29 Marzo 2019
Condividi su:
29 Marzo 2019

Coez – Ecco il nuovo album, È sempre bello, raccontato canzone per canzone

Dieci nuove canzoni realizzate con l'apporto di Niccolò Contessa de I Cani. Ecco il racconto del nuovo disco del cantautore romano

Condividi su:

Esce oggi in tutti i negozi di dischi (in cd e in vinile, entrambi disponibile con due copertine diverse), in digitale e sulle piattaforme streaming l’atteso nuovo album di Coez, È sempre bello.

Dieci nuove canzoni per festeggiare i primi 10 anni di carriera da solista dell’artista. Il disco è stato annunciato da una serie di cartelloni con alcune frasi dell’album comparsi sui muri di Roma e Milano, sugli autobus e in giro per le città. Il tutto su volontà dello stesso Coez che ha voluto condividere qualcosa di reale e analogico, prima che di streammabile.

Al riguardo lo stesso Coez ha dichiarato:

Volevo che È sempre bello fosse di tutti e potesse iniziare a vivere da subito nelle strade, sui muri, sui mezzi pubblici. Che un’idea diventasse reale prendendo forma prima di tutto tra la gente, che le persone potessero “toccarla”.

Coez

Per l’artista questo disco è il racconto del viaggio attraverso gli ultimi due anni che lo hanno attraversato, è un disco scritto sul sedile della macchina nel traffico, immaginato tra una data e l’altra dei live.

Le canzoni, tutte scritte Coez e prodotte da Niccolò Contessa de I Cani. Quest’ultimo è subentrato sia nella fase della scrittura che in quella degli arrangiamenti oltre che nella produzione.

Lavorare con Niccolò è stata una necessità, più che una scelta. Avevamo lavorato insieme per Faccio un ca sino e La musica non c’è, per È sempre bello è venuto tutto in maniera molto naturale, riunirsi è sembrata subito la normale conseguenza della preziosa collaborazione che avevamo avviato in passato.

Abbiamo fatto tutto insieme, arrivando al punto che quando avevo le parole scritte, lui aveva già in testa la musica e viceversa, alla fine io scrivevo mentre lui componeva”.

COEZ – IL LIVE

Con È sempre bello inizia anche una nuova avventura dal vivo per Coez: il 28 e il 29 maggio arriva con due anteprime live “Roma, è sempre bello” al Palazzo dello Sport di Roma. I due show, che anticipano il tour autunnale, sono prodotti da Vivo Concerti.
Le prevendite per le due date sono già aperte.

Coez – Ecco il nuovo album, È sempre bello, raccontato canzone per canzone

COEZ – IL VIDEO

Il disco è stato presentato ieri sera al Dazio di Levante all’Arco della Pace di Milano con una grande festa che ha accompagnato tutti i presenti (tra cui Salmo, Niccolò Contessa, Franco 126, Cosmo, Frah Quintale e Samuel) alla release, attraverso un countdown proiettato sul soffitto della venue e uno speciale dj-set, culminato alla mezzanotte con i nuovi brani del disco.

IL NUOVO DISCO CANZONE PER CANZONE

Coez – Ecco il nuovo album, È sempre bello, raccontato canzone per canzone

MAL DI GOLA
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

È il brano che apre l’album, nell’atmosfera grunge di una chitarra distorta. “Mi sveglia il mal di gola” confessa Coez, e il mood è quello di una pigra domenica mattina di inizio primavera. Il brano lentamente si arricchisce con la batteria, che ci riporta alla realtà, quasi come la metafora di una presa di coscienza: a volte bisogna accettare che una storia possa finire così, senza un vero perché, senza troppi drammi. A volte, semplicemente va così.

È SEMPRE BELLO
(S. Albanese, N. Contessa, D. Dezi) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

È il primo singolo estratto dall’album. Uno slogan emotivo, romantico e altrettanto disilluso, con un beat che conquista già dal primo ascolto: ci si sente compresi, al sicuro, come se d’improvviso ci si concedesse il lusso di accettare le proprie debolezze. È sempre bello accogliere un pensiero diverso dal nostro, la novità che ci fa paura, una sorpresa che non sappiamo come prendere, imparare a guardare con occhi diversi. C’è l’hip-hop, un ritornello sfacciatamente pop, la sua inconfondibile voce autoriale e profondamente sentimentale, e una base scarna, intima, proprio “come quando piove e io mi scordo l’ombrello”.

CATENE
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

Una dichiarazione, che come un Credo passa in rassegna tutte le situazioni che proprio non ci vanno giù. I suoni e le armonie, psichedelici, sembrano arrivare direttamente dallo spazio. “Mi colpisce tutto quest’odio/ giuro, non vi fa bene”: impossibile non essere d’accordo con Coez. Il ritmo deciso e le frasi perentorie del testo invitano a muoversi, come un’allegoria che ci suggerisce di prendere una chiara posizione. Un velato riferimento all’apatia e alla mancanza di orientamento del panorama attuale.

DOMENICA
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

Con Domenica facciamo un salto a piè pari negli anni 80. Con il “t’immagini se fosse sempre domenica” di Vasco nella testa e nella penna, Coez canta di domeniche spensierate, in cui scrollare le spalle, farsi passare il vento tra i capelli, con il sole in fronte e il sorriso sulle labbra. “Vorrei fosse domenica”, una di quelle domeniche in cui, quando arriva la sera, ci si sente sazi. Il mood della canzone è 100% eighties, tra synthwave e suoni electro-hip-hop.

FUORI DI ME
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

Un valzer dal respiro underground. Fare i conti con sé stessi non è mai facile: a volte bisogna conoscere ed accettare i propri lati ombra, e imparare a conviverci. Fuori di me abbraccia la consapevolezza che arriva quando si prende il coraggio di guardarsi dentro. In questo brano viene affrontato in modo enigmatico il tema complesso dell’equilibrio interiore, con rispetto ed ermetismo allo stesso tempo.

LA TUA CANZONE
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

Chi l’ha detto che una canzone d’amore debba essere per forza una ballad? Un lentone sdolcinato? La tua canzone è una serenata nella maniera di Coez, che a una frase spiazzante come “amare te è come odiare la polizia” fa seguire una dedica amorevole. In La tua canzone emerge un sentimento sovversivo, paradossale. Musicalmente è spensierata, disimpegnata, cantabile, rock nella strofa con la chitarra elettrica e il clapping, a tutta voce nel ritornello, liberatorio, che si apre all’improvviso. A tutto volume.

GRATIS
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

In un’intro leggera, che ricorda la musica di un videogame, si inserisce, paradossale, la voce grave e decisa di Coez, a dichiarare con risolutezza “a me più dei gelati/mi ingrassa il vino/dico di sì“. Dopo un ritornello super pop la base si svuota e lascia posto all’hip-hop.

NINNA NANNA
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

Solo una chitarra elettrica nuda, grezza, e la voce di Coez, in un’atmosfera è a metà tra il blues e il grunge. Una ninna nanna un po’ alternativa in cui ritrovarsi, nella schietta quanto sincera confessione “io con te non ci sto bene più”. Inizialmente pensato come una ghost track, delle quali Coez è appassionato fin da piccolo, il brano è stato registrato al secondo tentativo, istintivamente.

VAI CON DIO
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

Una cassa dritta e un tamburello: sonorità agli antipodi, che si riempiono e intensificano mano a mano, fino ad arrivare a una vera e propria esplosione dei synth nel ritornello, solo strumentale, l’apice di intensità. Il tema della canzone, fra le citazioni dell’indimenticabile Disperato ironico stomp, è VM14, ma con quella naturalezza che fa sembrare tutto semplice, come la risata che, a sorpresa, chiude il brano.

AEROPLANI
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

A chiudere l’album, un brano che trasporta in un’altra dimensione, tra sogno e realtà, come quando si guarda il cielo e si finisce per perdersi nei propri pensieri. Tonalità minore, bassi profondi, elettronica: una ballad atipica, underground, con un retrogusto un po’ amaro, nostalgico, che si chiude con il magico rumore di un aeroplano.

Foto di Tommaso Biagetti

[amazon_link asins=’B07PS5MRCJ,B07PMS4MY2′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’24d51cd2-62e2-4c2b-b2dd-d73107edc235′]


In Copertina

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

La prima classifica radio Earone del mese di dicembre premia Fedez che scalza i Negramaro e si porta in testa davanti a Ligabue ed Elisa.

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Melancholia: già fuori il primo EP della band rivelazione di X Factor 2020

Nove brani in inglese compongono la tracklist del progetto.

Ligabue: il racconto degli inediti di “7” traccia per traccia

E' uscito il nuovo progetto di Ligabue 7, che raccoglie 7 brani inediti ritrovati nel cassetto dei ricordi durante il lockdown. Ecco il racconto traccia per traccia.

Achille Lauro per Natale lancia Jingle Bell Rock feat. Annalisa

Achille Lauro sceglie un grande classico come singolo di Natale: Jingle Bell Rock. Per questo nuovo lavoro consolida la sua collaborazione con Annalisa, dopo i feat.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita