18 Aprile 2020
Condividi su:
18 Aprile 2020

Club Tenco al lavoro per la 44° edizione della rassegna della Canzone d’Autore

E' stata rinviata a data da destinarsi la 5°edizione di Complice la Musica, la rassegna organizzata dal Club Tenco dedicata a Fernanda Pivano. Proseguono, invece, i lavori per la kermesse di ottobre.

Condividi su:

A causa dell’emergenza sanitaria, è stata rinviata la quinta edizione di Complice la Musica del Club Tenco, mentre proseguono alacremente i lavori per la 44° edizione della Rassegna della Canzone d’Autore.

Complice la Musica, la rassegna primaverile dedicata a Fernanda Pivano sul rapporto tra letteratura e canzone, organizzata dal Club Tenco e prevista per il 9 maggio al Teatro Ariston di Sanremo con protagonista Enrico Ruggeri, è stata rinviata a data da destinarsi.

Il Premo Tenco 2020, invece, si svolgerà regolarmente al Teatro Ariston di Sanremo il 15, 16 e 17 ottobre 2020 (Qui il nostro articolo sulle divergenze tra il Club Tenco e la famiglia del cantautore) e avrà come titolo Anni Venti del Nuovo Millennio: una canzone senza aggettivi.

Le motivazioni della scelta del tema sono nelle parole di Sergio Secondiano Sacchi, il responsabile artistico:

“Rappresentando obsolete barriere culturali, estetiche e qualitative, certe etichettature e denominazioni di origine incontrollata (canzone commerciale, d’evasione, d’autore, gastronomica, impegnata, d’arte etc.) hanno perso ogni ragione di sopravvivenza.

Il Club Tenco crede che, riguardo alla canzone, gli unici aggettivi con diritto di cittadinanza siano “bella” o “brutta”.

Quando una canzone contiene in sé elementi poetici, letterari e musicali capaci di suscitare sentimenti ed emozioni vibranti e coinvolgenti vuol dire che siamo di fronte ad una canzone “bella”, indipendentemente da chi da come e perché sia stata fatta. Per cui il titolo della prossima rassegna sarà Anni Venti del nuovo Millennio, una canzone senza aggettivi.”

Per quanto riguarda Il Tenco Ascolta, il format ideato dal Club Tenco che si sviluppa in una serie di live in giro per l’Italia, verranno aggiornate le date compatibilmente con l’emergenza sanitaria del Paese.

CLUB TENCO – RASSEGNA DELLA CANZONE D’AUTORE – LE VOTAZIONI

Le votazioni prenderanno il via il prossimo 1° giugno e vedranno all’opera la giuria formata da oltre 200 esperti di musica e giornalisti musicali delle più importanti testate italiane, nominati dal Club Tenco ad esprimere le proprie preferenze.

L’arco temporale della pubblicazione dei dischi presi in considerazione va dal 1° Giugno 2019 al 31 Maggio 2020.