17 Aprile 2022
Condividi su:
17 Aprile 2022

Catherine Spaak: si è spenta all’eta di 77 anni, nel giorno di Pasqua, l’attrice, scrittrice e cantante.

Tra le hit della sua discografia la più nota è sicuramente "L'esercito del surf"

Catherine Spaak
Condividi su:

È morta oggi, 17 aprile 2022, nel giorno di Pasqua Catherine Spaak. Attrice, scrittrice, ballerina, conduttrice televisiva e anche cantante. Tra le icone del cinema italiano degli anni sessanta e settanta, la Spaak aveva 77 anni.

Nata a Boulogne-Billancourt, nella regione Île-de-France, veniva da una famiglia di artisti. Tra loro il padre Charles, sceneggiatore, la madre Claudie Clèves, anch’essa attrice, e la sorella Agnès fotografa e a sua volta attrice.

Esordì a 15 anni nel film francese Il buco, ma fu trasferendosi in Italia che trovò il grande successo.

Nella sua carriera ha lavorato con Damiano Damiani, Vittorio Gassmann, Dino Risi, Antonello Falqui, Monica Vitti, Gigi Proietti, Ugo Tognazzi, Mario Monicelli, Marcello Mastroianni.

La carriera di cantante la vede incidere dal 1963 al 1978 sei album affiancando artisti come Johnny Dorelli e Domenico Modugno. Il suo successo più noto è L’esercito del surf del 1964. Qui a seguire l’audio del brano conosciuto da molti anche come “Noi siamo i giovani“.

Morta Catherine Spaak

Nel 2020, nel periodo successivo al lockdown, l’attrice era stata colpita da un’emorragia cerebrale che l’aveva portata molto vicina alla morte. All’emorragia seguì anche una crisi epilettica.

Caterine Spaak si è spenta il 17 aprile 2022 in una clinica di Roma dove era ricoverata da qualche tempo. Non sono state diffuse le cause ufficiali della morte dell’artista anche se alcune fonti avrebbero parlato di alcuni ictus da cui l’attrice sarebbe stata colpita. Si aspettano in ogni caso comunicazioni da fonti ufficiali.

La redazione di All Music Italia nel ricordarla si unisce al dolore di familiari e amici.