16 Dicembre 2020
Condividi su:
16 Dicembre 2020

La comunità di TikTok omaggia Beethoven a 250 anni dalla sua nascita

A 250 anni dalla sua nascita, il compositore tedesco Beethoven continua a essere presente nei video dei tiktoker

Condividi su:

Beethoven e TikTok. Il 16 dicembre 2020 si celebrano i 250 anni dalla nascita di Beethoven, il celebre compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco. Con le sue composizioni, Beethoven ha influenzato la storia della musica, e quelle personali dei suoi estimatori che in lui, sordo già all’età di trent’anni, videro l’artista eroico capace di trasmettere emozioni.

I festeggiamenti, iniziati nella sua città natale, Bonn, hanno costellato gli scorsi mesi con speciali attività organizzate per rendere omaggio al compositore. Eppure, dal lontano 1770, le musiche di Ludwig van Beethoven continuano a essere tra le più suonate e conosciute di tutti i tempi – una su tutte il suo celebre Inno alla Gioia parte della Sinfonia n.9 nonché ultima delle sue creazioni e considerata il suo capolavoro.

Hit senza tempo della musica classica e della cultura e un successo inarrestabile che hanno conquistato anche la community di TikTok: sulle note di Sonata al chiaro di luna, Per Elisa, Sinfonia n.5 i tiktoker hanno interpretato, rendendo omaggio, le melodie, e, in alcuni casi, impersonando i panni dell’epoca contemporanea a Beethoven.

L’hashtag #Beethoven conta oltre 85M di visualizzazioni e un invito rivolto a tutti: fare freestyle sulle melodie del maestro, cantando, suonando o facendo del rap.

Su TikTok sono innumerevoli i video che riproducono il feat di Snoop Dogg su Moonlight Sonata, come quelli di Tom Spinley (@tomspinley) e Lucien Lu (@levelsofpiano), mentre Esther Abrami (@estherabrami) regala un’evoluzione della musica in meno di 30 secondi che non può non comprendere anche Beethoven.

@estherabrami

Evolution of music – Part 1 #fyp #mozart #foryou #beethoven #violin

♬ original sound – Esther Abrami

Le sorelle Rachel e Gracie Noe (@rachienoe) interpretano i panni del compositore, lasciandosi andare sul beat rivisitato sulle più moderne tendenze. Infine, Ale e Pié (@alepiereal) rispondono alla domanda “e se Beethoven fosse di quest’epoca?”, mentre la curiosità sulla leggenda legata alla sordità dell’artista è raccontata da Ettore Favata (@thefaxcuriosities).