5 Giugno 2014
di Officina del talento
Condividi su:
5 Giugno 2014

Classifica italiana: GEMITAIZ e MADMAN in vetta, trionfo hip-hop in top ten

Il progetto "Kepler" di Gemitaiz & Madman conquista la vetta della classifica italiana degli album più venduti. Deborah Iurato regina nei singoli digitali.

Condividi su:

Dopo aver conquistato la prima piazza e il disco d’oro in una sola settimana, i Coldplay scendono alla #2 con Ghost stories e regalano la vetta a Kepler, progetto di coppia di Gemitaiz e Madman contenente, come d’abitudine per il genere, numerosi feat. con esponenti dell’hip-hop italiano.

Nonostante la vittoria di Amici sia andata a Deborah Iurato, sono i Dear Jack ad avere maggior successo commerciale al momento. L’album della band Domani è un altro film è infatti alla #3, seguito proprio dall’EP omonimo di debutto dell’ultima vincitrice del talent alla #4.

A distanza di un anno, rientra in classifica direttamente alla #5 Mea culpa di Clementino, mentre guadagna una posizione L’amore comporta di Biagio Antonacci alla #6. Debutta alla #7 il terzo artista hip-hop in top ten questa settimana, Ghemon, con il suo album ORCHIdee.

Chiudono la classifica Xscape di Michael Jackson alla #8, Logico di Cesare Cremonini alla #9 e il nuovo album di Mango L’amore invisibile nuova entrata alla #10.

Esce dalla top ten e si piazza alla #11 Museica di Caparezza mentre entra alla #12 The secret, album di debutto dell’idolo delle ragazzine Austin Mahone. Seguono Mondovisione di Ligabue alla #13 e alla Al monte di Mannarino alla #14

Delude Mariah Carey, che deve accontentarsi della #15 per il suo nuovo album Me. I am Mariah, mentre risale Moreno, alla #16 con Incredibile.

Chiude la top 20 un tris di assi: Tempo reale di Francesco Renga alla #17, Senza paura di Giorgia alla #18 e 20 – The Greatest Hits di Laura Pausini alla #20.

Nel resto della top 100 si segnalano i debutti di Venti dei Modena City Ramblers alla #26, Obtorto collo di Pierpaolo Capovilla alla #34, Io non ho finito di Niccolò Agliardi alla #51.

Crollano altri due esponenti di Amici 13: Denny La Home alla #37 con Curriculum (-31!) e Paolo Macagnino alla #83 con Universi paralleli (-60!!!).

La classifica dei singoli digitali più venduti questa settimana sorride agli artisti italiani. Guadagna ben 49 posizioni e si issa alla #1 Anche se fuori è inverno della già citata Deborah Iurato, seguita da A sky full of stars dei Coldplay alla #2 e dall’inno dei Mondiali di Calcio We are one (Ole Ola) di Pitbull, Jennifer Lopez & Claudia Leite alla #3.

I Dear Jack saltano dalla #20 alla #4 con Domani è un altro film mentre alla #5 Non mi ami di Giorgia che guadagna 20 posizioni.

Altri tre italiani in top 20: alla #12 Emis Killa con Maracanã, alla #15 Un amore così grande 2014 dei Negramaro e alla #20 Logico #1 di Cesare Cremonini.