18 Ottobre 2019
Condividi su:
18 Ottobre 2019

Area Sanremo 2019. Si aprono corsi e audizioni con un ottimo il numero di iscritti

Iscrizioni aperte fino al 21 ottobre per il contest che porterà due artisti sul palco del Festival di Sanremo

Condividi su:

Oggi, venerdì 18 ottobre, presso il Palafiori di Sanremo, partone le prime audizioni degli aspiranti artisti che, attraverso Area Sanremo 2019, puntano ad uno dei due posti disponibili tra i giovani del Festival di Sanremo.

Gli artisti saranno ascoltati dalla Commissione artistica presieduta da Vittorio De Scalzi e composta da Teresa De Sio, Petra Magoni, Andy Bluvertigo e Gianni Testa, mentre i corsi saranno tenuti dall’Educational Partner CPM Music Institute del direttore Franco Mussida.

Le iscrizioni sii chiuderanno il 21 ottobre ed il prossimo turno si terrà sempre nella Città dei Fiori, dal 25 al 27 ottobre, fino ad arrivare alla fase finale dall’8 al 10 novembre, in cui si decreteranno gli 8 vincitori. Da questi ultimi, la commissione Rai sceglierà i due partecipanti alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020.

Ad oggi, a 5 giorni dalla chiusura dei termini, il numero dei ragazzi iscritti supera i 600, come dichiara il presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica. Un ottimo risultato ottenuto anche grazie ad alcuni importanti cambiamenti, dall’iscrizione gratuita al voto palese (vedi qui).

Area Sanremo 2019: presentata la Commissione della nuova edizione. Video intervista a Livio Emanueli, nuovo presidente delle Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo

Livio Emanueli:

Un risultato significativo alla luce del poco tempo avuto a disposizione dei ragazzi per iscriversi. Con grande orgoglio inoltre annunciamo oggi la media partnership con Radio Rai 2 e Radio Tutta Italiana e con Gruppo Eventi per la produzione“.

Rai Radio 2, la radio ufficiale del 70° Festival di Sanremo, diventa quindi media partner di Area Sanremo 2019.

Anche il sindaco Alberto Biancheri ha voluto dare il suo benvenuto:

Un grande saluto ai moltissimi ragazzi che partecipano ad Area Sanremo e un augurio di buon lavoro alla commissione: è davvero emozionante vedere la propria città “invasa” da così tanti giovani che sognano di solcare il palco del Teatro Ariston.

Ringrazio la Fondazione Orchestra Sinfonica per il lavoro svolto: questa nuova edizione di Area Sanremo ha due punti fermi importanti, ovvero la garanzia di due posti al Festival e la copertura dei costi di iscrizione da parte dello sponsor e, ne sono certo, riuscirà a rafforzare il filone artistico e musicale della nostra città».