanta anche Milano, aspettando Roma.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

Nelle nuove certificazioni FIMI arriva il doppio platino per "Atlantico" di Marco Mengoni e il disco d'oro per "Start" di Ligabue. Tanti anche i singoli certificati... .

Ghali lancia il video di "I Love you" girato nel carcere Le Nuove di Torino

Fuori il videoclip dell'ultimo singolo di Ghali che racconta una realtà dove gli slanci e i bisogni dell’individuo restano immutati.

Ligabue: all'Italghisa di Reggio Emilia in scena l'anteprima del tour

Ligabue ha scelto l'Italghisa di Reggio Emilia, location dove si svolse il primo raduno dei fans nel 1992, per presentare dal vivo per la prima volta i brani di "Start".

Flash News

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 15 marzo 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

Frances Alina: è online in video del singolo Forse mi va

Chili Giaguaro: “Domenica in Tuta”, tra sonorità trap e hip hop anni 2000

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?