9 Ottobre 2014
Condividi su:
9 Ottobre 2014

CLEMENTINO, un 2015 da Hit: confermato il nuovo album, puntando Sanremo

Condividi su:

Clementino è un fiume in piena, un ragazzo dal metabolismo molto veloce, che non lascia nemmeno il tempo di archiviare un 2014 da incorniciare, che lo ha visto raggiungere importanti traguardi su più fronti:  a meno di un mese dall’uscita della riedizione del suo disco Mea Culpa (Golden Edition), freme nell’annunciare il nuovo album previsto per l’inizio del 2015, molto probabilmente in concomitanza con il Festival di Sanremo, evento che sembra essere un obbiettivo prioritario da raggiungere.

L’annuncio è arrivato con uno stile che richiama la miglior tradizione di Clementino: indossata la divisa della nazionale olandese, quella del bomber Arjen Robben per la precisione, ha postato sulla sua pagina Facebook questo messaggio:

BUONGIORNO !! Finalmente si lavora “nostop” al disco nuovo!!! Mi sono vestito da Capocannoniere Olandese !! Sembro Robben !! @djshablo Arrivo!!!! #napoli #perugia #argentina #italia #olanda #clementinonewalbum2015

CLEMENTINOOLANDA

Fatta  salva la scelta della divisa (e dell’espressione), figlia di un recente viaggio alla ricerca di ispirazione prima di rinchiudersi in studio in quel di Amsterdam (città omaggiata anche in un brano omonimo, contenuto nell’album Mea Culpa), nel messaggio di accompagnamento, oltre alla conferma dell’uscita del nuovo album a distanza di 2 anni dal precedente, Clementino lancia attraverso la scelta degli hastag una serie di indizi ed elementi sul nuovo lavoro: il rapper ha lasciato l’amata Napoli per rifugiarsi negli studi di Perugia, dove ad attenderlo c’era DJ Shablo, produttore argentino naturalizzato italiano, che seguirà in prima persona la realizzazione del nuovo lavoro dell’artista napoletano e porterà sicuramente in  questo disco la sua impronta, frutto di una lunga esperienza produttiva (ha prodotto lavori per la maggior parte degli artisti della scena hip hop italiana dai Club Dogo a Marracash, passando per JAx e Salmo).

Per Clementino ha avuto così inizio il periodo di lavoro in studio, dal quale continua a mandare messaggi e foto all’esercito di fan che ne seguono le gesta sui social. Un periodo partito con il rinnovo dei contratti con la major discografica Universal  (che si occuperà della distribuzione) e con l’etichetta Tempi Duri Records di Fabri Fibra (per la produzione): un rinnovo scontato e meritato, dato l’ottimo riscontro dell’album Mea culpa, uscito a fine 2013, dopo il clamoroso successo estivo del singolo O’vient che ha fatto conoscere Clementino al grande pubblico, grazie anche al trionfo tra i giovani nella prima edizione del Music  Summer Festival che lo ha portato per la prima volta su un palco che gli potesse offrire l’intera nazione come platea.

In Mea Culpa, Clementino ha dimostrato tutto quello che si può apprendere nascendo a Napoli nel 1982 e muovendo i primi passi nell’hip hop a 14 anni: molto talento, tenacia, intelligenza, capacità di conquistare il pubblico con una serie di rime o anche solo con il sorriso giusto, portando con se anche un bagaglio pieno di tanti errori commessi (Mea culpa parrebbe essere un titolo scelto proprio a testimonianza di ciò).

La gavetta traspare subito anche dalla capacità di ottenere e reggere le prestigiose collaborazioni contenute in Mea culpa, che aiutano l’album a raggiungere importanti riconoscimenti (tra i quali la certificazione a disco d’oro): si spazia da Fabri Fibra ai Negrita, da Jovanotti a Meg, senza dimenticare i featuring di Marracash e del conterraneo Rocco Hunt.

Proprio per celebrare il successo di Mea Culpa, a settembre 2014, è stata rilasciata una riedizione molto particolare: Mea culpa (Gold Edition), con un secondo disco contenente inediti e rarità (intitolato Mea grandissima culpa, di cui vi abbiamo parlato qui), tra i quali un brano ispirato alla vergognosa e triste realtà della Terra dei fuochi, intitolata Chernobyl (brano che nei mesi scorsi sembrava fosse in lavorazione per essere presentato al prossimo Festival di Sanremo).

Clementino nell’ultimo periodo ha saputo far parlare di se anche per “meriti” extramusicali,  attività che grazie alla sua personalità inquieta da innato entertainer hanno sempre contraddistinto la sua vita privata e artistica (portandolo anche ad un cammeo nella soap cult napoletana Un posto al sole): infatti si è da poco conclusa, con un’eliminazione prematura che grida vendetta dato il potenziale e il valore del personaggio, la sua partecipazione  al programma itinerante di Rai2 Pechino Express,  dove partecipava in coppia con il fratello Paolo, un legame di sangue che oltre all’avventura in estremo oriente, ha portato i fratelli a condividere il palco: infatti suo fratello Paolo Maccaro è anch’egli un cantante, leader del gruppo The Rivati, con il quale la Iena (soprannome del rapper) duetta nel pezzo Senza pensieri.

Recentemente, non sappiamo se prima, durante o dopo il soggiorno ad Amsterdam, ha dichiarato a più riprese di sentirsi pronto per presentare la propria candidatura per la partecipazione al prossimo Festival di Sanremo; noi di All Music Italia,  ci auguriamo che possa portare un pezzo valido, in grado di convincere Carlo Conti a portarlo sul palco più importante della musica italiana (che spesso rischia di prendersi troppo sul serio), in cambio siamo certi che riceverà da Clementino la garanzia di ottenere una sana dose di cazzeggio, unita a musica di qualità.


In Copertina

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Tra gli album che ottengono una certificazione Diodato, Achille Lauro, Mannarino e la Dark Polo Gang.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

AmaSanremo: contaminazioni classiche e urban nel brano “Titani” di Alioth (Testo e Audio)

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei giovani che si giocheranno un posto sul palco dell'Ariston. Conosciamo ora il cantautore Alioth.

Samurai Jay: un lato inedito della sua personalità artistica nell'album “Lacrime”

Guè Pequeno, Geolier, Rkomi e Boro Boro. Questi i nomi che appaiono in "Lacrime", album d'esordio di Samurai Jay.

AmaSanremo: Hu porta la sua elettronica con "Occhi Niagara" (testo e audio)

Polistrumentista, Hu ha pubblicato nel corso del 2020 il singolo "Neon".

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Mudimbi: il nuovo singolo “Je Suis Désolé” in attesa dell'album “Miguel”

In attesa dell'album Miguel, che sarà pubblicato il prossimo 6 novembre, è ora uscito il nuovo singolo di Mudimbi Je Suis Désolé.

AmaSanremo: dopo aver sfiorato il Festival 2020, Avincola ci riprova con "Goal!" (Testo e Audio)

Dopo aver perso il Festival di Sanremo 2020, Avincola ci riprova con Goal!, una originale canzone d'amore... indie!.

Vegas Jones: in radio “Sballo Shallo” feat. Salmo, singolo prodotto da Andry The Hitmaker

Dopo aver pubblicato l'Ep Giro Veloce, è ora in radio il singolo di Vegas Jones Sballo Shallo feat. Salmo, prodotto da Andry The Hitmaker.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room