18 Febbraio 2023
Condividi su:
18 Febbraio 2023

Claudio Baglioni parla del Festival di Sanremo: “In certe occasioni le canzoni diventano un contorno…” ma il web non gradisce!

"Io ricordo tre ore di auto concerto" è uno dei commenti apparsi in rete sui Festival con il cantautore alla guida

Claudio Baglioni Sanremo 2023
Condividi su:

Il Festival di Sanremo 2023 si è concluso da una settimana esatta ma continua a far parlare di sé. Per le polemiche direbbe qualcuno, ma per fortuna anche per le canzoni (qui i risultati della prima settimana). Tra i grandi nomi che hanno detto la loro sulla kermesse anche l’ex “dittatore artistico” (così si era soprannominato lui stesso) Claudio Baglioni.

Il cantautore è stato ospite al Tg1 per presentare il suo nuovo tour e, a domanda, ha risposto che non è. riuscito a vedere il Festival in quanto impegnato con i live nei teatri lirici aggiungendo: “Ne ho sentito parlare molto. Avendo fatto il direttore artistico per due anni, so quanto sia difficile questo mestiere. In ogni caso, Sanremo è un fenomeno, credo ce ne siano pochi al mondo.

Probabilmente, in certe occasioni, le canzoni diventano un contorno del contorno. Forse si potrebbe riequilibrare, forse si potrebbe mettere accanto a Sanremo un piccolo festival delle musiche, alla stessa stregua del festival del cinema o di opere letterarie“.

Parole che sono apparse decisamente strane visto che, non solo Amadeus, suo diretto successore alla guida del Festival, è riuscito a unire i risultati in termini di ascolto alle vendite portando a casa dei Festival con il maggior successo di vendite dagli anni ’90 in poi, ma sopratutto perché, quanto da lui suggerito su festival collaterali a Sanremo, è qualcosa che volendo avrebbe potuto fare lui nei suoi due anni alla guida della kermesse (nel 2018 e 2019).

Su Twitter sono stati diversi i commenti contro queste dichiarazioni. Da chi ha affermato: “A parte Mahmood, Ultimo e qualche nome del podio non ricordo i cantanti e le canzoni dei suoi Festival” a chi ha definito le due edizioni di Claudio Baglioni come “3 ore di auto concerto“.

E voi cosa ne pensate? Quel che è certo, numeri alla mano è che effettivamente i Festival guidati dal cantautore sono stati seguiti in termini di ascolti ma anche molto criticati: dall’eccessiva presenza nel cast di artisti della società del suo manager, la Friends & Partners, al numero sproposito di ospiti (tra cantanti, attori e altre presenze, 36 nel primo anno e 28 nel secondo) passando per i troppi momenti in cui, tra duetti e momenti da solo, Baglioni ha spostato l’attenzione sui brani del proprio repertorio.