19 Febbraio 2016
Condividi su:
19 Febbraio 2016

CLASSIFICHE e CERTIFICAZIONI: da Sanremo bene STADIO, ELIO, PRAVO tra i dischi e MICHIELIN nei singoli. Ma il vero trionfatore è SALMO

Arrivano in classifica i dischi di Sanremo ma non riescono a spodestare dal primo posto SALMO e il suo "Helvisback". Buon debutto per le nuove Proposte

Condividi su:

Arrivano nei negozi gli album di Sanremo e tutta la classifica cambia faccia.
Dati abbastanza confortanti al momento per il Festival, infatti 3 dischi si piazzano nella Top 10 e 7 nella Top 20. Nella Top 100 inoltre sono presenti tutti e cinque i dischi delle Nuove proposte usciti al momento (Cecile infatti arriverà a Marzo, Mamhood solo dopo una serie di singoli e Leonardi in data da confermare). Un gran risultato se consideriamo che lo scorso hanno solo 4 degli otto giovani hanno sfiorato la Top 100 FIMI in posizioni molto basse fatta eccezione per Amara (ingresso più alto alla #21 e il vincitore Giovanni Caccamo).

Ma il risultato più importante lo porta a casa il rapper Salmo che, nonostante l’invasione sanremese, rimane saldo al primo posto. Ma andiamo a scoprire tutte le posizioni della classifica.

ALBUM

Le prime due posizioni sono occupate stabilmente da Helvisback di Salmo e dai Capitani Coraggiosi, Morandi e Baglioni. Alla #3 entrano il disco dei trionfatori di Sanremo, Miss nostalgia degli Stadio, alla #4 risale Passione maledetta dei Modà (+3) mentre entrano rispettivamente alla #5 e alla #6 i dischi di Elio e le storie tese e di Patty Pravo.
Scende alla #7 Ezio Bosso (-2), alla #8 anch’essa in discesa Adele (-2) mentre chiudono la Top 10 Simili di Laura Pausini in risalita alla #9 dopo il passaggio sanremese (+2) e Marco Mengoni che chiude alla #10 (-2).

Guadagna una posizione e si porta alla #11 Adesso di Emma, alla #12 scende Blackstar di David Bowie (-8) e alla #13 entra Cuore D’Artista di Noemi. Crolla alla #14 Vivere a Colori di Alessandra Amoroso (-11).
Posizione numero #15 per i Coldplay, alla #16 entra Guardando il cielo di Arisa e alla #17 sale di 70 posizioni Mezzo respiro dei Dear Jack (+70), usciti un paio di giorni prima degli altri album Sanremesi.
Chiudono la Top 20 Valerio Scanu che entra alla #18, gli Urban Strangers che risalgono alla #19 (+1) e infine Nonostante tutto di Gemitaiz che perde 11 posizioni ma resiste nella Top 20 (-11).

Gli altri dischi di Sanremo in classifica:
Enrico Ruggeri alla #22
Giovanni Caccamo alla #30
Francesco Gabbani alla #32
Deborah Iurato alla #36
Dolcenera alla #37
Chiara Dello Iacovo alla #39
Ermal Meta alla #45
Irene Fornaciari alla #63
Miele alla #64
Irama alla #85

Elio rientra anche alla #77 con il precedente Best of Cacolatini uscito lo scorso natale. Mancano Clementino e Francesca Michielin in uscita oggi, FragolaBluvertigo e la ristampa di Rocco Hunt in uscita a marzo e infine Annalisa e Bernabei in uscita ad aprile. Unico disco quindi a rimanere fuori dalla Top 100 è la ristampa di Resistenza di Neffa.


SINGOLI

Primo posto per Francesca Michielin apprezzatissima con la sua Nessun grado di separazione. Stabile alla #2 J. Balvin mentre alla #3 entra Un Giorno mi dirai degli Stadio.
Finalmente piove di Valerio Scanu debutta alla #6, alla #7 Infinite volte di Lorenzo Fragola; chiude la Top 10 il brano Sanremese di Clementino.

Alla #11 troviamo Rocco Hunt con Wake up, alla #12 Noi siamo infinito di Alessio Bernabei e alla #14 il vincitore di Sanremo Nuove proposte, Francesco Gabbani, con Amen.
Patty Pravo conquista la posizione numero #16, Elisa sale alla #18 con No Hero (+16) mentre chiude la Top 20 Arisa alla #19.

Altri singoli di Sanremo in Top 50:

Annalisa alla #25
Zero assoluto alla #26
Noemi alla #35
Elio e le storie tese alla #44


VINILI

Ecco gli artisti italiani presenti in questa nuova classifica…

Salmo è stabile alla #2, alla #4 entra Arisa mentre scende alla #13 Alessandra Amoroso (-9). Infine debutta alla #16 Simili di Laura Pausini.


CERTIFICAZIONI

Certificazioni italiane solo nei singoli questa settimana con Runaway degli Urban Strangers che raggiunge il disco di platino e Simili di Laura Pausini certificato disco d’oro.