18 Novembre 2018
Condividi su:
18 Novembre 2018

Presunto decesso è l’addio alla musica di Chiara Dello Iacovo?

A sorpresa esce un nuovo singolo di Chiara Dello Iacovo, Presunto decesso. "Con questo brano esco di scena" ha affermato la cantautrice

Chiara Dello Iacovo
Condividi su:

Presunto decesso è il nuovo singolo della cantautrice Chiara Dello Iacovo. Ma forse più che nuovo sarebbe giusto usare la parola “Ultimo singolo” perché, a quanto pare, l’artista ha deciso di abbandonare le scene.

Il grande pubblico ha avuto modo di conoscere Chiara prima a The Voice of Italy (programma che non ha saputo valorizzarla per nulla, va detto, ma di cui si ricorda una magistrale interpretazione di Ti regalerò una rosa di Simone Cristicchi) e in seguito al Festival di Sanremo 2016 dove si qualificò al secondo posto tra le Nuove proposte davanti a Ermal Meta e alla spalle di Francesco Gabbani con Introverso.

La storia di Chiara in realtà parte molto prima. Inizia a comporre i suoi brani a 14 anni, prima in inglese, quindi in italiano e negli anni vince tre premi al Tour Music Fest e Musicultura nel 2015 portando a casa ben due premi.

Dopo Sanremo la Dello Iacovo ha pubblicato l’album Appena Sveglia e in seguito, nel 2018, i singoli Abitudine e Nessuno sposta i piedi. Il riconoscimento da parte della critica non è mai venuto meno all’artista ma, in quest’epoca di streaming e trap in cui i cantautori hanno grandi difficolta a trovare spazi per far ascoltare la propria musica (figuriamoci le cantautrici) Chiara è rimasta purtroppo come tante colleghe un’artista di nicchia.

E così qualche giorno fa Chiara Dello Iacovo ha pubblicato un nuovo singolo, Presunto decesso, accompagnandolo con le parole che seguono e che sembrerebbero far intendere una sua volontà di allontanarsi, se non dalla musica, dai circuiti discografici.

Conosco molti modi per crearmi la mia morte
Ma questo mi sembrava uno dei migliori.
Esco di scena.

 

A voi ogni possibile commento noi, dal canto nostro, ci sentiamo di constatare semplicemente che questo paese sta diventando grazie alle radio, alla televisione e alle case discografiche, un posto in cui la musica non ottiene il giusto sostegno a meno che tu non sia un bel ragazzo, un artista trap o un artista piacciono.

Ecco a seguire il video di Presunto decesso.

Resta una domanda in sospeso… che ne sarà dell’album a cui la cantautrice stava lavorando nei mesi scorsi? In attesa di scoprirlo vi riproponiamo qui un’intervista realizzata quest’anno con lei.

[amazon_link asins=’B07CZJ6BJN,B07CJ246RP,B01BV9VUTS’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e527483a-ea9a-11e8-bfb9-d9ffc3322527′]