19 Giugno 2021
Condividi su:
19 Giugno 2021

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il brano della cantautrice anticipa il disco in uscita nei prossimi mesi

Caffellatte
Condividi su:

La cantautrice Caffellate ha pubblicato il suo nuovo singolo Sottovuoto, che da oggi è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e download. Il brano anticipa l’album che arriverà nei prossimi mesi.

Vi è mai capitato di sentirvi affogare tra le persone? Nel brano racconto questo tipo di sensazione e la voglia di sottrarmi al rumore per rintanarmi nel silenzio. Ma il silenzio poi spaventa, quindi cerco ancora il rumore. È una corsa continua che provoca un continuo senso di insoddisfazione che, col senno di poi, fa anche sorridere!” racconta Caffellatte.

Sottovuoto è un progetto interessante che parla della fuga tra la folla e del senso di soffocamento causato dall’agorafobia. Quando determinate azioni e meccanismi si ripetono nel tempo, essi innescano sentimenti contrastanti che si risolvono in prospettive diverse, una speculare all’altra: l’essere esausti e l’essere stranamente accomodanti nei riguardi di queste stesse sensazioni presenti spesso in ognuno di noi.

Il brano è stato scritto dalla stessa Caffellatte e prodotto da Alessandro Donadei.

VEDIAMO INSIEME ALCUNE CURIOSITÀ SU CAFFELLATTE

Caffellatte è una cantautrice, attrice, scrittrice e speaker radiofonica che viene dalla Puglia e vive a Roma. Il suo vero nome è Giorgia Groccia ed è nata nel 1994. Il mondo di questa ragazza è fatto di parole, musica e movimento: lo esplora e ci si immerge, tanto che all’attività artistica ha affiancato un percorso di studi che si estende dalla psicologia alla critica giornalistica. Nei suoi brani usa un linguaggio moderno e diretto, senza troppi giri di parole. Le sue tematiche sono molto personali e, proprio grazie a questa trasparenza, è facile ritrovarsi in quello che dice.

Il nome d’arte ricorda un momento preciso della giornata: quello della colazione al bar, cappuccino e cornetto. Un’immagine apparentemente semplice che richiama alla quotidianità, ma che funziona decisamente bene perché nella musica non è per niente scontata. Il punto forte di Caffellatte è la sperimentazione, caratteristica che emerge molto nelle sue canzoni. Nel 2019 esce il primo singolo Endorfine, a cui seguono Valium, Alcol Test e Carta Stagnola. I brani entrano subito a far parte delle playlist degli appassionati di musica indie e underground della scena romana e danno vita a un percorso ricco di soddisfazioni.

Nello stesso anno, presenzia al festival di Cannes in qualità di attrice e musicista (sezione Short film Corner) per presentare il cortometraggio indipendente La Figlia di Mazinga in cui ha rivestito il ruolo di attrice protagonista e per il quale ha scritto la colonna sonora. Al momento lavora al disco di prossima uscita ed è speaker presso una radio romana.