3 Agosto 2019
Condividi su:
3 Agosto 2019

Bardamù: a ottobre “Stray Bop”, manifesto di un nuovo genere musicale

Uscirà nel prossimo mese di ottobre "Stray Bop", l'album del duo Bardamù che celebra un genere musicale di loro creazione, che fonde jazz e hip hop.

Condividi su:

Uscirà nel prossimo mese di ottobre Stray Bop, il nuovo album del duo Bardamù, composto da Ginaski Wop e Alfonso Tramontana.

L’album, interamente composto, prodotto e suonato dal duo a Brooklyn, è il manifesto di un nuovo genere musicale creato proprio dai Bardamù denominato Stray Bop. Si tratta di un mix artistico che prende spunto da un movimento artistico-sociale del BeBop anni ’40, ma anche da uno stile di vita stray, ovvero randagio e girovago, che attinge, quindi, direttamente dalla cultura di strada.

L’album Stray Bop mescola jazz e hip hop, in una miscela vintage, ma allo stesso tempo contemporanea. Nel disco la partecipazione di ospiti di spicco del panorama jazz e hip hop a livello internazionale.

“Guardiamo all’Hip hop come una naturale evoluzione del linguaggio jazzistico… le radici e le premesse sono identiche. Senza smarrire l’eleganza che è propria del jazz, vogliamo riportare questo “linguaggio” alla sua originale provenienza: la strada.

È importante che le sonorità e i testi possano tornare a dialogare con la gente. Nel rispetto della tradizione jazz tutti i brani sono eseguiti con strumenti classici, fatta eccezione di qualche beat realizzato con dei samplers analogici. I rapper intervengono come fossero uno strumento a fiato che improvvisa in una jam session di un jazz-club di Brooklyn o di Harlem.”

Queste le parole dei Bardamù che così spiegano la loro idea di musica.

BARDAMÙ

Ginaski Wop (batteria, percussioni, sampler, voce) e Alfonso Tramontana (pianoforte, tastiere, sintetizzatore e voce) sono due fratelli cittadini del mondo. Da una ventina d’anni creano la loro musica facendosi ispirare dal luogo nel quale vivono. Negli Usa e in particolare a Manhattan costituiscono uno duo jazz tra i più apprezzati.

Si dividono tra l’Italia (Roma in Particolare) e gli Stati Uniti, ma tra le loro mete artistiche ci sono Cuba, Barcellona e Madrid.

 

Foto di Carlos Colòn

 

[amazon_link asins=’2414066504′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d3dc48eb-5b42-413b-bc48-e2f5dfdf9944′][amazon_link asins=’2414066504′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b9449866-ec8c-43aa-80bd-c2e6d11482eb’]