3 Novembre 2015
di News, Interviste
Condividi su:
3 Novembre 2015

ANTEPRIMA VIDEO: “Il miglior investimento” ce lo svela NELSON (INTERVISTA)

In anteprima esclusiva su All Music Italia, ecco il video de "Il miglior investimento", il nuovo singolo di NELSON! Abbiamo chiacchierato col cantautore...

Condividi su:

Oggi su All Music Italia siamo lieti di mostrarvi in anteprima esclusiva il nuovo videoclip di Nelson: il singolo si intitola Il miglior investimento ed è tratto dall’ultimo album di inediti Outsider, fuori all’inizio di quest’anno per l’etichetta FullHeads/RcMusic (distribuito da AudioGlobe).

Il cantautore napoletano – all’anagrafe Alessandro Nelson Garofalo – inizia la sua attività artistica nel 1998, firmando a 22 anni tre delle dodici canzoni contenute in E il vento farà il resto, il disco del conterraneo Luca Sepe, che quello stesso anno partecipa e ottiene la medaglia di bronzo al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, col brano Un po’ di te.

Da lì Nelson prosegue la sua attività di autore: nel 2003 scrive Get another rum, cantata da Russell Simpson e Mario Merola, sigla del programma televisivo Le Iene; mentre, nel 2005 una canzone di sua composizione, Arrivederci à bientôt, è inserita nell’album Un Monde Parfait di Ilona Mitrecey, pubblicato in diversi Paesi europei con ottimi riscontri di vendita soprattutto in Francia e in Svizzera. Il 10 giugno del 2014 è stato premiato con il David di Donatello per la miglior canzone originale, A Verità, interpretata da Franco Ricciardi e scritta per il film Song’e Napule dei Manetti Bros.

nelson_foto_1

Così, frutto maturo della crescita artistica fin qui realizzata, arriva il 20 gennaio 2015 l’album Outsider, che rappresenta pienamente la poetica di Nelson, conservando della forma canzone cantautorale, di stampo anni ’60 e ’70, lo stile di scrittura, non tanto per le tematiche descritte, quanto per capacità intimistica, riflessiva, ragionata di parlare di sé e del mondo circostante.

Delle 11 tracce contenute in Outsider, quella che vi presentiamo oggi è probabilmente la canzone più forte e disincantata: Il miglior investimento è, infatti, un’ironica ed amara riflessione sulla situazione economica attuale e sulle possibilità per un ragazzo di venir fuori da una situazione di stallo emotivo e professionale. Difficile per il protagonista del pezzo confidare in una (quanto mai utopica) rinascita collettiva e quindi, superare l’impasse che lo attanaglia, giacché, come recita il brano, per sopravvivere nel nostro contenitore sociale occorre “non farsi fregare, stare dietro al proprio istinto ed anche riposare, per difendersi dai pazzi e avanzi di galere, e tutti quegli stronzi che lo fanno di mestiere…”. Insomma, una fotografia piuttosto cruda della realtà che ci circonda.

Abbiamo voluto scambiare quattro chiacchiere con l’autore, per sapere qualcosa in più sulla genesi del singolo, della clip e sui prossimi progetti. Ecco a voi la breve intervista realizzata.

 


Ciao Nelson, benvenuto su All Music Italia!

Intanto, per aprire questa nostra chiacchierata, ti chiederei di raccontare qualcosa di te ai nostri lettori. Che ne dici? Ad esempio, ho letto che hai passato parte dell’infanzia negli States…

Di me stesso posso raccontare la mia storia legata alla musica. Il fatto di aver passato negli Stati Uniti i primi due, tre anni di vita non credo abbia influito più di tanto in questo campo. O almeno non in maniera conscia. Mia madre da piccolo mi regalò un mangiadischi, io ci ascoltavo i 45 giri. Soprattutto canzoni italiane. Celentano era il mio preferito. Non giocavo molto con le macchinine, i mostri o i robots.  Il mio gioco era quel mangiadischi. Ascoltando la musica mi si apriva un cassetto in cui era chiusa la creatività e la fantasia di un bambino. La creatività va sempre stimolata, altrimenti non trova espressione. A volte penso ai bambini che vivono situazioni di disagio o di guerra . Penso che tra loro possano esserci tanti Mozart o Stanley Kubrick, ma non lo sapremo mai perché la loro creatività è tarpata dalla povertà e dai carri armati. A 12 anni mia madre mi comprò una chitarra, iniziai a suonarla con i libri millenote, scoprendo gli accordi da solo. Poi ho iniziato a scrivere. Ero sufficientemente bravino da raccogliere degli incoraggiamenti ed ho continuato.

Oggi, sul nostro portale, abbiamo il piacere di presentare in anteprima nazionale il tuo nuovo videoclip, ideato e prodotto per il singolo Il miglior investimento.
Quando hai scritto il pezzo? È legato a un episodio preciso della tua vita?

È stato il pezzo più difficile del disco. L’arrangiamento a mio parere bellissimo di D-Ross (altresì produttore dell’intero album, ndr) meritava qualcosa in più rispetto a quel che stavo scrivendo. Non riuscivo a tirar fuori qualcosa di convincente né per me né per lui. Mi sono avvalso anche dell’aiuto di Antonio Spenillo per alcuni versi ed è la prima volta che l’ho fatto. Era un periodo in cui molte persone che frequentavamo stavano cambiando lavoro e discutevano su cosa investire i soldi che avevano risparmiato. Anch’io mi sono trovato in una situazione un po’ complicata. Ho pensato al miglior investimento possibile e l’ho descritto utilizzando l’ironia che avevo lasciato nel primo disco, che non abita qui in Outsider ma che ci viene a trovare ogni tanto.

La regia della clip è firmata da Claudio D’Avascio.
L’avete pensata insieme? Quanto tempo hanno preso le riprese e la fase di post produzione?

Il videoclip è stato prodotto interamente dall’Istituto di Comunicazione Ilas di Napoli e girato insieme agli allievi del corso di filmmaker. L’idea è tutta di Claudio e dei ragazzi. Io ho fatto solo quel che mi dicevano. Devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito dal livello dell’Istituto. Serietà e professionalità che raramente ho trovato nelle strutture italiane. Sono contento dunque che questa oasi si trovi nella mia città, sempre per quel discorso che la creatività va stimolata altrimenti rischia di restare chiusa in un cassetto per tutta la vita. Per rispondere completamente alla domanda, le riprese sono durate due giorni e la postproduzione un mese circa.

In breve, qual è questo miglior investimento che dà il titolo alla canzone?

Il miglior investimento è riposare.

Il nuovo singolo arriva da un progetto discografico più complesso: lo scorso 20 gennaio 2015 è uscito nei negozi di dischi e in digitale il tuo album Outsider.

Sì, è uscito nei negozi, in digitale ed è acquistabile anche su Amazon. Outsider è un disco intimo, di raccoglimento. Una presa di coscienza e di posizione. È un disco che si schiera dalla parte del più debole, di chi parte contro i favori del pronostico.

In tracklist trova spazio una scelta singolare: la settima traccia contiene una cover di L’estate sta finendo dei mitici Righeira.
Come mai ti è piaciuto inserirla?

L’idea di rifare L’estate sta finendo è venuta a D-Ross, mentre stavamo scrivendo un’altra canzone. Ci siamo resi conto che cantandoci le parole della canzone dei Righeira, in qualche modo, ci restituiva un significato nuovo che non avevamo mai considerato. Il messaggio struggente di un innamorato che avverte la fine dell’estate e parallelamente la fine del suo amore legato a quell’unica, effimera stagione.

Ogni cantautore è figlio dei suoi ascolti.
Pertanto chiedo: Nelson, qual è la tua storia di ascolti, quelli che ti hanno formato come autore e artista? Chi apprezzi dell’attuale panorama musicale italiano?

Ho ascoltato tutti i cantautori italiani classici fino all’esaurimento. Ho ascoltato i Pink Floyd, i Beatles, I Rolling Stones, i Ramones, David Bowie, Bob Dylan, Daniele Sepe.  Oggi mi piace chi non si prende troppo sul serio e chi riesce a mantenere l’umiltà anche se ha ottenuto qualche risultato. Nel panorama indipendente italiano mi piacciono molto artisti, forse troppi per elencarli tutti. Gnut, i Foja, Maldestro, Bianco, Levante, Francesco Di Bella, Roberto Angelini, Lucariello, Luche, La Maschera, La Bestia Carenne, Andrea Tartaglia, Ivan Granatino, Franco Ricciardi e tantissimi altri.

Potendo mettere a segno la tua collaborazione ideale, la non plus ultra, con chi sogneresti di scrivere o di duettare?

Mi piacerebbe duettare con Fabrizio De Andrè. Visto che la cosa non è più possibile per il momento sono contentissimo di averlo fatto con Luche, Lucariello e i Foja nel disco Outsider.

Mentre, qual è il brano che ruberesti volentieri al repertorio di qualche altro cantautore? Quello che ti fa esclamare: “Cavolo, l’avrei voluto scrivere io..!”

Mi piacerebbe aver scritto Rimmel di Francesco De Gregori.

Attualmente, oltre alla promozione de Il miglior investimento, sei impegnato in qualche progetto?

Adesso sto lavorando di nuovo per il cinema. La cosa mi piace tantissimo, dopo i riconoscimenti ricevuti per la canzone A Verità scritta per Song’e Napule dei Manetti Bros, sapevo che prima o poi sarebbe successo ancora. Il cinema, insieme alla musica, è la mia più grande passione. La differenza tra le due arti sembra sottile ma è sostanziale: il cinema è finzione (raggiungi l’obbiettivo quanto più riesci ad allontanarti da te), la musica è verità (per essere felice di quel che fai hai bisogno di essere autentico, e di non allontanarti dal vero te stesso).

Perfetto. Nelson, grazie mille per la tua disponibilità e in bocca al lupo!

 


Dulcis in fundo, come promesso, ecco l’anteprima del videoclip de Il miglior investimento. Come osserverete, il video mostra l’eterno malinteso tra uomini e donne, che nella vita camminano a velocità diverse, nel modo di apparire e di gestire le proprie abitudini. Sequenza dopo sequenza, l’attore Nelson – da prima invincibile nel suo abito scuro, con camicia bianca chiusa da un papillon – regredisce nell’aspetto fisico e perde il suo sguardo fiero e sicuro: i capelli divengono scomposti, il viso provato con la barba incolta, il colletto della camicia sbottonato. Mentre, in maniera simultanea e tuttavia antitetica, la co-protagonista della clip – una ragazza giovane e avvenente – si sveglia e si prende cura di sé fino a diventare perfetta, impeccabile e pronta per uscire da casa e affrontare il mondo; ciò quasi a simboleggiare la lenta e progressiva decadenza maschile rispetto all’intatta forza e brillantezza della donna, capace più dell’uomo di far fronte alla crisi culturale ed economica che stiamo vivendo. A seguire il testo integrale e le due copertine digitali dell’album Outsider e del nuovo singolo estratto. Enjoy it!

IL MIGLIOR INVESTIMENTO – NELSON – TESTO

Il miglior investimento è non farsi fregare,
stare dietro al proprio istinto e anche riposare,
per difendersi dai pazzi e avanzi di galere
e tutti quegli stronzi che lo fanno di mestiere.

E tu dormi.

Tu che mi vorresti solo fare ingelosire,
speri sempre che qualcuno me lo venga a dire.
Tanto le conosco quelle fatte come te:
giochi con il principe per stare col re.

Mamma, ciao!
Torno a casa, ciao!
Al locale non mi offrono da bere.

Mamma, ciao!
Sei contenta? Ciao!
Guarderemo la partita sempre insieme.

Il miglior investimento è forse il più opportuno
e un supermercato non dispiace mai a nessuno,
io che potrei scrivere al bancone surgelati,
scrivere che ti amo a te che stai agli affettati.

E tu dormi.

Tu potresti scegliere tra quello o la cassiera
e contare i soldi che sognavi da bambina.
Tanto le conosco quelle fatte come te:
giochi con il principe ma vuoi solo il re.

Mamma, ciao!
Torno a casa, ciao!
Al locale non mi offrono da bere.

Mamma, ciao!
Sei contenta? Ciao!
Guarderemo la partita sempre insieme.

E tu… E tu…

Mamma, ciao!
Torno a casa, ciao!
Al locale non mi vogliono più bene.

Mamma, ciao!
Sei contenta? Ciao!
Guarderemo la partita insieme io e te.

COPERTINE DIGITALI

6173df1e2b3d9d6021e409aee79d756b

cover_outsider_nelson


In Copertina

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Festival di Sanremo 2020: Amadeus presentatore e direttore artistico di un'edizione corale

La 70esima edizione del Festival vedrà sul palco diversi volti Rai legati alla kermesse. E potrebbe arrivare anche l'uragano Jovanotti con Fiorello!.

ROVAZZI il video di "Senza pensieri" è il 2° capitolo di una trilogia. Ecco tutti i riferimenti e gli Easter Eggs.

Per il secondo capitolo della sua trilogia video Rovazzi è andato a pescare in alcuni film di fantascienza cult ma non solo... anche in videogames e nel mondo degli Youtuber.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

Videointervista a Jose Nunes: “Non esiste il vero amore se questo non convive col dolore”

"Te lo digo bailando" è il titolo del singolo del cantautore Jose Nunes, di origine portoghese, ma con sangue marocchino, arabo, etiope e spagnolo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Se nella Top Viral continua a dominare il rapper Random nella classifica dei brani più ascoltati De Palma conquista finalmente la vetta!.

La rivoluzione di Morgan parte dallo slogan "Tutto inedito. Tutti i giorni"

Morgan torna a far ascoltare musica inedita e per farlo ha scelto un modo decisamente innovativo.

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Real Talk Live: il 7 settembre al Carroponte evento con Clementino, Dani Faiv e...

Junior Cally, Clementino, Laïoung e Dani Faiv sono alcuni tra i primi nomi confermati della 1°edizione di Real Talk Live, lo show che celebra la nuova scena rap e trap italiana.

Ciao Fabri: l'evento benefico in ricordo di Fabrizio Frizzi il 25 agosto in Versilia

Daniele Battaglia e Paolo Belli presenteranno l'evento benefico realizzato dalla Nazionale Basket Artisti e la Nazionale Italiana Cantanti.

Plasticad’a-Mare: il primo eco festival di Roma con Virginio, Alborosie e molti altri

Plasticad’a-Mare è il nome del primo Festival plastic free della Capitale. Tra gli ospiti musicali Virginio e Ylenia Lucisano. .

Achille Lauro: nuova data a Roma per il Rolls Royce Tour in partenza a ottobre

Dopo l'annuncio del sold out della prima data romana, si arricchisce di una nuova tappa nella Capitale il Rolls Royce Tour di Achille Lauro.

Roma Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri disco di diamante. Non succedeva dal 2009

Roma Bangok è il secondo singolo italiano che negli ultimi dieci anni ha ottenuto il disco di diamante. Un risultato incredibile per Giusy Ferreri e Baby K, regine dell'estate.

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Poche novità con l'estate nella nuova classifica streaming di Spotify con tre brani di Machete Mixtape 4 che si confermano in Top 10 .

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Francesco Armeno: la voglia di stare con noi stessi anche d'estate nel singolo "Hotel Vista Mare"

Marïna lancia l'album di debutto, Compiti a casa, prodotto da Sick Luke

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Più3dB: “Jessy Superclick”, la storia di una ragazza proveniente dal pianeta Beta7

Eliza G aprirà l'unica data italiana di Jess Glynne e poi direzione Romania

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 32: due terzi del podio sono di Ultimo. Tra i singoli primi Fred De Palma e Ana Mena

Classifica Radio Earone - Settimana 32: Mambo Salentino in vetta. Irama entra nella Top 10 con Arrogante

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone