16 Maggio 2016
Condividi su:
16 Maggio 2016

CERTIFICAZIONI: LUCA CARBONI e ZUCCHERO disco d’oro per l’album, ARISA e ROCCO HUNT tra i singoli

Luca Carboni e Zucchero vengono certificati disco d'oro per le vendite dei loro rispettivi album, ma non solo. scopri tutte le certificazioni

Luca carboni
Condividi su:

Inizia una nuova settimana e con essa la Fimi ci consegna le nuove certicazioni oro e platino della settimana e, a questo giro, la musica italiana raccoglie due dischi d’oro per gli album, quelli di Luca Carboni e di Zucchero.

Ma andiamo a scoprire tutte le certificazioni assegnate questa settimana nel dettaglio.

Iniziamo dai singoli, come al solito a farne incetta è la musica internazionale. Vengono certificati doppio platino: Light it up di Major Lazer feat Nyla, Stressed out di Twenty one pilots e Cheap thrills di Sia.
Ricevono il disco di platino invece Sofia di Alvaro Soler (ad una settimana dal disco d’oro) e The Horn di Dj Katch feat Greg Nice, Dj Kool e Deborah Lee.
Il disco d’oro va a Duele el Corazon di Enrique Iglesias,
Lose yourself di Eminem del 2004 platino, Come di Jain, Don’t let me down di The Chainsmokers feat DayaOne Dance di Drake feat WizKid e Kyla Spirits dei The Strumbellas. 

E poi ci sono gli “evergreen”, quei singoli non precisamente recenti che, anche grazie allo streaming ottengono certificazioni: oro per Hips don’t lie di Shakira feat Wyclef Jean del 2006, oro per Welcome to the Jungle dei Guns n’ roses anno 1987 e addirittura per Is This love di Bob Marley e The Wailers del 1978.
Tra gli album riceve il disco d’oro la colonna sonora di The Twilight saga: New Moon del 2009.

Ma veniamo finalmente agli italiani… per quel che riguarda i singoli E… di Vasco Rossi arriva al disco di platino (anno 2005), disco d’oro invece per la sanremese Guardando il cielo di Arisa e per Se mi chiami di Rocco Hunt.

Zucchero a due settimane dall’uscita del suo ultimo album, Black cat, viene certificato disco d’oro e lo stesso riconoscimento arriva per Pop up di Luca Carboni.