10 Luglio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
10 Luglio 2015

COCA COLA SUMMER FESTIVAL 1a puntata: vincono la tappa i THE KOLORS e per i giovani va in finale MATTHEW LEE

Per chi ieri se la fosse persa, ecco il resoconto completo della prima puntata del Coca Cola Summer Festival 2015: vincono la tappa i The Kolors

Condividi su:

E´partito ufficialmente ieri sera il Coca Cola Summer Festival 2015, la terza edizione della manifestazione musicale dell’estate ideata dalla Fascino di Maria De Filippi con alla conduzione Alessia Marcuzzi affiancata da Rudy Zerbi e Angelo Baiguini di Rtl 102.5.
Quasi tre ore di musica non stop con le canzoni dell’estate 2015 e una gara tra 6 giovani che ha visto presente in giuria anche noi di All Music Italia.

Per chi non fosse riuscito a seguire la prima puntata su Canale 5 o Rtl 102.5 ecco un veloce resoconto della puntata.

La manifestazione parte con l’ospite d’onore Antonello Venditti che canta uno dei suo brani evergreen, Alta marea, mentre alle sue spalle sugli schermi scorrono le immagini delle grandi personalità che hanno reso grande Roma nel mondo.

La gara entra subito nel vivo con l’esibizione di Fedez e Francesca Michielin che propongono Magnifico, canzone vincitrice di ben quattro dischi di platino. A fine esibizione viene mandato in onda il primo videoclip auto prodotto da un giovanissimo Fedez nel suo garage.
Il secondo big ad esibirsi è Nek che fa cantare tutta piazza del Popolo con Se telefonando, hit storica del 1966 cantata da Mina e scritta da Maurizio Costanzo con Ennio Morricone, a seguire Irene Grandi che presenta per la prima volta in tv il secondo estratto dal suo nuovo album Un Vento senza nome, la canzone si intitola Casomai.

Arriva il turno dei The Kolors che accendono la piazza con la loro Everytime e raccontano ad Alessia di come sono passati dal vendere mozzarelle per comprarsi gli strumenti al multiplatino ottenuto in un solo mese. Altro bagno di folla e altra hit; questa volta tocca a J-Ax con la sua Maria Salvador cantata in duetto con Il Cile.
Francesco Renga presenta la ballata più romantica della serata, Era una vita che ti aspettavo, probabile ultimo singolo del fortunatissimo album Tempo Reale visto che Francesco è già in studio da diverse settimane per incidere il nuovo disco.
Musicisti armati di strumenti giocattolo accompagnano l’esibizione di uno dei brani più gettonati dell’estate, Senza fare sul serio di Malika Ayane, acclamatissima dal pubblico.
A seguire altri due personaggi in grado di far urlare il pubblico presente nell’accaldata piazza: Lorenzo Fragola con Fuori c’è il sole ed Emma con la sua nuova hit, Occhi profondi. Quest’ultima ricoprirà stasera anche io ruolo di giurata speciale nella gara dei giovani.

E´la volta del primo artista straniero della serata, Alvaro Soler che canta il suo tormentone da diverse settimane ai primi posti delle classifiche di vendita digitale, El mismo sol.
A seguire si esibiscono uno dietro l’altro Dolcenera con Fantastica, i Dear Jack con Non importa di noi, il duo Bianca Atzei ed Alex Britti con Ciao amore ciao di Luigi Tenco, i Klingande, Francesco Sarcina con Femmina e infine l’affiatatissima coppia formata da Baby K e Giusy Ferreri con uno dei brani più gettonati dell’estate, Roma-Bangkok.

E’ il momento della gara dei giovani, i primi due cantanti a scontrarsi questa sera sono i giovanissimi Benji & Fede (qui la loro scheda) e Matthew Lee (qui potete scoprire di più su di lui).
I primi non cantano benissimo la loro Tutta d’un fiato, il secondo colpisce per le sue doti musicali con E´tempo d’altri tempi.
A votare oltre ai big che si sono esibiti nel corso della serata e ad Emma Marrone, una giuria di Music influencer composta dal nostro direttore, Massimiliano Longo (qui la sua pagina Twitter), e da rappresentanti di Onstage, Rockol, Rolling Stone e Soundsblog.
La vittoria di Matthew Lee è schiacciante: 25 a 8.

La prima serata si chiude con le esibizioni di Levante con Ciao per sempreMario Biondi con Love is a temple.

In chiusura viene eletto il vincitore di tappa e sono i The Kolors.
Ecco le prime cinque posizioni della classifica che somma, oltre al voto del web tramite il sito di Rtl 102.5, i passaggi radiofonici rilevati da Earone:

1) The Kolors – Everytime
2) Dear Jack – Non importa di noi
3) Dolcenera – Fantastica
4) Lorenzo Fragola – Fuori c’è il sole
5) J-Ax feat Il Cile – Maria Salvador