6 Maggio 2015
Condividi su:
6 Maggio 2015

CAROLA CAMPAGNA: ecco il passato musicale della concorrente di The Voice (VIDEO)

Ecco la storia di Carola Campagna, tra le favorite a The Voice nel team Ax: 18 anni riempiti dalla musica con innumerevoli concorsi vinti e un EP all'attivo

Condividi su:

Oggi vi facciamo conoscere meglio un altro concorrente dell’edizione 2015 di The Voice: dopo aver “indagato” sul passato musicale di Sarah Jane Olog (leggi QUI), Keeniatta (leggi QUI) e Chiara Dello Iacovo (leggi QUI) è il turno di Carola Campagna, che da subito ha saputo catturare l’attenzione di tutti all’interno del programma, grazie ad una dote vocale non comune, caratterizzata da potenza e pulizia, abbinate ad una presenza scenica invidiabile per una ragazza che ha da pochi giorni compiuto 18 anni.

Un compleanno importante festeggiato nel migliore dei modi, con il suo mentore J-Ax determinato più che mai a puntare su questa giovane brianzola per dare lustro alla propria squadra all’interno della competizione.

Un percorso vincente sin dalla prima esibizione, quello di Carola Campagna a The Voice,  una blind audition sostenuta reinterpretando la hit The A-Team di Ed Sheeran che le è valsa un poker di consensi, con tutti e quattro i coach disposti ad accoglierla nei propri gruppi di lavoro. Carola sceglie di prendere posto nel team dei losers 2.0 capitanati da Ax, che non nasconde l’entusiasmo nell’essersi accaparrato una delle voci con più potenziale all’interno del talent.

Potenziale reso ancor più evidente nelle fasi successive, che vedono Carola aggiudicarsi la battle grazie alla propria personalissima rivisitazione del pezzo di Carmen Consoli In bianco e nero. Una prova ardua, con il rischio di emulare l’interprete originale bruciato grazie alla “fiamma” che lo stesso Ax vede bruciare in Carola. Per lei la cavalcata verso i live show è proseguita grazie ad una potente esibizione con Ti sento, dei Matia Bazar, che le fa guadagnare il Knock Out dell’avversaria e ancor più stima da parte del proprio coach oltre che l’accesso alla fase più calda di The Voice.

CAROLA CAMPAGNA – TI SENTO @ THE VOICE 2015

Una fase che vede Carola confermare le aspettative, immergendosi in un’atmosfera fiabesca dove portare dolcezza e potenza grazie al brano All’alba sorgerò, tema del film Disney Frozen. Esibizione che mette Carola per la prima volta di fronte al verdetto del pubblico, con il televoto che premia una voce che si fa spazio tra le favorite alla vittoria della competizione musicale di Raidue.

Ma ora ripercorriamo la storia di questa giovanissima interprete lombarda, che sebbene molto giovane ha già avuto modo di far notare il proprio potente talento vocale partendo da Triuggio, piccolo centro brianzolo mossa da una travolgente passione per il canto che la porta nel 2011, a soli 14 anni, al contest La Bella & La Voce, kermesse che a Bardonecchia le permette di raggiungere la prima grande occasione: la vittoria le vale infatti l’opportunità di realizzare un pezzo inedito con l’etichetta milanese Rusty Records, realtà dal grande fiuto e da sempre molto attenta al lancio di artisti emergenti (ultimi in ordine di tempo la rivelazione Andrea Maestrelli e un’altra conoscenza di The Voice, Manuel Foresta).

I concorsi continuano, in una serie di trionfi che vedono Carola sul gradino più alto del podio a Albiate in canto (maggio 2012) e Besana Festival –categoria under 20- (giugno 2012) che le permetterà di frequentare l’Accademia di Castrocaro (dicembre 2012). Crescenti consensi che la portano a vincere anche il Premio città di Arcore e il Premio della critica Mia Martini partecipando nel giugno 2012 ad un concorso tenutosi ad Arcore, vincendo poi il concorso Microfono d’oro sotto le stelle, nel settembre dello stesso anno.

Ai vari eventi live si affianca il primo progetto discografico, che la vede lavorare al fianco di Davide Maggioni, produttore di Antonio Maggio, che porta all’esordio di Carola che avviene con un EP di 6 pezzi, due in lingua inglese e quattro in italiano, distribuiti dalla Rusty Records, e disponibile su iTunes dal 15 luglio 2013 dopo il lancio del singolo Io No.

IO NO – CAROLA CAMPAGNA – VIDEO

INAFFERRABILE – CAROLA CAMPAGNA – VIDEO

Nel frattempo continuano gli appuntamenti live, sempre più prestigiosi, che portano la giovane alla grande opportunità di cantare al Teatro Nuovo di Milano in occasione dell’evento dedicato alla memoria della grande Mia Martini, quel Buon Compleanno Mimì organizzato da Vincenzo Adriani, occasione che la vedrà confermata anche nell’edizione 2014 dell’evento, quando divide il palco con tanti protagonisti della scena musicale italiana come Marco Carta, Alex Britti e Anna Tatangelo.

CAROLA CAMPAGNA LIVE @ BUON COMPLEANNO MIMÌ 2014

Nel giugno 2014 partecipa alla finale di VideoFestival Live, vincendo il premio categoria “brani editi” grazie ad una convincente interpretazione di Hallelujah, celebre e impegnativo brano di Leonard Cohen, che le ha permesso di sbaragliare la concorrenza e di convincere la giuria presieduta da Mara Maionchi.

HALLELUJIAH – CAROLA CAMPAGNA LIVE @ VIDEOFESTIVALLIVE

Una gavetta importante che mette in risalto le potenzialità di Carola Campagna, le stesse che sta ora portando in scena a The Voice 2015, dove non ci resta che restare ad ammirare il suo percorso, certi che si tratti di un’interprete della quale sicuramente torneremo ad occuparci, a prescindere dall’esito della gara televisiva, che comunque la vede a pieno titolo tra i favoriti.


In Copertina

Skioffi no e Junior Cally sì? Stampa e politicanti, ma che fate?

A qualche mese di distanza da quella su Skioffi scoppia la polemica su Junior Cally. Ma perché si stanno usando due pesi e due misure?.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.9

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Le recensioni ai nuovi singoli da Ghali a Thomas, da Romina Falconi a Mahmood. Ma non solo, recuperati anche i brani usciti la scorsa settimana.

Elodie annuncia i primi live a Milano e Roma

Due eventi live che rappresentano per l'artista il debutto live con un concerto tutto suo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

I dischi italiani usciti nel corso dell'anno divisi in cinque categorie, a voi la scelta.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose...”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

Videointervista a Scarda: “Non ascolto Tormentone da tanto. Non mi piace riascoltarmi...”

Videointervista a Scarda, il cantautore reduce dal buon riscontro del tour Finetormentone e che si sta preparando per un 2020 al lavoro sul nuovo album di inediti. .

Intervista ai Bardamù: “Stray bop è un modo di essere e di pensare...”

Intervista di presentazione di "Stray Bop", l'album del duo Bardamù, composto dai fratelli Ginaski Wop e Alfonso Tramontana. Un esempio di contaminazione tra jazz e hip hop.

Intervista a Cecilia Quadrenni: “Esco Nuda? Nasce in seguito ad un incubo ricorrente...”

Intervista di presentazione di "Esco Nuda", il nuovo singolo della cantautrice senese Cecilia Quadrenni. Un inno al coraggio di essere se stessi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Vinicio Capossela: fuori la personale rivisitazione del “Bestiario d'Amore”

Uscirà il giorno di San Valentino "Bestiario d'Amore", il nuovo progetto di Vinicio Capossela. Si tratta della rivisitazione dell'opera del XIII secolo di Richard de Fournival.

Top & Stop album italiani 2019: bene Ultimo e Marracash. Flop per Mannoia, Sanremo e gli Amici di Maria

Sale lo streaming ma crolla il volume delle vendite, sopratutto per il pop. Male anche i talenti di Amici e il Festival di Sanremo.

I Desideri pubblicano un nuovo album, arriva 96/97

I fratelli Salvatore e Giuliano Desideri, noti come I Desideri, pubblicano il loro secondo album che contiene anche il singolo "In bilico" con il featuring di Livio Cori.

Gianni Togni: una sfilata di parole tronche e sdrucciole nel singolo “Voglio Correre (Senza Freni)”

In attesa del ritorno live dopo 14 anni d'assenza, Gianni Togni ha pubblicato "Voglio Correre (Senza Freni)", terzo singolo estratto dall'album "Futuro improvviso".

Leo Gassmann annuncia "Strike", l'album di debutto

Nell'album tredici canzoni e un duetto con un altro giovane talento, Matteo Alieno.

Junior Cally, Mazza della FIMI: "Il rap è costituito da forme di linguaggio spesso molto crude e dirette."

"Il rap, e più in generale la musica urban, è costituito da forme di linguaggio spesso molto crude e dirette" afferma il CEO della FIMI.

Casa Sanremo sigla un accordo con la Rai e diventa ufficialmente "La casa del festival"

Consorzio Gruppo Eventi, da 13 anni attivo nella realizzazione di Casa Sanremo, raggiunge un importante traguardo.

Tartarughe in viaggio Giorgia presta la sua voce al cortometraggio di Greenpeace

Un cortometraggio animato per sensibilizzare le persone su un problema che mette a rischio le tartarughe marine.

Con Margherita Vicario e la sua "Giubbottino" inizia il decennio delle donne

Una canzone libera per liberarsi di tutte le parole che ci si strozzano in gola con i nostri amori e amanti.

Junior Cally la politica si schiera contro la sua partecipazione al Festival di Sanremo

Dopo le accuse arrivano le risposte del management e dell'artista.

Biondo in attesa del nuovo album debutta al cinema con È per il tuo bene

Saranno due i talenti di Amici di Maria De Filippi che debutteranno quest'anno al cinema .

Salmo fa marcio indietro. Il profeta del rap non sarà presente a Sanremo 2020

L'annuncio arriva dall'artista per mezzo dei propri social: "Non me la sento...".

Amici 19: i ragazzi si confrontano con la stampa prima del serale

I ragazzi della scuola si sono esibiti di fronte ad una giuria composta da giornalisti e blogger musicali.

Il Nucleo ritornano con il nuovo singolo "Cellule impazzite"

La band emiliana Il Nucleo pubblica un brano inedito dopo un periodo di assenza durato 10 anni ed è già pronta anche a tornare live.

Sanremo 2020 nei testi Levante contro la discriminazione e Junior Cally che critica destra e sinistra

Come sempre l'amore, in tutte le sue sfumature, vince con 13 brani in gara su 24. Quattro le canzoni che affrontano temi sociali.

News
dalla discografia

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Sondaggi

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Malavoglia canta l'inno delle Sardine, "6000 Siamo una voce!"

Fuori l'album di Scrima, "Fare schifo". Nel disco collaborazioni con Mameli e Riccardo Zanotti

Benedetta Tirri debutta con il singolo "Ora silenzio", dedicato al nonno

Micol Martinez lancia il singolo "Buon anno amore mio"

La band SoulFtaara pubblica l'EP di debutto "Diverso"

Moca: la frenetica corsa verso il weekend nel nuovo singolo “Varanasi”

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Classifica Radio Earone: le statistiche e le curiosità delle chart 2019

Certificazioni Fimi Settimana #2: è di Ultimo il primo singolo certificato con le nuove soglie

Classifica Spotify Settimana #2: tha Supreme ancora primo. Sorprende Rocco Hunt

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Elay Intervista La voce di Lodi

Bluesy Intervista La Voce di Lodi

Dardust Intervista SAD Storm and Drugs

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Leo Gassmann Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019