1 Giugno 2019
di
Redazione
Condividi su:
1 Giugno 2019

Bucha pubblica l’album “Alla fine volevo solo pagare una cena a mia madre”

Un titolo lungo, particolare ma significativo per il disco d'esordio del cantautore rap Bucha. Ecco l'album raccontato canzone per canzone

di Redazione
Condividi su:

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato del nuovo singolo del cantautore rapper Bucha, Ti ho vista dove. Oggi invece approfondiamo il discorso con l’uscita del suo primo album, Alla fine volevo solo pagare una cena a mia madre.

Se la fortuna aiuta gli audaci, spero che un giorno mi aiuterà”… questa frase è l’incipit del comunicato stampa di questo album e ne riassume il senso in un qualche modo. Il disco di Bucha è in vendita per Stemma Records su distribuzione Believe Digital il 29 maggio 2019.

La genesi di questo disco parte nei primi mesi del 2017 a Brescia, nello studio di Lgnd, giovane produttore della scena rap, con la supervisione di Bosca. A metà stesura, però, Giorgio (vero nome di Bucha .Ndr) ha sentito il bisogno di nuove esigenze….

“…di inserire in quello che facevo degli strumenti, poiché il beat non mi bastava più, che avevo bisogno dei miei tempi musicali, che volevo lasciare più spazio alla musica, è stata una scena difficile ma ho deciso di ri-lavorare quasi tutti i brani da capo.

Allora ho incontrato Xavier Pompelmo, e con lui abbiamo creato un vestito diverso a quelle canzoni. Ne è uscito un prodotto molto a cavallo tra il mio passato e quello che, spero, sia il mio futuro.”

Bucha è un 23enne molto diverso da molti dei suoi coetanei e questo primo album parla di quanto ama Roma vuota a ferragosto; di quando fa finta di capire di vini nei ristoranti; di quando gli piaceva litigare con la sua ex; di tutti i viaggi che affronta; del fatto che fa tre lavori e di quanto ama scappare e di tanti altri sogni, problemi e sbattimenti.

Questa è la tracklist di Alla fine volevo solo pagare una cena a mia madre:

  1. RIVOLUZIONE
  2. TI HO VISTA DOVE
  3. 500
  4. ALL STAR
  5. COME ME
  6. SURREALISTI
  7. ROTAZIONE
  8. DON CHISCIOTTE
  9. CAPODOGLIO 216

L’ALBUM SECONDO BUCHA, TRACCIA PER TRACCIA


Ecco come lo stesso Bucha racconta il suo primo album canzone per canzone:

1. Rivoluzione

Non nego che sia forse il mio pezzo preferito del disco, è un pezzo che nasce dalla noia, dalla consapevolezza che alla fine niente sarà’ per sempre, che Roma ad agosto è bellissima e che il natale è un periodo che mi mette profonda tristezza.

2. Ti ho vista dove

Relazioni brevi, problematiche e casuali, tra un viaggio e l’altro, tra un lavoro e una vacanza, sei bellissima, ma sei un problema con le gambe.

3. 500

Ho scritto questo pezzo su una spiaggia in sardegna, ero in vacanza con la mia ex e quei giorni servivano da riappacificazione da un periodo un po’ complicato, dovuto ad una forte ansia e depressione che stavo passando (è il male da cui non cederò, di cui parlo nel ritornello) la seconda strofa l ho scritta un sacco di mesi dopo parla del mio ritorno nella mia vita di tutti i giorni, fatta di 3 lavori e poco sonno e di una ragazza di cui mi ero follemente innamorato per 2 giorni che guidava una 500 grigia. e correva parecchio.

4. All star

Può sembrare un pezzo estivo, una hit commerciale, e forse lo è anche, ma nel testo per me c’e un mondo, il mondo dei ragazzi della mie eta’, di quelli cresciuti con i genitori che gli parlavano dell’importanza del posto fisso, ma che si sono svegliati in un periodo in cui è tutto precario, un periodo in cui i valori vacillano, un periodo in cui la paura sembra esser tornata protagonista assoluta della nostra quotidianità, una paura del diverso, una paura del futuro, io volevo dire che io non ho paura, o meglio non ce l’ho di tutto quello che cercano di farci percepire come pericoloso, sono stanco del fatto che l’ignoto debba sempre esser visto come qualcosa di brutto, ho altre paure tipo quella di innamorarmi di una stronza che magari rimane incinta e mi tocca anche crescere un bambino

5. Come me

Mi sento triste, mi sento cattivo, mi sento incompreso, mi sento perso, e so che tu spesso ti senti esattamente come me. E speri solo un giorno di tornare a casa da tua madre e dirle : “ce l ho fatta mà”.

6. Surrealisti

Ho lottato per mettere questo pezzo nel disco, e alla fine avevo ragione, parla di me, di quando scappo, che è lo sport oltre fare bene la musica e scrivere i comunicati per Giuseppe Piccoli che mi viene meglio, c’è quello da cui scappo e quello che cerco, nel mezzo ci sei tu che spero che mi tieni la mano.

7. Rotazione

Non ha bisogno di descrizioni, è un pezzo bello, che è piaciuto anche, in cui parlo di attese.

8. Don Chisciotte

Questo pezzo ha 4 anni tipo, forse 3, ha vissuto 4 vesti diverse, l’ho riscritto varie volte, alla fine è una mezza hit, semplice ma anche questa molto intricata se si ascolta bene il testo, scopare quella non è un granché, di vino ci capisco poco, ma se offri tu mi piace di più, magari riesco anche scordarmi delle cazzate della gente.

9. Capodoglio 216

Forse l’altra mia traccia preferita, spiega tutto quello che avevo in testa una volta uscito dall’università, è un pezzo di rottura, non so esattamente cosa voglio, ma so perfettamente quello
che non voglio.

L’album è stato prodotto e arrangiato da Xavier Pompelmo tranne All Star prodotta da Stefano Borzi e Xavier PompelmoRotazione prodotta da Bosca,
Lgnd e Xavier PompelmoTi ho vista dove e Don Chisciotte prodotto da Lgnd e Xavier Pompelmo.


In Copertina

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.10

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Junior Cally a Sanremo 2020... e tanta gioia per tutti!

Il Festival ogni anno porta con sé tante polemiche e a marciarci su, a quanto pare, sono soprattutto i politici italiani. Non senza qualche gaffe.

Classifica Spotify Settimana #4: Ghali spodesta tha supreme. Buon piazzamento per Rocco Hunt

La classifica Spotify di questa settimana premia il nuovo singolo di Ghali feat. Salmo, che spodesta tha supreme. Nella Viral Brunori Sas resiste al primo posto.

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Tanti nuovi singoli in uscita oggi tra artisti noti ed emergenti. Come ogni settimana Fabio Fiume li recensisce per noi.

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Conclusa la prima fase è di nuovo il turno di votare nelle sei categorie del nostro maxi sondaggio per scegliere i migliori dischi italiani del 2019.

Festival di Sanremo 2020: ecco gli album in uscita (articolo in aggiornamento)

Album di debutto, dischi di inediti, raccolte e repack in arrivo nella settimana del Festival e in quelle successive.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Le Vibrazioni: “Non abbiamo niente da dimostrare!”

Le Vibrazioni tornano a Sanremo con "Dov'è", ballad che porta la firma di Francesco Sarcina, Roberto Casalino e Davide Simonetta. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a J-Ax: “Essere ReAle significa cadere sette volte e rialzarsi otto”

Videointervista di presentazione di "ReAle", il nuovo album di J-Ax, in uscita il 24 gennaio. 18 brani in una sorta di greatest hits di inediti in cui non mancano i featuring.

Videointervista a Francesco Gabbani: “E' importante ritrovare il senso di condivisione”

"Viceversa" è il titolo del brano con cui Francesco Gabbani tornerà al Festival di Sanremo 3 anni dopo il successo di "Occidentali's Karma". Ecco la presentazione del singolo e dell'album.

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose...”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Alfa: aspettando l'inizio del tour, è sold out il concerto del 30 gennaio al Fabrique

In attesa della partenza di "Benvenuti a Wanderlust – Il primo tour non si scorda mai" di Alfa, è stato annunciato il sold out della data di Milano.

Tredici Pietro: l'Assurdo Tour continua con nuove date nei club (Biglietti)

Dopo l'ottimo riscontro della leg autunnale, riprenderà a febbraio l'Assurdo Tour di Tredici Pietro. Nel frattempo fuori il nuovo singolo "Vestiti d'Odio".

Ricchi & Poveri super ospiti a Sanremo 2020... in 4!

Colpaccio del direttore artistico del Festival che riporta a Sanremo il gruppo vocale nella formazione originale.

Raf e Umberto Tozzi: nuove date per il tour... tutto da cantare (Biglietti)

Prenderà il via a marzo da Bologna il tour teatrale di Raf e Umberto Tozzi. Ecco il nuovo calendario arricchito di tre nuove date.

Sherol Dos Santos ricanta il brano cult Self Control

Sherol Dos Santos propone una versione rock ed elettronica del brano cult di Raf, in attesa di rivelare i suoi prossimi progetti.

Amici 19: inizia la corsa al serale e due dei ragazzi vengono eliminati

La conduttrice svela ai ragazzi quanti di loro potranno accedere alla fase finale del programma.

Sanremo 2020: Junior Cally e Amadeus rompono il silenzio sulle polemiche degli ultimi giorni

Anche Maria De FIlippi, dalle pagine de Il Corriere della sera, interviene sulla questione.

Brunori Sas: nella settimana dell'annuncio del sold out al Forum... fuori il corto “L’insostenibile leggerezza dei social”

Dopo il primo posto nelle classifiche Fimi di album e vinili, è stato annunciato il sold out del concerto di Brunori Sas del Forum di Assago e l'uscita di un esilarante cortometraggio.

Mannarino tornerà live in autunno. Svelate le prime date

La prima tappa del tour si svolgerà nella magica location dell'Arena di Verona.

Niccolò Fabi: annunciati i primi concerti della tournée estiva (Biglietti)

Mentre è ancora in atto il tour teatrale e prima dell'atteso sbarco in Europa, Niccolò Fabi ha annunciato le prime date del tour estivo.

Alberto Urso in gara al Festival di Sanremo 2020 con “Il sole ad Est”

Alberto Urso fa il suo esordio a Sanremo con il brano "Il Sole ad Est". Dopo il Festival uscirà una nuova edizione dell'album con cover, inediti e nuove versioni.

La Scapigliatura: malinconia e ironia in “Rincontrarsi un giorno a Milano” (Testo e Audio)

E' uscito per Mescal "Rincontrarsi un giorno a Milano", il nuovo singolo del duo La Scapigliatura insieme ad Arisa. .

Pinguini Tattici Nucleari... con Sanremo arriva Fuori dall'hype Ringo Starr

Nella nuova versione dell'album saranno contenuti tre brani inediti di cui uno dedicato alla città della band, Bergamo.

Alex Britti: fuori il nuovo singolo “Brittish” prodotto da Salmo & Dj Gengis (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Alex Britti intitolato "Brittish". Un ritorno ironico e insolito in cui spicca la produzione di Salmo & Dj Gengis.

J-Ax ReAle: curiosità e tracklist del nuovo album (conferenza stampa)

Mercoledì 22 gennaio si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione del nuovo album di J-Ax Reale.Un album in cui il rapper milanese.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Luca Capizzi canta l'amore su WhatsApp in "La notte non ritorna mai"

Yem: un traguardo da festeggiare nella bassa reggiana nel singolo “Nebbia”

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

Emanuele Bianco ricorda Cranio Randagio nel singolo "Manchi"

Lil Kami: influenze manga e anime e cosplay giapponesi. Fuori “Voodoo”

Malavoglia canta l'inno delle Sardine, "6000 Siamo una voce!"

Classifica Spotify Settimana #4: Ghali spodesta tha supreme. Buon piazzamento per Rocco Hunt

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #3: con le nuove soglie non piovono più dischi d'oro e platino

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

J Ax Intervista ReAle

Francesco Gabbani Intervista Viceversa Sanremo 2020

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Leo Gassmann Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019

Eugenio in Via di Gioia Intervista Sanremo Giovani 2019