18 Settembre 2017
Condividi su:
18 Settembre 2017

COLAPESCE è tornato con il singolo “Ti Attraverso”

"Ti attraverso" è il titolo del nuovo singolo di Colapesce che anticipa l'uscita del nuovo progetto discografico

colapesce
Condividi su:

Colapesce ha lanciato nel giorno del suo compleanno, il 6 settembre, il nuovo singolo Ti attraverso che farà da apripista ad un nuovo progetto discografico di cui non è stata ancora svelata la data di pubblicazione.

Ti attraverso come tutto il resto del disco porta la firma di Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, con gli arrangiamenti e la produzione di Jacopo Incani (IOSONOUNCANE) e Mario Conte.

Il sodalizio artistico è nato da una profonda amicizia tra due dei migliori musicisti e scrittori della nuova generazione.

Colapesce e Mario Conte, invece, avevano già collaborato per Egomostro il secondo album dell’artista, pubblicato nel 2015, preceduto da Un meraviglioso declino del 2012 (Premio Tenco 2012 per la Migliore Opera Prima).

colapesce cover ti attraverso

Colapesce presenta così il nuovo singolo:

Ti attraverso ha avuto una genesi lunghissima: ricordo di avere incominciato a scrivere la strofa, su un pianoforte scordato che avevo trovato in un appartamento a Milano, circa tre anni fa, e poi basta.
Per un anno non sono stato in grado di svilupparla in alcun modo, fino a quando con una vecchia chitarra anni ’30 accordata in DO e comprata per 80 euro al Baloon di Torino, ho scritto il ritornello.
Poi basta per un altro anno.

Non sono mai riuscito a sbloccare le strofe anche se avevo in mente come dovevano essere: due fiumi di portata diversa che alla fine del brano sarebbero dovuti confluire nello stesso mare. È stata parcheggiata lì, fin quando un giorno, in dieci minuti, ho scritto di getto tutto il testo.

Tutto.

Tre anni di pensieri sintetizzati in una paginetta di quaderno a righe.

Una fumata bianca dopo mille nere, e non certo per sfinimento, ma per amore a prima vista.
Le parole sono come i volti: a volte te ne innamori subito, messe in fila possono creare vuoti, aspettative, tirano le somme per te,  fanno paura, fanno riflettere e ridere e a volte fanno male, ma non ti lasciano mai da solo. Come le canzoni

Di recente Colapesce si è cimentato anche nel ruolo di autore scrivendo per Syria il brano inedito Acqua e alloro contenuto nel best of della cantante, 10+10.