5 Giugno 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
5 Giugno 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: i THE KOLORS resistono all’entrata di CREMONINI, ma la rivelazione è NITRO

Nuova classifica dei dischi più venduti della settimana fino al 31 maggio. I The Kolors resistono al primo post. Ottimo debutto per il rapper Nitro

Condividi su:

Nuova settimana della classifica Fimi dei dischi più venduti della settimana e, per la seconda settimana consecutiva, in testa troviamo stabili i The Kolors.

La band, che proprio stasera si giocherà con Briga la vittoria nella finale di Amici di Maria De Filippi, ha già ricevuto una certificazione disco d’oro la scorsa settimana (e un Wind Music Awards per questo traguardo) e pare sia questione di ore prima che il loro disco, Out, venga certificato disco di platino.

Ma andiamo ad esaminare cosa è successo questa settimana in classifica…

ALBUM

Questa settimana una Top 20 di sola musica italiana. Dopo il primo posto della band di Amici troviamo una nuova entrata alla posizione numero #2; si tratta di Più che logico, il disco live di Cesare Cremonini che entra direttamente sul podio, alle sue spalle in discesa di una posizione troviamo alla numero #3 Never Again di Briga (-1).
Nuova entrata di tutto rispetto per un rapper targato Sony Music, si tratta di Nitro che con il suo album Suicidol entra alla numero #4, a seguire Eros Ramazzotti alla numero #5 (-2), Il Volo alla #6 (-2) e Jovanotti alla #7 (-1).
Chiudono la Top 10 J-Ax, stabile alla #8, Ligabue in discesa alla #9 (-4) e Marco Mengoni in salita alla #10 (+1).

Continuano a scendere nelle successive dieci posizioni troviamo alla #11 Tiziano Ferro in risalita (+4), numero #12 per Vasco Rossi (-1) e in discesa anche Mario Biondi alla #13 (-3).
Il nuovo album di Francesco Sarcina, Femmina, alla seconda settimana di permanenza in classifica perde due posizioni e arriva alla #14 (-2), Tortuga di Antonello Venditti è alla #15 (-1) mentre è in risalita Fedez alla #16 (+3).
Dopo il buon debutto della scorsa settimana perde ben 10 posizioni il nuovo disco dei Nomadi che troviamo alla #17 mentre Malika Ayane, forte della scelta azzeccatissima del singolo Senza fare sul serio si porta alla #18 (+5).
Alla numero #19 un’altra nuova entrata nel segno della musica rap, questa volta indipendente, un ottimo risultato per Achille Lauro con il suo nuovo album Dio C’è. Chiudono la Top 20 i Modà con il loro Best of (+1).

Da segnalare l’ottimo debutto alla #23 di Appino con il suo album Grande raccordo Animale.
Ariana Grande, la popstar america di origini italiane sale di ben 25 posizioni con il suo album del 2014, My Everything e si porta alla #28 (+25). Tutto merito del singolo riproposto in duetto con Fedez che ha scalato la classifica dei singoli in digitale, però in questo album è contenuto sola la versione originale della canzone, per la versione italiana dell’album contenente il duetto col rapper nostrano bisognerà aspettare ancora qualche giorno; infatti è l’uscita è prevista  questo mese di giugno.

Da segnalare anche il nuovo album di Fabri Fibra, Squallor, che sembra non aver incontrato i gusti del pubblico, e che continua a scendere settimana dopo settimana… ora lo troviamo alla posizione #37 (-6). Il nuovo disco del “Capitan” Federico Poggipollini invece debutta in posizione numero #39.
Ingresso in classifica anche per Il Viaggio tour 2015 dei Sonohra alla posizione #66 mentre l’ultimo nuovo ingresso della settimana è quello di Misteriosamente di Enzo Gragnaniello alla numero #82.

Per quel che riguarda il nostro “monitoraggio” dei dischi di Sanremo 2015 dopo i dischi de Il Volo e di Malika (uniche presenze rimaste in Top 20), troviamo alla #25 Nek (+3), a seguire poi in gran discesa i Dear Jack alla #29 (-11) e Lorenzo Fragola alla #31 (-15).
I restanti dischi sono tutti fuori invece dalla Top 50: Marco Masini di una sola posizione (lo troviamo infatti alla #51 in discesa di ben 15 posizioni), poi alla #75 c’è Splende di Annalisa (-12). Rientra dopo qualche settimana di assenza Chiara alla #77 e, dopo solo una settimana dall’uscita dai primi cento album, Nina Zilli alla #96.
Esce dalla Top 100 Bianco e nero, l’album di debutto di Bianca Atzei.


SINGOLI

Rimane stabile al primo posto il tormentone di Alvaro Soler, El mismo sol.
J-Ax con Maria Salvador feat Il Cile si porta alla posizione numero #2 (+3), mentre al terzo posto troviamo stabile Cheerleader di Omi.

Per trovare ancora tracce di musica italiana dobbiamo scendere alle posizioni #10 e #11 dove troviamo rispettivamente Senza fare sul serio di Malika Ayane (+1) e L’Amore Eternit di Fedez feat Noemi (-3).
Unica altra presenza nostrana in classifica Francesca Michielin alla posizione numero #15 con L’Amore esiste (-2).


CERTIFICAZIONI

Questa settimana nessuna certificazione per gli album italiani, ma solo per i singoli.

Arrivano al disco di platino digitale Straordinario, il brano Sanremese di Chiara Galiazzo e L’Amore Eternit di Fedez feat Noemi.

Ben due certificazioni oro digitale per J-Ax: una per il singolo Maria Salvador feat Il Cile e l’altra per Uno di quei giorni feat Nina Zilli.