16 Luglio 2014
di Officina del talento
Condividi su:
16 Luglio 2014

Classifica Album FIMI 1° semestre 2014: boom dei DEAR JACK

Pubblicata la classifica degli album più venduti in Italia da gennaio a giugno 2014

Condividi su:

La FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) ha pubblicato la classifica dei 100 album e singoli digitali più venduti nel primo semestre 2014 (gennaio – giugno). Analizziamo in questo post la classifica ALBUM.

Un dato balza subito all’occhio: il boom del nuovo fenomeno made in Amici Dear Jack che piazza alla #1 l’album di debutto Domani è un altro film.

Al secondo posto c’è invece Mondovisione di Ligabue, che aveva già conquistato il titolo di album più venduto del 2013, mentre sul gradino più basso del podio, al terzo posto, i Coldplay con Ghost stories.

Seguono tre veterani, in tre campi diversi: alla #4 la musica pop di Biagio Antonacci con L’amore comporta, alla #5 il Boss del Rock Bruce Springsteen con High hopes, e alla #6 uno dei capostipiti del rap italiano, Caparezza, con Museica.

Si piazza alla #7 la vincitrice di Amici Deborah Iurato con il suo EP omonimo. Probabilmente ci si aspettava di più dalla trionfatrice del talent di Canale 5 tuttavia un posto in top ten non è da considerarsi un grave insuccesso.

Alla #8 un’altra Big, Laura Pausini, con la raccolta di successi 20 – The Greatest Hits, mentre alla #9 fa capolino la stella della musica belga Stromae che con Racine carrée ha fatto impazzire mezza Europa.

Chiude alla #10 il vero vincitore di X Factor 7, il giudice internazionale MIKA, con il greatest hits per il mercato italiano Songbook Vol.1.

Alla #11 si segnala Rocco Hunt che con le copie vendute da ‘A verità si conferma il più apprezzato fra i concorrenti dell’ultimo Festival di Sanremo. Non è la prima volta però che il vincitore della categoria Giovani venda più dei Big, successe già nel 2008 quando i Sonohra fecero meglio di Giò Di Tonno e Lola Ponce.

Alla #12 c’è l’altra signora della musica italiana, Giorgia, con Senza paura, trainato da singoli di buon successo, mentre alla #13 Logico di Cesare Cremonini che delude, non sfruttando a dovere il grande impatto del primo singolo estratto Logico #1.

Il cosiddetto “vincitore morale” del Festival Francesco Renga è alla #14 con Tempo reale mentre alla #15 c’è L’anima vola di Elisa. Anche in questo caso probabilmente ci si aspettava di più in quanto anche nella classifica relativa al secondo semestre del 2013 l’album della friulana non era presente in top 10.

Alla #16 altri due esponenti hip-hop, Gemitaiz e MadMan, uniti per il progetto Kepler, che precede l’album più longevo in classifica, Schiena di Emma (le vendite della prima versione del disco e della riedizione vengono sommate), alla #17.

Alla #18 gli idoli delle giovanissime One Direction con Midnight memories, alla #19 Alessandra Amoroso con Amore puro, mentre chiude alla #20 Xscape, l’ultimo album postumo di Michael Jackson.

Ecco la top 100:

albumfimi2014