29 Agosto 2016
Condividi su:
29 Agosto 2016

CERTIFICAZIONI: SIA arriva al sesto disco di platino. “Ragazza Magica” di JOVANOTTI è platino e FRED DE PALMA oro

Poche certificazioni per la musica italiana questa settimana... "Ragazza magica" di Jovanotti è disco di platino e De Palma oro

ragazza magica
Condividi su:

Nella nuova settimana di certificazioni platino e oro rilasciate dalla FIMI bottino piuttosto scarno per la musica italiana (al contrario di quella internazionale), arrivano infatti certificazioni solo per Jovanotti e Fred De Palma.

Andiamo a scoprirle tutte nel dettaglio…

In singoli internazionali continuano a comandare e così Sia questa settimana porta a casa il suo sesto disco di platino per il singolo Cheap Thrills da diverse settimane nella top 3 dei brani più scaricati in Italia. La cantautrice riappare anche nel doppio platino per Bang my Head di Davide Guetta un feat per l’appunto con Sia e Fetty Wap.
Arriva alla certificazione disco di platino Treat you better di Shawn Mendes mentre piovono dischi d’oro. A raggiungere questo traguardo sono American idiot dei Green day (anno 2004), Bailar di Deorro feat Elvis Crespo, Dont’ mind di Kent Jones, Freaks di Timmy Trumpet & Savage, Heathens dei Twenty one pilots, If it ain’t love di Jason Derulo e la mitica Knockin’on heaven’s door di Bob Dylan che pur uscita nel 1973, rimane un classico senza tempo.

Per quanto riguarda gli album A Head full of dreams dei Coldplay arriva al terzo disco di platino per le oltre 150.000 copie vendute.
Disco di platino invece per il Greatest hits di Janis Joplin (anno di uscita 1999).

La musica italiana questa settimana latita di certificazioni e, mentre i fan aspettano ansiosi il doppio platino per Alessandra Amoroso, il triplo platino per Laura Pausini e il disco d’oro per Lorenzo Fragola e Alessio Bernabei vengono certificati solo due singoli: il nuovo di Jovanotti, Ragazza magica, con il disco di platino (quota streaming 30%) e Stanza 365 di Fred De Palma con il disco d’oro (quota streaming quasi l’80%).