23 Marzo 2022
di Caporedattore
Condividi su:
23 Marzo 2022

Carmen Consoli: per il 25° anniversario lancia il vinile del disco della consacrazione

carmen consoli confusa e felice
Condividi su:

Carmen Consoli, Confusa e felice.

Carmen Consoli rilancia, per la prima volta in vinile, il suo secondo album Confusa e felice. In occasione del 25° anniversario dalla prima uscita, il disco sarà pubblicato da Universal Music.

La titletrack fu presentata al Festival di Sanremo 1997 e, nonostante sia stata subito eliminato, riuscì a conquistare pubblico e critica, diventando una tra le canzoni più amate dell’artista.

L’album unisce le melodie all’attitudine rock e conferma, quell’anno, il talento di Carmen Consoli. Fu pubblicato per la prima volta nel 1997 e debuttò al primo posto della classifica ufficiale di vendita, ottenendo il disco di platino con oltre 130.000 copie vendute.

Confusa e felice contiene brani come Bonsai #2, Venere, La bellezza delle cose, Fino all’ultimo, Per niente stanca, Un sorso in più.

I brani più acustici vengono registrati in presa diretta in studio, ed è la stessa Carmen Consoli che sceglie, tra le varie versioni, quella che le sembra più convincente.

L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 32.

carmen consoli confusa e felice

La copertina delle due deluxe edition è stata realizzata per l’occasione dal laboratorio Grafico e Design di Alberto Bettinetti in arte “Zanzara”. Nelle nuove edizioni deluxe, una limitata e numerata con LP colorato e una con LP standard black, sono contenute tre bonus track dal vivo: Venere (Acoustic live version), Confusa e Felice (Acoustic live version), Per niente stanca (Live Alcatraz, Milano).

“Confusa e felice è più estremista del suo predecessore ma ciò che più mi importa è rimanere fedele a me stessa, e comunque realizzare qualcosa di cui domani possa ancora andar fiera. Il mio obiettivo è crescere artisticamente e scrivere canzoni significative e dunque non posso perdermi nei meandri dell’apparenza”.

tratto da Carmen Consoli – Quello che sento, F. Guglielmi – GIUNTI Editore 2006

Il 15 aprile 2022 il vinile sarà disponibile in 3 formati:

Deluxe Edition Gatefold con LP 180g colorato + CD con bonus tracks in edizione limitata e numerata
Deluxe Edition Gatefold con LP 180g standard black + CD con bonus tracks
LP Standard Edition Gatefold

Acquista ora il vinile celebrativo + Cd di CONFUSA E FELICE 

carmen consoli – CONFUSA E FELICE TRACKLIST

LATO A

Bonsai #1
Uguale a Ieri
Diversi
Confusa e Felice
Fidarmi delle tue carezze
Un sorso in più

LATO B

Venere
Per niente stanca
Fino all’ultimo
Blunotte
La bellezza delle cose
Bonsai #2

Bonus Tracks

Venere (Acoustic live version)
Confusa e felice (Acoustic live version)
Per Niente stanca (Live Alcatraz, Milano)

Ricordiamo che, dal 18 giugno, Carmen Consoli sarà in tour per tutta Italia. Qui le date.