28 Maggio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
28 Maggio 2015

CARMEN CONSOLI chiama a raccolta ELISA, EMMA, IRENE GRANDI, NADA e GIANNA NANNINI per cantare contro la violenza sulle donne (VIDEO)

Carmen Consoli reincide "La Signora del quinto piano" con cinque cantanti e amiche a sostengo del Telefono rosa e contro la violenza sulle donne

Condividi su:

Negli ultimi anni sono nate decine di canzoni con lo scopo di cantare contro la violenza sulle donne, diciamo che tra i temi sociali affrontanti nelle canzoni è uno dei più usati e, spesso, abusati.
Infatti ci sono alcune canzoni che senti che sono state create a tavolino per far parlare più dell’artista che del tema in se… poi ci sono canzoni che invece nascono in punta di piedi vengono inserite in dei dischi e, probabilmente, non vengono nemmeno pensati come possibili singoli. Eppure hanno in se la forza della sincerità.
Questo è il caso de La Signora del quinto piano, brano contenuto nell’ultimo album di Carmen Consoli, L’abitudine di tornare. Una canzone che ora prende una nuova vita e rinasce in duetto con cinque colleghe donne: Gianna Nannini, Nada, Emma, Elisa e Irene Grandi.

Per chi conosce la discografia della Consoli, questa canzone è sembrata da subito quasi un prequel di Matilde odiava i gatti, canzone contenuto nel disco L’Eccezione uscito nel 2002.
La signora del quinto piano racconta di una donna perseguitata dal suo ex compagno e del suo tentativo di fermare questi atti di stalking psicologico tramite l’intervento della questura… ma non c’è nulla da fare, non sussiste il reato finché non accade qualcosa… e qualcosa accade quando, a fine canzone, la signora viene ritrovata morta dietro un muro del suo appartamento.

Ascoltando la canzone si rimane colpiti dall’eleganza con cui la Consoli tratta questo argomento senza bisogno di facile retorica ma cantando, come al suo solito, una storia semplice e realistica, “una storia di città”, che però mantiene intatto quel particolare modo di raccontare storie tipiche della Consoli, quasi come fossero un racconto di paese.
Ora Carmen ha deciso di mettere questo brano a disposizione e a sostegno di una campagna del Telefono Rosa, associazione di cui è ambasciatrice dal 2007, e che da anni aiuta le donne che sono vittime di violenza ed estende questa tutela anche ai bambini. Per rafforzare il messaggio di questo brano ha deciso di coinvolgere altre cinque donne, amiche e cantanti: Gianna Nannini, Elisa, Emma, Irene Grandi e Nada.

Il singolo verrà messo in vendita il 29 maggio su iTunes e su tutti i portali di musica digitale, tutti i ricavati andranno al Telefono Rosa e utilizzati a sostegno delle sue campagne.
Ad annunciare questo nuovo progetto di Carmen Consoli in anteprima è stato un servizio del Tg1 che ha proposto anche un anteprima di qualche secondo del brano che potete vedere qui.
Ricordiamo che qui potete trovare il sito del Telefono Rosa e che il numero da chiamare in caso di problemi di violenza è il 1522.

L’uomo col martello è stato avvistato in un bar del centro di Buenos Aires
Il pitone pochi mesi dopo la sua cattura è tornato a vivere nel suo habitat naturale, in Thailandia
La portinaia ha deciso di adottare Tino, il mastino, un cane affettuoso e amorevole
Al quinto piano vive Matilde, una donna scorbutica, allergica ai gatti e ai parenti
Ah dimenticavo i funzionari della questura continuano a dire che non c’è alcuna ragione di avere paura, di avere paura, di avere paura, di avere paura“.

La cantantessa tornerà in tour a partire dal 3 luglio. Ecco il calendario delle date confermate:

3 luglio Sherwood festival 2015 – Padova
7 luglio Astimusica – Asti
16 luglio Goa – Boa Festival – Genova
25 luglio Arena Sant’Elisa – Cagliari
29 luglio Castle on air – Bellinzona

2 agosto Teatro Gabriele D’Annunzio – Pescara
9 Arena Magna Grecia – Catanzaro
21 luglio Meltdown Festival – Londra
30 luglio – Teatro Antico – Taormina
31 luglio Teatro di verdura – Palermo

5 settembre Carroponte – Milano
10 Eutropia Festival 2015 – Roma
11 Metarock – Pisa

AGGIORNAMENTO DEL 1 GIUGNO

Oggi è stato pubblicato sulla pagina YouTube della Consoli il video backstage con le 6 donne in sala di registrazione.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale della nuova versione de LA SIGNORA DEL QUINTO PIANO in formato digitale su Itunes
o su Amazon