5 Agosto 2023
Condividi su:
5 Agosto 2023

Al numero #1 delle classifiche vendita nei primi sette mesi del 2023: Tedua, Lazza e Pink Floyd al comando

Sony trionfa negli album, Island Record porta in vetta Universal nei singoli

Classifiche di vendita FIMI luglio 2023 anno
Condividi su:

NUMERI 1 CLASSIFIChe di vendita fimi – SINGOLI Gennaio/luglio 2023

Più articolata essendoci di mezzo collaborazioni, featuring e più case discografiche per brano, la classifica dei singoli.

Partiamo proprio dalle discografiche dove a dominare questa volta è Universal Music Italy con 16 primi posti su 31, tutti della divisione Island Records.

Segue Sony Music Italy con 8 primi posti (sei di Epic e due di Columbia) e chiude, tra le major, Warner Music Italy con cinque prime posizioni.

Presenti infine Dale Play Record e The Orchard con due primi posti entrambi per brani di Bizzarrap.

Passiamo quindi agli artisti dove a dominare è Lazza con 10 prime posizioni. Otto per il suo brano di Sanremo e due per un pezzo in featuring.

Al secondo posto, senza nessun proprio singolo uscito nel 2023 ma solo con collaborazioni (dove ormai è diventato il più richiesto insieme a Gué) troviamo Sfera Ebbasta con 8 primi posti nella classifica FIMI singoli dei primi sette mesi del 2023.

Chiude il podio Blanco con 7 prime posizioni di cui 5 per il brano con Mina e due per il feat. con Drillionare.

Seguono quindi Mina (5), The Kolors (4), Tedua (3), Geolier e Drillionare (2). Una prima posizione per Annalisa, Marco Mengoni, Bresh, Anna, Gué, Marracash ed Emis KIlla.

Solo tre artisti internazionali, con un totale di due brani, al primo posto. Bizzarap per due settimane di cui una con Quevedo e una con Shakira.

Le canzoni del Festival di Sanremo 2023 hanno occupato la prima posizione per 9 volte (8 Lazza e 1 Marco Mengoni).

Rimangono quindi solo i dati della classifica vinili che, è noto, in Italia speso privilegia la musica internazionale. Cliccate in basso su continua per scoprirla.

Precedente
Continua