24 Ottobre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
24 Ottobre 2014

Classifica italiana: new entry PAOLO CONTE e GIGI D’ALESSIO

Qualche new entry nella classifica album di questa settimana ma a stupire è il "non-debutto" in vetta di Tiziano Ferro...

Condividi su:

Questa settimana torna a guidare la classifica italiana degli album più venduti un album straniero: è Songs of innocence, tredicesimo album in studio degli U2, che dopo aver regalato a milioni di utenti iTunes in tutto il mondo il disco gratuitamente, hanno comprensibilmente visto ridursi le vendite effettive dell’album che ha registrato in Regno Unito, Stati Uniti e Canada un sonoro flop in classifica.

Entra alla #2 uno dei guardiani del cantautorato italiano, l’astigiano Paolo Conte, in gran spolvero dopo quattro anni d’assenza con Snob, e pronto a ripartire in tour in Italia e in Europa.

Scende alla #3 (-2) Pop-hoolista, l’album già disco d’oro di Fedez, fresco debuttante dietro al bancone dei giudici di X Factor, destinato a rimanere a lungo in classifica tra musica, polemiche e impegni televisivi. Scendono anche Fabi-Silvestri-Gazzè, alla #4 (-2) con Il padrone della festa.

Ritorna in classifica alla #5 Gigi D’Alessio grazie alla riedizione live del suo ultimo album Ora, contenente numerosi brani registrati durante l’ultima tournée dell’artista partenopeo, impreziosita da tre inediti.

Balzo alla #6 (+14) per Giorgia, dopo l’uscita della Gold Edition di Senza paura e in concomitanza con l’annuncio dell’uscita del nuovo singolo danzereccio La mia stanza, quinto estratto.

Alla #7 (-4) ci sono i torinesi Subsonica con Una nave in una foresta mentre alla #8 (-2) resiste ancora Tempo reale di Francesco Renga.

Chiudono Un giorno di sole di Chiara alla #9 (-5) e i sempreverdi Modà con Gioia… non è mai abbastanza alla #10 (-3).

Esce dalla top 10 e si ferma un gradino più sotto Lenny Kravitz, alla #11 con Strut (-3) che tiene alle spalle L’amore comporta di Biagio Antonacci alla #12 (-3).

Alla #13 in salita di una posizione Ghost stories dei Coldplay mentre scende alla #14 (-2) Popular problems di Leonard Cohen. Alla #15 (-2) Mondovisione di Ligabue.

Alla #16 in discesa (-6) Non siamo più quelli di Mi Fist dei Club Dogo, alla #17 (-2) troviamo Sex and love di Enrique Iglesias che resiste in top 20 grazie al grande successo della hit Bailando.

Perde due posizioni e torna alla #18 Logico di Cesare Cremonini, stesso numero di posizioni perse per i Dear Jack, alla #19 con Domani è un altro film.

Chiudono di nuovo gli U2 alla #20 con la raccolta 18 Singles.

Si segnalano i debutti di Amedeo Minghi, alla #66 con Suoni tra ieri e domani, e Paolo Benvegnù, alla #69 con Earth Hotel. Alla #80 invece c’è Roba da maiali, l’album di debutto del duo fenomeno di X Factor Cecco e Cipo!

Nella classifica dei singoli più venduti in digitali e più ascoltati sulle piattaforme streaming pochi cambiamenti sul podio. Tiziano Ferro incredibilmente non riesce a scansare Bailando dalla vetta. Enrique Iglesias resiste alla #1 mentre Senza scappare mai più deve accontentarsi del debutto in seconda piazza. Stabile invece Chandelier di Sia alla #3.

Solo un altro brano italiano in top 20: Fragili dei Club Dogo feat. Arisa alla #19 (-1).