29 Marzo 2019
Condividi su:
29 Marzo 2019

Coez – Ecco il nuovo album, È sempre bello, raccontato canzone per canzone

Dieci nuove canzoni realizzate con l'apporto di Niccolò Contessa de I Cani. Ecco il racconto del nuovo disco del cantautore romano

Condividi su:

Esce oggi in tutti i negozi di dischi (in cd e in vinile, entrambi disponibile con due copertine diverse), in digitale e sulle piattaforme streaming l’atteso nuovo album di Coez, È sempre bello.

Dieci nuove canzoni per festeggiare i primi 10 anni di carriera da solista dell’artista. Il disco è stato annunciato da una serie di cartelloni con alcune frasi dell’album comparsi sui muri di Roma e Milano, sugli autobus e in giro per le città. Il tutto su volontà dello stesso Coez che ha voluto condividere qualcosa di reale e analogico, prima che di streammabile.

Al riguardo lo stesso Coez ha dichiarato:

Volevo che È sempre bello fosse di tutti e potesse iniziare a vivere da subito nelle strade, sui muri, sui mezzi pubblici. Che un’idea diventasse reale prendendo forma prima di tutto tra la gente, che le persone potessero “toccarla”.

Per l’artista questo disco è il racconto del viaggio attraverso gli ultimi due anni che lo hanno attraversato, è un disco scritto sul sedile della macchina nel traffico, immaginato tra una data e l’altra dei live.

Le canzoni, tutte scritte Coez e prodotte da Niccolò Contessa de I Cani. Quest’ultimo è subentrato sia nella fase della scrittura che in quella degli arrangiamenti oltre che nella produzione.

Lavorare con Niccolò è stata una necessità, più che una scelta. Avevamo lavorato insieme per Faccio un ca sino e La musica non c’è, per È sempre bello è venuto tutto in maniera molto naturale, riunirsi è sembrata subito la normale conseguenza della preziosa collaborazione che avevamo avviato in passato.

Abbiamo fatto tutto insieme, arrivando al punto che quando avevo le parole scritte, lui aveva già in testa la musica e viceversa, alla fine io scrivevo mentre lui componeva”.

COEZ – IL LIVE

Con È sempre bello inizia anche una nuova avventura dal vivo per Coez: il 28 e il 29 maggio arriva con due anteprime live “Roma, è sempre bello” al Palazzo dello Sport di Roma. I due show, che anticipano il tour autunnale, sono prodotti da Vivo Concerti.
Le prevendite per le due date sono già aperte.

COEZ – IL VIDEO

Il disco è stato presentato ieri sera al Dazio di Levante all’Arco della Pace di Milano con una grande festa che ha accompagnato tutti i presenti (tra cui Salmo, Niccolò Contessa, Franco 126, Cosmo, Frah Quintale e Samuel) alla release, attraverso un countdown proiettato sul soffitto della venue e uno speciale dj-set, culminato alla mezzanotte con i nuovi brani del disco.

IL NUOVO DISCO CANZONE PER CANZONE

MAL DI GOLA
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

È il brano che apre l’album, nell’atmosfera grunge di una chitarra distorta. “Mi sveglia il mal di gola” confessa Coez, e il mood è quello di una pigra domenica mattina di inizio primavera. Il brano lentamente si arricchisce con la batteria, che ci riporta alla realtà, quasi come la metafora di una presa di coscienza: a volte bisogna accettare che una storia possa finire così, senza un vero perché, senza troppi drammi. A volte, semplicemente va così.

È SEMPRE BELLO
(S. Albanese, N. Contessa, D. Dezi) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

È il primo singolo estratto dall’album. Uno slogan emotivo, romantico e altrettanto disilluso, con un beat che conquista già dal primo ascolto: ci si sente compresi, al sicuro, come se d’improvviso ci si concedesse il lusso di accettare le proprie debolezze. È sempre bello accogliere un pensiero diverso dal nostro, la novità che ci fa paura, una sorpresa che non sappiamo come prendere, imparare a guardare con occhi diversi. C’è l’hip-hop, un ritornello sfacciatamente pop, la sua inconfondibile voce autoriale e profondamente sentimentale, e una base scarna, intima, proprio “come quando piove e io mi scordo l’ombrello”.

CATENE
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

Una dichiarazione, che come un Credo passa in rassegna tutte le situazioni che proprio non ci vanno giù. I suoni e le armonie, psichedelici, sembrano arrivare direttamente dallo spazio. “Mi colpisce tutto quest’odio/ giuro, non vi fa bene”: impossibile non essere d’accordo con Coez. Il ritmo deciso e le frasi perentorie del testo invitano a muoversi, come un’allegoria che ci suggerisce di prendere una chiara posizione. Un velato riferimento all’apatia e alla mancanza di orientamento del panorama attuale.

DOMENICA
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

Con Domenica facciamo un salto a piè pari negli anni 80. Con il “t’immagini se fosse sempre domenica” di Vasco nella testa e nella penna, Coez canta di domeniche spensierate, in cui scrollare le spalle, farsi passare il vento tra i capelli, con il sole in fronte e il sorriso sulle labbra. “Vorrei fosse domenica”, una di quelle domeniche in cui, quando arriva la sera, ci si sente sazi. Il mood della canzone è 100% eighties, tra synthwave e suoni electro-hip-hop.

FUORI DI ME
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

Un valzer dal respiro underground. Fare i conti con sé stessi non è mai facile: a volte bisogna conoscere ed accettare i propri lati ombra, e imparare a conviverci. Fuori di me abbraccia la consapevolezza che arriva quando si prende il coraggio di guardarsi dentro. In questo brano viene affrontato in modo enigmatico il tema complesso dell’equilibrio interiore, con rispetto ed ermetismo allo stesso tempo.

LA TUA CANZONE
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

Chi l’ha detto che una canzone d’amore debba essere per forza una ballad? Un lentone sdolcinato? La tua canzone è una serenata nella maniera di Coez, che a una frase spiazzante come “amare te è come odiare la polizia” fa seguire una dedica amorevole. In La tua canzone emerge un sentimento sovversivo, paradossale. Musicalmente è spensierata, disimpegnata, cantabile, rock nella strofa con la chitarra elettrica e il clapping, a tutta voce nel ritornello, liberatorio, che si apre all’improvviso. A tutto volume.

GRATIS
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

In un’intro leggera, che ricorda la musica di un videogame, si inserisce, paradossale, la voce grave e decisa di Coez, a dichiarare con risolutezza “a me più dei gelati/mi ingrassa il vino/dico di sì“. Dopo un ritornello super pop la base si svuota e lascia posto all’hip-hop.

NINNA NANNA
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

Solo una chitarra elettrica nuda, grezza, e la voce di Coez, in un’atmosfera è a metà tra il blues e il grunge. Una ninna nanna un po’ alternativa in cui ritrovarsi, nella schietta quanto sincera confessione “io con te non ci sto bene più”. Inizialmente pensato come una ghost track, delle quali Coez è appassionato fin da piccolo, il brano è stato registrato al secondo tentativo, istintivamente.

VAI CON DIO
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

Una cassa dritta e un tamburello: sonorità agli antipodi, che si riempiono e intensificano mano a mano, fino ad arrivare a una vera e propria esplosione dei synth nel ritornello, solo strumentale, l’apice di intensità. Il tema della canzone, fra le citazioni dell’indimenticabile Disperato ironico stomp, è VM14, ma con quella naturalezza che fa sembrare tutto semplice, come la risata che, a sorpresa, chiude il brano.

AEROPLANI
(S. Albanese, N. Contessa) Testo di Coez – Produzione di Niccolò Contessa

A chiudere l’album, un brano che trasporta in un’altra dimensione, tra sogno e realtà, come quando si guarda il cielo e si finisce per perdersi nei propri pensieri. Tonalità minore, bassi profondi, elettronica: una ballad atipica, underground, con un retrogusto un po’ amaro, nostalgico, che si chiude con il magico rumore di un aeroplano.

Foto di Tommaso Biagetti


In Copertina

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

I Jalisse ricevono una lettera di stima dal Presidente Mattarella... in attesa di poter ritornare, 25 anni dopo, a Sanremo

Il duo vuole far pervenire a Mattarella un brano, "Speranza in un fiore", dedicato a tutti i nonni scomparsi a causa della pandemia.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

In arrivo il nuovo album di Angelica, "Storie di un appuntamento"

Il disco uscirà in versione cd e in vinile deluxe.

Terzo singolo da solista per Mobrici. Ecco testo e audio di "La fine"

"La Fine è un brano scritto lo scorso autunno... con questa canzone ho affrontato il tramonto della mia band, i Canova.

Giuseppina Torre è Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"

La pianista e compositrice ha ricevuto l'onorificenza per essersi contraddistinta grazie alla sua musica e alle sue composizioni.

Giaime "Soli" è il nuovo singolo in duetto con Rose Villain (testo e audio)

Il brano arriva dopo le certificazioni oro e platino conquistate dall'artista negli scorsi mesi.

Amici di Maria De Fiippii - La semifinale: ecco resoconto, eliminazioni e i finalisti

Ospite prima del gran finale Ermal Meta con il suo nuovo singolo "Uno".

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Sergio Sylvestre lancia "Motel California" all'insegna della spensieratezza

Il singolo vede la partecipazione di Alessia Labate, Roy Paci e Saturnino.

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal