22 Gennaio 2016
Condividi su:
22 Gennaio 2016

CLASSIFICA: ALESSANDRA AMOROSO conquista il 6° debutto alla #1 della sua carriera. ELISA inizia la scalata dei singoli

Alessandra Amoroso centra un'altra volta il primo posto della classifica fimi. Mentre il nuovo singolo di Elisa debutta alla #8 e poi...

Condividi su:

Alessandra Amoroso torna con un nuovo album e conquista subito la vetta della classifica Top of The Music di Fimi/GfK.  Il suo Vivere a colori e l’album più acquistato della settimana… ma cosa sarà cambiato nel resto della classifica?
Andiamo a scoprirlo…

ALBUM

Dopo il primo posto dell’Amoroso che rappresenta il sesto debutto in prima posizione di un album della cantante (solo Cinque passi in più non centrò questo obbiettivo), troviamo in discesa Blackstar di David Bowie alla #2 (-1), Mengoni che perde una posizione e scende alla #3 (-1) e Adele alla #4 (-1).
Debuttano in posizione numero #5 gli Skunk Anansie con il nuovo album Anarchytecture, mentre alla #6 scendono i Modà (-2). Ottimo risultato anche Shade al debutto in casa Warner Music che entra direttamente alla #7.
Le successive due posizioni sono all’insegna della musica internazionale con ancora Bowie alla #8 (+5) e i Coldplay alla #9 (-4). Chiude la Top 10 Simili di Laura Pausini (-1).

Le successive sei posizioni sono tutte italiane…
Alla #11 Il Volo con L’Amore si muove (+1), alla #12 Tiziano Ferro (-5), alla #13 Emma (-3), alla #14 gli Urban Strangers (-8), alla #15 Biagio Antonacci (-7) e alla #16 Jovanotti (-5).
Il filotto di dischi italiani viene interrotto solo da Justin Bieber stabile alla #17… dopo di lui la classifica torna tutta italiana portando a 14 le presenze di dischi nazionali in Top 20.
I Negramaro occupano la posizione #18 (-3), Benji & Fede alla #19 (-1) e infine J-Ax chiude alla #20.

Da segnalare che l’Ep del vincitore di X Factor, Giosada, perde questa settimana ben 30 posizioni e scende alla #82 (-30).


SINGOLI

Come spesso accada, al contrario della classifica album, il podio dei singoli è tutto all’insegna della musica internazionale.
Primo posto per Maitre Gims che rimane stabile; alla #2, anch’esso stabile, Shawn Mendes, mentre alla #3 sale Ginza di J.Balvin (+12).
Primo artista italiano in classifica è Elisa che debutta alla #8 con la sua No hero, quindi Marco Mengoni alla #10 (-5), Fedez e Mika alla #15 (-3), Giusy Ferreri in salita alla #16 (+2) e Roma-Bangkok in discesa alla #18 (-4).


VINILI

Rimangono pochi gli artisti italiani presenti in questa nuova classifica.
Quarto posto per Buon Compleanno Elvis di Ligabue (-1) mentre debutta alla #11 Amore & Furto di Francesco De Gregori e infine alla #16 Marco Mengoni (-5).


CERTIFICAZIONI

Alessandra Amoroso in una sola settimana conquista il disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute di Vivere a colori.