19 Agosto 2018
Condividi su:
19 Agosto 2018

Claudio Lolli rivive per noi nelle parole di Roberta Giallo e di un alunno speciale, Nicolas Bonazzi

Abbiamo chiesto alla cantautrice Roberta Giallo, grande estimatrice di Claudio Lolli, di ricordarlo per noi

Condividi su:

Claudio Lolli è uno di quegli artisti che vanno ricordati attraverso il racconto di anime affini, poeti e persone che hanno avuto modo di conoscerlo, non attraverso le fredde parole di Wikipedia. Proprio per questo abbiamo chiesto ad una sua grande estimatrice, la cantautrice Roberta Giallo, di ricordarlo per noi. E lei ha voluto coinvolgere un amico, il cantautore Nicolas Bonazzi, che proprio di Lolli fu allievo.

Quando si parla dei grandi, bisogna stare attenti, ma se a guidarci è sentimento e ammirazione profonda, possiamo stare tranquilli, anche se – è vero che non riusciamo a parlare, e che parliamo sempre troppo… –
Citando il “nobile” Claudio Lolli, voglio augurarmi di riuscire a stare in quella giusta misura di parole, che è propria dei poeti e dei cantautori speciali, perché è di uno parecchio speciale o “che è venuto su un po’ strano” (come lui stesso confessa in quelli come noi) che sto parlando.

Come molti altri, ammetto con un certo dispiacere, da cantautrice indagatrice, di averlo conosciuto troppo tardi. Ma non è solo colpa mia. Forse è il destino dei “nobili d’animo”, delle voci non eclatanti, quello di arrivare più lentamente, ma forse, proprio per questo, col tempo, entrare e restare più profondamente.
Claudio Lolli è il cantautore che forse con una forza mite, oppure con una irriverenza composta, ha dato voce, con note e parole, al grido interiore di tanti. E non solo ai giovani “ridicoli” degli anni 70, così come li ha anche chiamati con affetto, ma anche a quelli di adesso e a quelli a venire, che ridicoli saranno sempre, perché la purezza del sentire spesso fugge la misura e l’ordine dei poeti già maturi e capaci.

L’attualità di Lolli sconvolge, perché il tempo che ha cantato sembra lontano, parla di “borghesia”, odora della stessa nostalgia di alcune vecchie canzoni francesi, ma allo stesso tempo parla fortemente e intimamente anche a noi, perché “è vero che abbiamo paura dei poeti”. Accidenti! Tuttora. Una grandissima paura dello scompiglio che possono portare. E non li ascoltiamo, preferendo quelle caramelle plasticose e zuccherine, che galleggiano anziché affondare.

Ma con la poesia si naufraga, si affonda, citando “uno” di cui Lolli avrà parlato a scuola…
Questo purtroppo è maledettamente vero, ed è tuttora il motivo di tanta aridità musicale.
Sia chiaro, non amo i catastrofismi e l’attitudine necrofila nel parlare di musica, perché la musica è viva.
Credo ci sia tanta ricchezza, anche se forse dovremmo cominciare a pretendere che a scuola si parli di Claudio Lolli, così come anche di Guccini, di Piero Ciampi, di Sergio Endrigo etc. E questo non lo dico io, qui semplicemente mi accodo alla tesi di Paolo Talanca, che da tempo cerca di dare vigore all’importanza della memoria, ma anche del futuro del cantautorato italiano.

È vero che dalle finestre non riusciamo a vedere la luce perché la notte vince sempre sul giorno e la notte sangue non ne produce…” Allora proviamo a regalare allo stesso Lolli la speranza che possa anche non essere così.
E facciamoci un regalo, ascoltiamo la sua discografia.
Per chiudere, ve lo voglio ricordare con le parole di un amico che me lo ha fatto conoscere al posto della scuola, Nicolas Bonazzi, anche lui cantautore, e pure parecchio fortunato! Ha avuto il privilegio di ritrovarselo come professore. Questo è il suo ritratto:

Ricordo ancora il primo giorno al licelo, questo prof un po’ strano, con l’aria malinconica e l’espressione sempre assorta verso altri dove.
Era un artista, lo si poteva intuire dall’universo che scrutava coi suoi occhi distratti, un artista venuto da un tempo passato, lontano, che ancora non conoscevo, anche se la scuola mormorava tra i corridoio e la sua fama tentava di precederlo. 

Era il mio professore di italiano, Claudio Lolli, e con quella voce sgranata, inconfondibile, così vissuta e nostalgica, sempre pacata, si è impegnato a fondo a insegnarci sopratutto l’importanza del linguaccia connotativo, il dettaglio delle figure retoriche che animano la narrazione e ne rendono così vividi i colori e i profumi, e così efficaci le emozioni.
E, così, da lui ho imparato cosa fosse una metafora, un ossimoro, una sinestesia, ancora prima di scoprire che proprio lui aveva fatto della poesia e della narrazione un’arte meravigliosa.
Soltanto dopo qualche mese, perché le voci corrono, al mio orecchio è arrivata la sua pura poesia, con Ho visto anche degli zingari felici, Borghesia, Michel tra le altre. 

A lui con ammirazione reverenziale, ho chiesto i primi consigli sulle lezioni di chitarra e sulla mia 12 corde. Ed è sicuramente anche grazie a lui se ho capito che era possibile prendere in mano una chitarra e raccontare una storia in rime, metafore, sinestesie, appunto. Lo definirei uno splendido esempio che ho avuto la fortuna di avere davanti agli occhi.
Lo rincontrai soltanto pochi anni fa dopo molto tempo, incrociandolo in aeroporto di ritorno da una serata. Mi sono avvicinato per salutarlo e fargli sapere con fierezza che anche io ormai portavo in giro le mie canzoni. L’ho visto fiero di me, e assorto come sempre. Voglio portare di lui questo ricordo. Ciao prof!

Quanta poesia ha seminato e fatto germogliare, mi sembra evidente, no?
Claudio Lolli, grazie per aver destato fortemente in me la sensazione che la musica possa abbracciare, e a sua volta farsi abbracciare, dalla poesia.

 

Roberta Giallo


In Copertina

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

E' uscito TTBN?, il singolo d'esordio di Möly. Il videoclip, realizzato da BigUp! Factory, è in anteprima su All Music Italia. .

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Il Tre tra gli album, Mace, Salmo e Blanco tra i singoli e Venerus tra i vinili.

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Serpenti è il nuovo singolo di Caffellatte, prodotto da Alessandro Donadei. Il videoclip diretto da Andrew Superview in anteprima su All Music Italia.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

Videointervista ai Ricchi e Poveri: “Vorremmo festeggiare 100 anni di musica insieme!”

Un anno dopo la Reunion sul palco dell'Ariston, i Ricchi e Poveri pubblicheranno il 26 febbraio 21 brani riarrangiati e ricantati a 4 voci.

Videointervista a Willie Peyote: “Ringrazio i Subsonica. A Sanremo 21 anni fa hanno aperto la strada”

Willie Peyote fa il suo esordio a Sanremo con Mai Dire Mai (La Locura), brano che ha letteralmente conquistato la stampa ed è pronta a stregare anche il pubblico!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

Cecchetto Festival: rinviato a maggio a causa dell'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria colpisce anche il Cecchetto Festival, il Festival Web organizzato dal talent scout. Appuntamento rinviato a maggio.

Wrongonyou: “In questo momento cantare in inglese non mi viene spontaneo”

Sarà disponibile dal 12 marzo il nuovo album di Wrongonyou Sono Io, 9 tracce in italiano tra cui il brano sanremese Lezioni Di Volo.

Venerus: “Il mio rapporto con la musica è una scoperta quotidiana”

Il 19 febbraio è uscito il nuovo album di Venerus Magica Musica. L'artista lo ha presentato in una conferenza stampa virtuale.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Sanremo 2021: Gigi D'Alessio ospite nella seconda serata, ma sul palco non sarà solo!

Gigi D'Alessio, autore del brano di Arisa in gara al Festival, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

Il Volo torna super ospite a Sanremo con un omaggio ad Ennio Morricone

A dirigere l'orchestra ci sarà Andrea Morricone.

Fulminacci, il nuovo album “Tante Care Cose” è in uscita dopo Sanremo

Sarà disponibile dal 12 marzo Tante Care Cose, il nuovo album di Fulminacci. 10 tracce tra cui il brano sanremese Santa Marinella.

Sony Music Store: il primo e-commerce di Sony Music Italia dedicato al fashion e alla musica

È online il primo store digitale di Sony Music Italia dedicato al mondo della moda e della musica con prodotti esclusivi.

Madame lancia il pre order e svela copertina e data di uscita del suo primo album

Tra le versioni in uscita anche alcune con una virtual fan experience in esclusiva per Amazon.

Sanremo 2021: Simona Ventura conferma la presenza, ma non è l'unica novità!

Simona Ventura sarà al Festival di Sanremo 2021 nella serata del sabato. Ufficiale anche un'altra presenza importante, aspettando la conferma di Serena Rossi.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

oli? feat. Mose lanciano "O2" un tributo ai Blink 182 (testo e audio)

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Opposite: fuori “Giganti”, brano che Camilla e Francesca hanno creato... con la community!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Classifica Radio Settimana #7: Madame e Fabri Fibra guidano una Top 5 di musica italiana

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021