9 Gennaio 2020
Condividi su:
9 Gennaio 2020

Cabrio rende omaggio all’icona de Il Grande Mazinga

Il re dei robot nato come anime negli anni '70 dalla mente di Go Nagai ha compiuto 45 anni

Condividi su:

Cabrio Il Grande Mazinga. Nel 2019 uno degli eroi più amati dei cartoon, Il Grande Mazinga, ha compiuto quarantacinque anni. Per omaggiarlo il cantautore Cabrio ha lanciato a fine novembre una sua personale cover della sigla del celebre cartone animato.

Nato nel 1974 dalla penna di Go Nagai, il 28 novembre del 1979 arrivava in Italia arrivava con Fabbri Editori il fumetto de Il grande Mazinga per la prima volta.

I bambini dell’epoca e i nerd di tutti i tempi ricordano anche la serie tv, che era trasmessa nel nostro paese già da qualche anno.

Cabrio Il grande Mazinga

Per festeggiare i 40 anni del fumetto italiano e i 45 della versione originale, il cantautore Cabrio ha realizzato una cover speciale de Il grande Mazinga, che è stata presentata con un evento alla fumetteria La Torre Nera di Messina il 28 novembre scorso, giorno del “compleanno” di Mazinga.

Il brano è in radio, in digital download e in streaming.

Il testo della sigla del cartone animato è stato scritto da Franco Migliacci, autore, per citarne una, di Nel blu dipinto di blu, e nella musica da Massimo Cantini.

Il brano è stato completamente riarrangiato da Cabrio che ne propone una versione dolce, soft ed essenziale, quasi una ninna nanna, un po’ come qualche anno fa fece Alessio Caraturo con Goldrake Ufo robot, altro celebre robot dei cartonati giapponesi.

Ecco come ne parla Cabrio:

Questa cover è un omaggio che ho voluto fare a uno dei cartoni animati che mi piacevano di più da piccolo.

Mi addormentavo guardandolo, e proprio per questo ho voluto farne una ninna nanna. Da nerd non posso che essere un fan di Mazinga, dei fumetti e della serie tv animata. Questo è il mio modo per festeggiare il suo compleanno italiano”.

IL video

Dal 3 gennaio 2020 è disponibile il video de Il grande Mazinga.

Un video essenziale nella sua semplicità girato a Messina tra la Fumetteria La Torre Nera e lo studio di registrazione T Records di Alessandro Magnisi.

Conosciamo meglio Cabrio…

Cabrio, vero nome Angelo Soraci, cantautore messinese indie-pop, vive a Lugano.

A 6 anni partecipa alle selezioni dello Zecchino d’Oro e impara a suonare la chitarra da autodidatta.

Negli anni si fa notare in concorsi e contest: nel 2014 accede alla semifinale nazionale de Il Cantagiro e partecipa a Sanremo Giovani con il brano Pensa; nel 2015 si ripresenta al Festival con Piccola (ma che storia è mai questa?) ed entra tra i 60 finalisti.

Nel 2016 pubblica il suo primo ep autoprodotto Pensa. L’anello sul tavolo è il secondo singolo estratto dal nuovo ep, che sarà pubblicato nei prossimi mesi.