19 Agosto 2018
Condividi su:
19 Agosto 2018

Claudio Lolli rivive per noi nelle parole di Roberta Giallo e di un alunno speciale, Nicolas Bonazzi

Abbiamo chiesto alla cantautrice Roberta Giallo, grande estimatrice di Claudio Lolli, di ricordarlo per noi

Condividi su:

Claudio Lolli è uno di quegli artisti che vanno ricordati attraverso il racconto di anime affini, poeti e persone che hanno avuto modo di conoscerlo, non attraverso le fredde parole di Wikipedia. Proprio per questo abbiamo chiesto ad una sua grande estimatrice, la cantautrice Roberta Giallo, di ricordarlo per noi. E lei ha voluto coinvolgere un amico, il cantautore Nicolas Bonazzi, che proprio di Lolli fu allievo.

Quando si parla dei grandi, bisogna stare attenti, ma se a guidarci è sentimento e ammirazione profonda, possiamo stare tranquilli, anche se – è vero che non riusciamo a parlare, e che parliamo sempre troppo… –
Citando il “nobile” Claudio Lolli, voglio augurarmi di riuscire a stare in quella giusta misura di parole, che è propria dei poeti e dei cantautori speciali, perché è di uno parecchio speciale o “che è venuto su un po’ strano” (come lui stesso confessa in quelli come noi) che sto parlando.

Come molti altri, ammetto con un certo dispiacere, da cantautrice indagatrice, di averlo conosciuto troppo tardi. Ma non è solo colpa mia. Forse è il destino dei “nobili d’animo”, delle voci non eclatanti, quello di arrivare più lentamente, ma forse, proprio per questo, col tempo, entrare e restare più profondamente.
Claudio Lolli è il cantautore che forse con una forza mite, oppure con una irriverenza composta, ha dato voce, con note e parole, al grido interiore di tanti. E non solo ai giovani “ridicoli” degli anni 70, così come li ha anche chiamati con affetto, ma anche a quelli di adesso e a quelli a venire, che ridicoli saranno sempre, perché la purezza del sentire spesso fugge la misura e l’ordine dei poeti già maturi e capaci.

L’attualità di Lolli sconvolge, perché il tempo che ha cantato sembra lontano, parla di “borghesia”, odora della stessa nostalgia di alcune vecchie canzoni francesi, ma allo stesso tempo parla fortemente e intimamente anche a noi, perché “è vero che abbiamo paura dei poeti”. Accidenti! Tuttora. Una grandissima paura dello scompiglio che possono portare. E non li ascoltiamo, preferendo quelle caramelle plasticose e zuccherine, che galleggiano anziché affondare.

Ma con la poesia si naufraga, si affonda, citando “uno” di cui Lolli avrà parlato a scuola…
Questo purtroppo è maledettamente vero, ed è tuttora il motivo di tanta aridità musicale.
Sia chiaro, non amo i catastrofismi e l’attitudine necrofila nel parlare di musica, perché la musica è viva.
Credo ci sia tanta ricchezza, anche se forse dovremmo cominciare a pretendere che a scuola si parli di Claudio Lolli, così come anche di Guccini, di Piero Ciampi, di Sergio Endrigo etc. E questo non lo dico io, qui semplicemente mi accodo alla tesi di Paolo Talanca, che da tempo cerca di dare vigore all’importanza della memoria, ma anche del futuro del cantautorato italiano.

È vero che dalle finestre non riusciamo a vedere la luce perché la notte vince sempre sul giorno e la notte sangue non ne produce…” Allora proviamo a regalare allo stesso Lolli la speranza che possa anche non essere così.
E facciamoci un regalo, ascoltiamo la sua discografia.
Per chiudere, ve lo voglio ricordare con le parole di un amico che me lo ha fatto conoscere al posto della scuola, Nicolas Bonazzi, anche lui cantautore, e pure parecchio fortunato! Ha avuto il privilegio di ritrovarselo come professore. Questo è il suo ritratto:

Ricordo ancora il primo giorno al licelo, questo prof un po’ strano, con l’aria malinconica e l’espressione sempre assorta verso altri dove.
Era un artista, lo si poteva intuire dall’universo che scrutava coi suoi occhi distratti, un artista venuto da un tempo passato, lontano, che ancora non conoscevo, anche se la scuola mormorava tra i corridoio e la sua fama tentava di precederlo. 

Era il mio professore di italiano, Claudio Lolli, e con quella voce sgranata, inconfondibile, così vissuta e nostalgica, sempre pacata, si è impegnato a fondo a insegnarci sopratutto l’importanza del linguaccia connotativo, il dettaglio delle figure retoriche che animano la narrazione e ne rendono così vividi i colori e i profumi, e così efficaci le emozioni.
E, così, da lui ho imparato cosa fosse una metafora, un ossimoro, una sinestesia, ancora prima di scoprire che proprio lui aveva fatto della poesia e della narrazione un’arte meravigliosa.
Soltanto dopo qualche mese, perché le voci corrono, al mio orecchio è arrivata la sua pura poesia, con Ho visto anche degli zingari felici, Borghesia, Michel tra le altre. 

A lui con ammirazione reverenziale, ho chiesto i primi consigli sulle lezioni di chitarra e sulla mia 12 corde. Ed è sicuramente anche grazie a lui se ho capito che era possibile prendere in mano una chitarra e raccontare una storia in rime, metafore, sinestesie, appunto. Lo definirei uno splendido esempio che ho avuto la fortuna di avere davanti agli occhi.
Lo rincontrai soltanto pochi anni fa dopo molto tempo, incrociandolo in aeroporto di ritorno da una serata. Mi sono avvicinato per salutarlo e fargli sapere con fierezza che anche io ormai portavo in giro le mie canzoni. L’ho visto fiero di me, e assorto come sempre. Voglio portare di lui questo ricordo. Ciao prof!

Quanta poesia ha seminato e fatto germogliare, mi sembra evidente, no?
Claudio Lolli, grazie per aver destato fortemente in me la sensazione che la musica possa abbracciare, e a sua volta farsi abbracciare, dalla poesia.

 

Roberta Giallo


In Copertina

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

I Måneskin arrivano ufficialmente anche su TikTok, a grande richiesta dei fan

I Måneskin annunciano il loro arrivo su TikTok e per l'occasione saranno in LIVE sul social dalle 17:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

A quanto pare esistono guide miracolose che rendono gli artisti autonomi e di successo mandandoci tutti a casa, come no.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

I Måneskin arrivano ufficialmente anche su TikTok, a grande richiesta dei fan

I Måneskin annunciano il loro arrivo su TikTok e per l'occasione saranno in LIVE sul social dalle 17:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Il Festival Estivo diventa un Gran Galà con Paolo Vallesi, Neno, Lorenzo Licitra, Marco Sentieri... ecco cast e dettagli

Un cambio importante nella 18esima edizione della manifestazione che diventa una festa con riconoscimenti alla musica indipendente.

Mario Venuti: è partito il tour estivo 2021. Date e Biglietti

E' partito il 12 giugno da Ragusa il tour estivo di Mario Venuti. Durante l'estate, il cantautore alternerà concerti più intimi, in solo o in duo.

Tre Allegri Ragazzi Morti: al via il tour estivo. Date e biglietti

I Tre Allegri Ragazzi Morti sono pronti a partire in tour per l'estate 2021. Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo di Davide Toffolo (ospite degli Extraliscio,.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Matthew Lee: inizia il tour del pianista e performer. Date e biglietti

Partirà il prossimo 25 giugno il tour di Matthew Lee. Il pianista e performer rock’n’roll sarà in tour in Italia e all'estero nell'estate 2021. Alcune delle.

Aka 7Even: sold out Napoli, arriva il raddoppio. Date e biglietti.

Aka 7Even fa sold out a Napoli e arriva il raddoppio. Con il successo dell'album d'esordio e quello del brano estivo Loca, già certificato oro, Aka.

Gio Evan: da luglio al via Mareducatour 2021. Date e biglietti

Gio Evan torna in tour con una serie di date estive. Mareducatour è un concept spettacolo di e con Gio Evan. Un percorso artistico, poetico e musicale.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Nasce il nuovo festival Spaghettiland, dagli ideatori di Spaghetti Unplugged. Tra gli ospiti N.A.I.P. e Margherita Vicario

Nasce il festival Spaghettiland che si ispira al format di Spaghetti Unplugged, un punto di riferimento per la musica italiana.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

LO STATO SOCIALE - Milano 12 6 2021 - Clip live con Backstage

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021