18 Aprile 2017
Condividi su:
18 Aprile 2017

CERTIFICAZIONI: il “Best of” di TIZIANO FERRO è 8 volte platino ed ERMAL META arriva al platino con il singolo “Vietato morire”

Settimana ricca di certificazioni per gli artisti italiani. Tra loro Tiziano Ferro, Ermal Meta, Benji & Fede e Charlie Charles

ermal meta
Condividi su:

Ecco le certificazioni per le vendite dei dischi e per quelle dei singoli ( a cui si aggiunge in quest’ultimo caso lo streaming) rilasciate dalla FIMI questa settimana. Da segnalare in apertura il Best of di Tiziano Ferro che arriva all’ottavo disco di platino per le oltre 400.000 copie vendute mentre tra i singoli Vietato morire di Ermal Meta è disco di platino.

Andiamo a scoprire tutte le certificazioni partendo dai singoli degli artisti internazionali…

Quinto disco di platino per Closer dei The Chainsmokers feat Halsey mentre In The name of the love di Martin Garrix e Bebe Rexha ne conquista 3.
Arrivano al platino: The A team di Ed Sheeran del 2011, la storica We Will Rock you dei QueenChained to the Rhythm di Katy Perry feat Skip Marley e Believer di Imagine Dragons.

Traguardo del disco d’oro per: Tuesday di Burak Yeter feat Danelle SandovalWake me up before you go-go degli Wham (anno 1984), Issues di Julia Michaels e Hallelujah dei Pentatonix.

Ma veniamo agli italiani che, questa settimana, ottengono ottimi risultati.
Tra gli album come dicevamo TZN – The best of Tiziano Ferro arriva al traguardo record di otto dischi di platino. Benji & Fede riescono a conquistare il secondo platino per le oltre 100.000 copie vendute ed infine è disco d’oro La Buona novella, disco storico di Fabrizio De André.

Tra i singoli continua il successo di Ermal Meta che dopo il disco d’oro per l’album omonimo porta a casa anche il disco di platino per il singolo sanremese Vietato morire. Platino anche Solo due satelliti di Marco Mengoni.
Il singolo Fenomeno di Fabri Fibra è certificato disco d’oro così come Bimbi di Charlie Charles feat IziRkomi, Sfera Ebbasta, Tedua e Ghali. Sempre nel filone rap disco d’oro anche per Money di Marracash & Gué Pequeno.
Infine un disco d’oro a Gaetano di Calcutta e uno (d’annata) a Centro di Gravità permanente di Franco Battiato del 1981.