20 Settembre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
20 Settembre 2014

Buon compleanno MIMI’

Oggi,20 settembre,nasceva la più grande interprete della musica italiana,noi abbiamo voluto ricordarla a modo nostro e consigliandovi un libro fondamentale.

Condividi su:

Il 12 maggio del 1995, quasi vent’anni fa, si spegneva la vita di una delle più brave cantanti italiane… sicuramente della miglior interprete del nostro paese, Mia Martini.
Nonostante la sua scomparsa, la sua voce quella no, non si é mai spenta… nemmeno oggi passati quasi vent’anni e, siamo sicuri che non lo farà mai, perché Mimì (come la chiamavano amici e fan) ci ha lasciato un bagaglio di canzoni e di interpretazioni immortali: da Per amarti a Padre davvero, passando per Minuetto, Almeno tu nell’universo, Piccolo uomo, La nevicata del 56, Gli uomini non cambiano, E non finisce mica il cielo, Stiamo come stiamo, Donna… e tutte quelle perle, forse meno conosciute, ma non per questo minori.
Nel corso degli anni ogni artista donna (e non) l’ha guardata con ammirazione e rispetto e come un punto di arrivo inarrivabile, come se nel cantare ci fosse un unità di misura e lei fosse il valore massimo. Un valore non dato dalla tecnica, eccelsa, ma soprattutto dal cuore, dalla pancia, dall’anima e da quel buco nero che si é portata dentro per molti, troppi anni.

E’ sempre stata ricantata Mimì in tutti questi anni… dalla sorella Loredana Berté, dalle aspiranti cantanti ai provini, dalle voci dei talent, nei karaoke e tra le mura di casa; in poche hanno tentato l’azzardo di incidere un suo brano Mina, Elisa, Rosanna Casale e, in tempi più recenti, Fanya ed Eleonora Crupi.
Sì, perché ricantare Mimì é uno dei rischi più grandi che un artista possa correre, perché il paragone sarà sempre arduo e, spesso, impietoso.
Perché Mia non era una cantante qualsiasi, lei era la musa dei cantautori… Ivano Fossati, Franco Califano, Bruno Lauzi, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni tra gli altri… e Francesco De Gregori che, appositamente per lei, scrisse La donna cannone nel momento in cui Mimì aveva deciso di abbandonare il palcoscenico… solo anni dopo la incise e subito si capì che quella canzone non sarebbe nata se non ci fosse stata la sua voce ad ispirarla.
Lo stesso De Gregori nel 1987 le dedicò una canzone, Mimì sarà, che descriveva la vita tormentata della cantante “Sarà che tutta la vita è una strada con molti tornanti//ed i cani ci girano intorno con le bocche fumanti//che se provano noia o tristezza o dolore o amore non so//sarà che un giorno si presenta l’inverno e ti piega i ginocchi//e tu ti affacci da dietro quei vetri che sono i tuoi occhi non vedi più niente, e più niente ti vede e più niente ti tocca//Sarà che io col mio ago ci attacco la sera alla notte, nella vita ne ho viste e ne ho prese e ne ho date di botte//che nemmeno mi fanno più male e nemmeno mi bruciano più//
dentro al mio cuore di muro e metallo dentro la mia cassaforte//dentro la mia collezione di amori con le gambe corte, ed ognuno c’ha un numero e sopra ognuno una croce,//ma va bene lo stesso, va bene così//chiamatemi Mimì, chiamatemi Mimì, per i miei occhi neri e i capelli e i miei neri pensieri…“.

Perché Mia Martini era tutto questo… Mimì cantava con la voce, ma anche con gli occhi, neri ed intensi.
Oggi 20 settembre sarebbe stato il compleanno di Mimì… è il compleanno di Mimì. E noi di All Music Italia vogliamo dirle grazie per tutto quel bagaglio musicale immenso e intramontabile che ci ha lasciato.

Non vogliamo chiudere questo ricordo pubblicando un esibizione di Mimì, non sapremmo quale delle tante scegliere, e poi esiste Youtube e il nostro invito per tutti voi é quello di ascoltare oggi almeno una sua canzone per ricordarvi la sua grandezza.
Noi da parte nostra ci teniamo a chiudere con alcune delle frasi che Mia ha disseminato nel corso della sua carriera nelle sue interviste e con quello che alcuni dei suoi colleghi hanno detto di lei.
Il materiale che trovate di seguito è tratto dal libro “Mia Martini – L’ultima occasione per vivere” scritto da Menico Caroli e Guido Harari, probabilmente l’opera più completa che sia mai stato realizzata sulla vita e la carriera di Mia Martini; quasi 300 pagine di storie, racconti, materiale inedito, appunti della stessa Mia. Un libro che vi invitiamo a comprare e leggere. In fondo all’articolo trovate il link per reperirlo. Credeteci, ne vale veramente la pena.

“Niente mi dà la gioia che provo quando canto. Impazzisco di felicità, quando vedo la gente che se ne sta lì, attaccata a me. In quei momenti, tutta quella folla mi ama, mi appartiene. La musica é la vera ragione della mia esistenza”. Mia

“Quella mia e di Loredana è la storia di due donne che si sono sempre sentite rifiutate. Ognuna ha reagito a modo suo. Io scappando, arrendendomi, andando alla ricerca di me stessa. Tornare a lavorare, a cantare, a vivere meglio mi è costato vistose cicatrici”. Mia

“Le lacrime delle donne cambieranno gli uomini?” Mia

“Volevo che Ivano (Fossati) mi pensasse alla sua altezza. Così iniziai a scrivere canzoni con continuità. Mi sentivo una donna nuova. Avevo anche perso un briciola di quelle famose tre ottave che facevano di me un fenomeno da baraccone”. Mia

“La prima impressione che ebbi di Mimì fu esattamente uguale all’ultima. Rimasi conquistato dal suo entusiasmo, dalla sua forza dirompente. Colpito dalla sua semplicità e soprattutto dal fatto che Mimì era uno monomaniaca della musica. Posso dire che, di tutti i musicisti e gli artisti che ho incontrato nel corso della mia  vita, lei é stata una delle persone più autenticamente interessate alla musica”. IVANO FOSSATI

“Avere Mia Martini come interprete delle mie canzoni era come stare in America e scrivere per Barbra Streisand”. BRUNO LAUZI

“Dalla prima volta, rimasi ipnotizzato dalla sua voce, bellissima, e da una  padronanza della scena con cui sapeva trasmettere alla gente l sua vita”. CHARLES AZNAVOUR

 

Se vuoi acquistare una copia di MIA MARTINI – L’ULTIMA OCCASIONE PER VIVERE Clicca sul link sottostante


In Copertina

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Bungaro e Fiorella Mannoia: dal 23 ottobre “Il Cielo è di Tutti”, da una poesia di Gianni Rodari

Sarà in radio e in digitale dal 23 ottobre Il Cielo è di Tutti, poesia del 1960 di Gianni Rodari, interpretata in musica da Bungaro e Fiorella Mannoia.

Ivan Granatino e Clementino: dal 23 ottobre il nuovo singolo “Dinero” (Testo)

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di Dinero, nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino scritto con Sergio Viola e prodotto da Max D’Ambra .

Indie Jungle: su Sky Arte e Now Tv 12 concerti esclusivi con gli artisti della nuova musica italiana

La nuova musica italiana è protagonista di Indie Jungle, il programma di Sky Arte che ha preso il via sabato 17 ottobre con Frah Quintale.

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava: dal 23 ottobre il singolo “Segnali Universali”

Dopo il successo del tour, il trio pubblica il primo brano inedito.

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

Riccardo Zanotti: dal 3 novembre il romanzo “Ahia!”, in attesa del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari

Uscirà il 3 novembre "Ahia!", romanzo d'esordio di Riccardo Zanotti. Il titolo è lo stesso del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari in arrivo a dicembre.

Negramaro, “Contatto” prende forma, svelati i primi titoli e un featuring

Uscirà il 13 novembre il nuovo album dei Negramaro. La band di Giuliano Sangiorgi sta svelando sui social la tracklist e le collaborazioni.

Tish debutta in italiano con il singolo "Rido male"

Dopo un periodo di silenzio discografico la cantautrice torna con un nuovo singolo con Sony Music Italy.

Le poesie di Titina De Filippo rivivono grazie al nipote Brunello Canessa

In teatro a Napoli, un evento benefico a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.

Roberto Vecchioni: dopo 40 anni ripubblicato l'album “Montecristo”, con le illustrazioni di Andrea Pazienza

A 40 anni dall'uscita verrà ripubblicato lo storico album di Roberto Vecchioni Montecristo, con la copertina illustrata da Andrea Pazienza.

Nina Zilli positiva al Covid: “Vi consiglio di dismettere la vita sociale!“. Intanto Fedez e Vasco...

Con una storia su Instagram Nina Zilli ha svelato di essere positiva al covid. Nel frattempo il premier Conte chiama Fedez, mentre Vasco.

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

Mameli collabora con Federica Abbate nel nuovo album (e Franco126 e Tommaso Paradiso)

I due hanno pubblicato sulle rispettive pagine social un video in cui spoilerano un nuovo brano.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre