10 Aprile 2016
di Officina del talento
Condividi su:
10 Aprile 2016

AMICI STORY: il 22 settembre 2001 parte “Saranno Famosi”, la nascita di un cult

Raccontiamo la storia di Amici di Maria De Filippi: cambiamenti, polemiche, successi del talent cult della tv. Partiamo da Saranno Famosi!

Condividi su:

Da oggi All Music Italia ripercorre la storia di Amici di Maria De Filippi. Il talent di Canale 5, volente o nolente, è una pietra miliare della storia della televisione italiana, con quindici edizioni record e ascolti sempre soddisfacenti. Tanti gli artisti lanciati, in vari campi, tante le star passate negli studi di Cinecittà dove i sogni nascono, si alimentano e poi… a volte… si realizzano.

Andiamo avanti cronologicamente, partendo dalla prima edizione!

sarannofamosi1

INFO GENERALI

Dopo una fase di casting annunciata tramite sottopancia trasmessi in varie trasmissioni Mediaset durante i mesi precedenti, il 22 settembre 2001 su Italia 1 nasce Saranno Famosi.

Il programma va in onda in fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì e una puntata speciale il sabato. Alle redini Daniele Bossari che, dopo un inizio dagli ascolti non incoraggianti, viene sostituito da Maria De Filippi, la mente dietro al progetto, nel mese di dicembre. A lei si aggiunge Marco Liorni che durante la fase finale, partita il 19 marzo 2002 e conclusasi il 21 maggio dello stesso anno, presenta sia i daytime che lo speciale del sabato, mentre la collega e produttrice si occupa della puntata serale in onda il martedì su Italia 1.

La commissione è formata da Peppe Vessicchio e Luca Pitteri per la disciplina canto, Maurizio Pica spetta la teoria musicale e l’insegnamento delle basi di chitarra, la categoria danza è guidata da Garrison, Maura Paparo e Kledi Kadiu, mentre Fioretta Mari e Claudio Insegno si occupano di recitazione. A loro si aggiungono Jill Cooper, insegnante di fitness e Bruno Voglino, in qualità di direttore della scuola.

sarannofamosi2

FASE INIZIALE

Il programma inizia come un grande workshop. Nella prima fase della prima edizione 26 sono i titolari di banco, mentre sugli spalti siedono le riserve. Tutti distinti in cantanti, musicisti, ballerini, attori e presentatori. Le lezioni sono aperte a tutti, ma solo i titolari vengono giudicati dagli insegnanti che durante le verifiche valutano gli allievi su tutte le materie. Chi non ottiene la sufficienza in tutte le discipline lascia il banco libero, pronto per essere occupato da una riserva.

Le polemiche partono fin da subito. “Joseph” Giannico viene ad esempio espulso per cattiva condotta (le memorie storiche ricorderanno il suo atteggiamento indisponente e provocatorio nei confronti di professori e colleghi).

Dopo qualche settimana il meccanismo si modifica, nasce così l’ormai iconica sfida: le riserve possono sfidare i titolari e ottenere il loro posto giudicati da un insegnante della commissione. La riserva perdente non viene eliminata ma può ripresentarsi e sfidare un altro concorrente dopo un periodo di pausa.

L’idea della sfida è vincente e diventa il fulcro della fase pre-serale. Spariscono le riserve, lasciando le lezioni accessibili ai soli titolari, ed entrano in gioco anche sfidanti esterni alla scuola. Dal giudice interno, spesso accusato di parzialità avendo già un rapporto con i titolari, si passa a quello esterno.

Di questa fase ricordiamo iconici scontri: Leonardo Fumarola che ruba il banco a Mario Crocetta (il quale a sua volta era entrato sfidando Stefano Veronese) dopo averlo sfidato tre volte, Clementina Giacente vincente su Daniela Romano al secondo tentativo, Fabio Villanis che nonostante due chance non riesce a togliere il banco a Paolo Idolo.

Avvicinandosi al serale, scompaiono le categorie dei musicisti e dei presentatori e per questo motivo si verificano dei cambi di categoria. Entra in gioco anche la classifica di gradimento con l’utilizzo del televoto e conseguentemente l’esame per l’ultimo in classifica che deve dimostrare la sufficienza in tutte le materie per mantenere il banco.

Il musicista Andrea Cardillo viene accorpato fra i cantanti, l’attore Paolo Idolo passa nella stessa categoria, i presentatori Renato Sannio e Gigi Garretta diventano attori. Nulla da fare per gli altri presentatori: Zita Fusco, Fred Avitaia e Pierpaolo Astolfi non superano gli esami di valutazione tra ultimi posti e sbarramenti pre-serale e abbandonano il programma.

Diciannove allievi raggiungono la fase serale, ma cinque di loro (Miriam Della Guardia, Gigi Garretta, Clementina Giacente, Michael Calandra e Miriam Castorina) abbandonano il programma la prima puntata lasciandone in gara quattordici.

sarannofamosi3

FASE SERALE

Il meccanismo della fase serale è semplice. Molto potere ha la classifica di gradimento che designa il primo sfidante, ovvero l’ultimo per il televoto. Sarà lui stesso a scegliere chi sfidare tra due alunni proposti dagli insegnanti. Gli allievi si sfidano su tutte le materie non solo sulla propria, offrendo performance a loro modo rimaste nella storia.

La fase ottiene una media di 4.851.000 di spettatori per il 19,26% di share.

Queste le sfide andate in onda:

Paolo Idolo 44% vs. Antonio Baldes 56%

Antonella Loconsole 51% vs. Renato Sannio 49%

Dennis Fantina 64% vs. Monica Hill 36%

Leonardo Fumarola 67% vs. Maria Pia Pizzolla 33%

Ermanno Rossi 53% vs. Alessandro Vigilante 47%

Valeria Monetti 51% vs. Antonella Loconsole 49%

Marianna Scarci 56% vs. Claudia Mannoni 44%

Dennis Fantina 71% vs. Valeria Monetti 29%

Arrivano in finale i cantanti Dennis Fantina e Andrea Cardillo e i ballerini Marianna Scarci, Ermanno Rossi, Antonio Baldes e Leonardo Fumarola.

A trionfare è Dennis Fantina, seconda Marianna Scarci, terzo Ermanno Rossi.

sarannofamosipodio

TUTTI I CONCORRENTI

Cantanti: Dennis Fantina, Andrea Cardillo, Antonella Loconsole, Maria Pia Pizzolla, Monica Hill, Paolo Idolo, Michael Calandra, Miriam Castorina, Gabriele Carbotti, Francesco Giannini, Francesca Caselli, Mirna Brancotti, Manuele Morroni, Marco Campanale, Giuseppe “Joseph” Giannico

Ballerini: Marianna Scarci, Ermanno Rossi, Antonio Baldes, Leonardo Fumarola, Claudia Mannoni, Alessandro Vigilante, Miriam Della Guardia, Clementina Giacente, Erika Parisi, Daniela Romano, Mario Crocetta, Dalila Timaco, Alessia Natale, Alessandra Piras, Stefano Veronese, Chiara Bigioni

Attori: Valeria Monetti, Renato Sannio, Gianluigi “Gigi” Garretta, Irene Nunzia Humburg, Marco Maestrelli

Presentatori: Pier Paolo Astolfi, Alfredo Raffaele “Fred” Avitaia, Zita Fusco

Musicisti: Gian Marco “Chicco” Careddu, Graziano Pimpolari

sarannofamosialbum

LA COMPILATION

Il 26 aprile 2002 viene pubblicata la prima compilation di Saranno Famosi, su etichetta Sugar Music. Contiene 19 brani, per la maggior parte cover reinterpretate, ma anche tre inediti (Never too late, Io ti penserò e Maria, una dedica alla conduttrice del programma). L’album ottiene un grande successo vendendo più di 130.000 copie e per questo è certificata disco di platino.

Il brano Never too late entra in rotazione radiofonica e diviene anche colonna sonora per la campagna televisiva dell’azienda di telefonia TIM.

1, Fame – Tutti
2. Luce (Tramonti a Nord-Est) – Antonella
3. Never too late – Tutti
4. All night long – Dennis
5. Gloria – Monica, Antonella, Maria Pia
6. Notturno – Monica
7. Something’ stupid – Andrea, Valeria
8. Insieme a te non ci sto più – Monica
9. Cosa resterà degli anni ’80 – Dennis
10. The prayer – Dennis, Monica
11. Il geghegè – Maria Pia
12. No woman, no cry – Renato, Andrea, Michael
13. L’abitudine – Dennis, Antonella, Monica
14. Piccoli già grandi – Antonella
15. Joyful Joyful – Monica, Michael, Maria Pia, Miriam, Antonella
16. Io ti penserò – Andrea, Renato, Paolo, Dennis
17. Se telefonando – Valeria
18. Maria – Tutti
19. L’incontro – Valeria, Andrea, Monica

CARRIERE MUSICALI SIGNIFICATIVE

Il vincitore Dennis Fantina si è speso nel mondo dello spettacolo come cantante e conduttore televisivo e radiofonico. Ha pubblicato tre album (Dennis, Io credo in te e Buone sensazioni) conquistando anche un disco d’oro, partecipato da protagonista al musical Grease della Compagnia della Rancia e presentato un paio di programmi per Radio e Video Italia. Si è inoltre classificato al secondo posto nel reality Notti sul ghiaccio.

Maria Pia Pizzolla è stata la prima ex concorrente del talent ad approdare al Festival di Sanremo. Ha infatti partecipato con il gruppo Maria Pia & Superzoo nella categoria Nuove Proposte del Festival del 2003, dopo aver ottenuto un posto in categoria tramite il programma Destinazione Sanremo. Con la band ha pubblicato tre album: Altri tipi di storie, Soldi e farfalle e Alla luce.

Monica Hill, dopo aver preso parte a diversi musical, si è stabilita come una delle coriste più richieste del panorama italiano. Ha preso parte ai tour di Alex Britti e Cesare Cremonini prima di entrare negli entourage di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti che la vogliono con loro per varie tournée mondiali.

Andrea Cardillo ottiene un grande successo con il tormentone del 2003 Ma dai, incluso nell’EP omonimo che ottiene il disco d’oro. Ha proseguito la carriera principalmente come autore e musicista, pubblicando due progetti di musica lounge e chillout: Andrea Cardillo Chill Project Vol. 1 e Smooth emotions. Negli ultimi anni è leader della band Audio Magazine.


In Copertina

Novembre 2020 Top e Flop: bene X-Factor, poco a fuoco il cast di Amici e tra gli artisti...

I Top e i Flop del penultimo mese di questo strano e difficile 2020. .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #49: Sfera Ebbasta ferma l'ingresso di Mina e Renato Zero

Sfera Ebbasta domina le prime classifiche di vendita Fimi del mese di dicembre. Il rapper di Cinisello primo tra album, singoli e vinili. .

Vasco Rossi, svelato il titolo della canzone in uscita il 1° gennaio 2021

Con un video postato su Instagram, Vasco Rossi ha svelato il titolo del singolo in uscita il 1° gennaio 2021 e presentato nel programma televisivo di Roberto Bolle.

Classifica Spotify Settimana #49: Sfera Ebbasta si conferma al Top

Sfera Ebbasta conquista la classifica Spotify anche questa settimana. L'artista di Cinisello piazza ben 9 brani nelle prime 9 posizioni.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Le Larve aspettando Sanremo Giovani 2020

Le Larve, cantautore romano il cui vero nome è Jacopo Castagna, tenta la carta del Festival 2021 attraverso la finale di Sanremo Giovani.

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Marco Carta: in un'intervista a Verissimo svela la data di uscita del nuovo album

Marco Carta, ospite a Verissimo, ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da "Bagagli Leggeri".

Continuano i record per Laura Pausini che trionfa con Kelly Isaiah a La Voz España

L'artista era stato eliminato a metà percorso ma la cantante ha creduto in lui dandogli una seconda possibilità.

Novembre 2020 Top e Flop: bene X-Factor, poco a fuoco il cast di Amici e tra gli artisti...

I Top e i Flop del penultimo mese di questo strano e difficile 2020. .

Massimo Ranieri: il nuovo album “Qui e Adesso” e lo show in prima serata su Raitre

E' uscito il 27 novembre il nuovo album di Massimo Ranieri Qui e Adesso, 17 tracce tra inediti e rivisitazioni nate dalla collaborazione con Gino Vannelli.

MTV New Generation: l'artista di dicembre è Ibisco con “Ragazzi”

È Ibisco con il videoclip del brano "Ragazzi" l’Artista Del Mese di dicembre selezionato da MTV New Generation.

Vasco Rossi, svelato il titolo della canzone in uscita il 1° gennaio 2021

Con un video postato su Instagram, Vasco Rossi ha svelato il titolo del singolo in uscita il 1° gennaio 2021 e presentato nel programma televisivo di Roberto Bolle.

Melancholia: già fuori il primo EP della band rivelazione di X Factor 2020

Nove brani in inglese compongono la tracklist del progetto.

Ligabue: il racconto degli inediti di “7” traccia per traccia

E' uscito il nuovo progetto di Ligabue 7, che raccoglie 7 brani inediti ritrovati nel cassetto dei ricordi durante il lockdown. Ecco il racconto traccia per traccia.

Achille Lauro per Natale lancia Jingle Bell Rock feat. Annalisa

Achille Lauro sceglie un grande classico come singolo di Natale: Jingle Bell Rock. Per questo nuovo lavoro consolida la sua collaborazione con Annalisa, dopo i feat.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

GG Sika pubblica su YouTube il brano, D10S, dedicato a Diego Armando Maradona

Sala: fuori il nuovo singolo “Una storia come tante”, una storia vera che parla di anoressia

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Classifica Spotify Settimana #49: Sfera Ebbasta si conferma al Top

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #49: Sfera Ebbasta ferma l'ingresso di Mina e Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita