21 Marzo 2018
Condividi su:
21 Marzo 2018

ANTONIO FRESA: dopo Sanremo ecco la nomination al David di Donatello

Antonio Fresa, compositore napoletano e coautore di "Imparare ad amarsi", è candidato come miglior musicista al David Di Donatello.

Antonio Fresa
Condividi su:

Condivido con tutti voi e con Luigi Scialdone la gioia per la candidatura di Miglior Musicista ai David di Donatello con Gatta Cenerentola. Inoltre il film ha ricevuto ben 7 nomination tra cui miglior film. Grazie”. Con queste parole affidate ai social, Antonio Fresa annunciò la nomination e ora… il verdetto si avvicina.

La ceremonia di premiazione dei David di Donatello si svolgerà mercoledì 21 marzo alle ore 21.15 agli Studios di Roma e sarà trasmessa in diretta su Raiuno, condotta da Carlo Conti.

LA CANDIDATURA AL DAVID DI DONATELLO

Il 21 marzo Antonio Fresa scoprirà se la sua nomination come Miglior Musicista si trasformerà in un premio. L’artista partenopeo ha composto insieme a Luigi Scaldone le musiche originali di Gatta Cenerentola, il primo film d’animazione nella storia dei premi dell’Accademia del Cinema Italiano. La colonna sonora dell’opera, edita e prodotta da Ala Bianca, è distribuita da Warner Music e disponibile in formato digitale, cd e vinile in edizione limitata.

Antonio Fresa

La candidatura ai David di Donatello come miglior musicista è un piccolo grande sogno che si realizza – racconta Antonio FresaDi quei sogni che ti danno coraggio, fiducia e slancio. Per me il cinema sarà sempre il luogo dove la fantasia e i sogni prendono vita, e partecipare a queste invenzioni con la musica è un privilegio per il quale provo lo stesso entusiasmo ogni volta. Gatta Cenerentola si è rivelata un’esperienza assolutamente unica in quanto un cartone animato è stato in grado di parlare tanto ai giovani quanto agli adulti. Credo che la musica tutta, non solo quella originale, abbia veramente contribuito a dare fluidità a questo tipo di sperimentazione. Alessandro Rak, uno dei quattro registi, dopo l’arte della felicità mi promise che con il film successivo sarebbe arrivato un importante riconoscimento. Per me ha già mantenuto la promessa.

UN PERIODO D’ORO

Antonio Fresa ha già ricevuto un premio per le musiche di Gatta Cenerentola. Ha ottenuto il premio per la miglior colonna sonora al Monstra Festival di Lisbona.

Lo scorso mese di febbraio ha firmato, insieme a Bungaro, Pacifico e Cesare Chiodo, il brano Imparare ad Amarsi. La canzone, interpretata da Ornella Vanoni insieme a Bungaro e Pacifico, si è piazzata al quinto posto al Festival di Sanremo, confermando l’ottimo momento dell’artista napoletano.

 

Foto di A. Oferice e dai Social di Antonio Fresa

 


[amazon_link asins=’B076VDHCC1,B077GHJG5N,B075QW1YHD’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’549fd7ae-2c99-11e8-9831-c302204557f3′]