10 Aprile 2016
di Officina del talento
Condividi su:
10 Aprile 2016

AMICI STORY: il 22 settembre 2001 parte “Saranno Famosi”, la nascita di un cult

Raccontiamo la storia di Amici di Maria De Filippi: cambiamenti, polemiche, successi del talent cult della tv. Partiamo da Saranno Famosi!

Condividi su:

Da oggi All Music Italia ripercorre la storia di Amici di Maria De Filippi. Il talent di Canale 5, volente o nolente, è una pietra miliare della storia della televisione italiana, con quindici edizioni record e ascolti sempre soddisfacenti. Tanti gli artisti lanciati, in vari campi, tante le star passate negli studi di Cinecittà dove i sogni nascono, si alimentano e poi… a volte… si realizzano.

Andiamo avanti cronologicamente, partendo dalla prima edizione!

sarannofamosi1

INFO GENERALI

Dopo una fase di casting annunciata tramite sottopancia trasmessi in varie trasmissioni Mediaset durante i mesi precedenti, il 22 settembre 2001 su Italia 1 nasce Saranno Famosi.

Il programma va in onda in fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì e una puntata speciale il sabato. Alle redini Daniele Bossari che, dopo un inizio dagli ascolti non incoraggianti, viene sostituito da Maria De Filippi, la mente dietro al progetto, nel mese di dicembre. A lei si aggiunge Marco Liorni che durante la fase finale, partita il 19 marzo 2002 e conclusasi il 21 maggio dello stesso anno, presenta sia i daytime che lo speciale del sabato, mentre la collega e produttrice si occupa della puntata serale in onda il martedì su Italia 1.

La commissione è formata da Peppe Vessicchio e Luca Pitteri per la disciplina canto, Maurizio Pica spetta la teoria musicale e l’insegnamento delle basi di chitarra, la categoria danza è guidata da Garrison, Maura Paparo e Kledi Kadiu, mentre Fioretta Mari e Claudio Insegno si occupano di recitazione. A loro si aggiungono Jill Cooper, insegnante di fitness e Bruno Voglino, in qualità di direttore della scuola.

sarannofamosi2

FASE INIZIALE

Il programma inizia come un grande workshop. Nella prima fase della prima edizione 26 sono i titolari di banco, mentre sugli spalti siedono le riserve. Tutti distinti in cantanti, musicisti, ballerini, attori e presentatori. Le lezioni sono aperte a tutti, ma solo i titolari vengono giudicati dagli insegnanti che durante le verifiche valutano gli allievi su tutte le materie. Chi non ottiene la sufficienza in tutte le discipline lascia il banco libero, pronto per essere occupato da una riserva.

Le polemiche partono fin da subito. “Joseph” Giannico viene ad esempio espulso per cattiva condotta (le memorie storiche ricorderanno il suo atteggiamento indisponente e provocatorio nei confronti di professori e colleghi).

Dopo qualche settimana il meccanismo si modifica, nasce così l’ormai iconica sfida: le riserve possono sfidare i titolari e ottenere il loro posto giudicati da un insegnante della commissione. La riserva perdente non viene eliminata ma può ripresentarsi e sfidare un altro concorrente dopo un periodo di pausa.

L’idea della sfida è vincente e diventa il fulcro della fase pre-serale. Spariscono le riserve, lasciando le lezioni accessibili ai soli titolari, ed entrano in gioco anche sfidanti esterni alla scuola. Dal giudice interno, spesso accusato di parzialità avendo già un rapporto con i titolari, si passa a quello esterno.

Di questa fase ricordiamo iconici scontri: Leonardo Fumarola che ruba il banco a Mario Crocetta (il quale a sua volta era entrato sfidando Stefano Veronese) dopo averlo sfidato tre volte, Clementina Giacente vincente su Daniela Romano al secondo tentativo, Fabio Villanis che nonostante due chance non riesce a togliere il banco a Paolo Idolo.

Avvicinandosi al serale, scompaiono le categorie dei musicisti e dei presentatori e per questo motivo si verificano dei cambi di categoria. Entra in gioco anche la classifica di gradimento con l’utilizzo del televoto e conseguentemente l’esame per l’ultimo in classifica che deve dimostrare la sufficienza in tutte le materie per mantenere il banco.

Il musicista Andrea Cardillo viene accorpato fra i cantanti, l’attore Paolo Idolo passa nella stessa categoria, i presentatori Renato Sannio e Gigi Garretta diventano attori. Nulla da fare per gli altri presentatori: Zita Fusco, Fred Avitaia e Pierpaolo Astolfi non superano gli esami di valutazione tra ultimi posti e sbarramenti pre-serale e abbandonano il programma.

Diciannove allievi raggiungono la fase serale, ma cinque di loro (Miriam Della Guardia, Gigi Garretta, Clementina Giacente, Michael Calandra e Miriam Castorina) abbandonano il programma la prima puntata lasciandone in gara quattordici.

sarannofamosi3

FASE SERALE

Il meccanismo della fase serale è semplice. Molto potere ha la classifica di gradimento che designa il primo sfidante, ovvero l’ultimo per il televoto. Sarà lui stesso a scegliere chi sfidare tra due alunni proposti dagli insegnanti. Gli allievi si sfidano su tutte le materie non solo sulla propria, offrendo performance a loro modo rimaste nella storia.

La fase ottiene una media di 4.851.000 di spettatori per il 19,26% di share.

Queste le sfide andate in onda:

Paolo Idolo 44% vs. Antonio Baldes 56%

Antonella Loconsole 51% vs. Renato Sannio 49%

Dennis Fantina 64% vs. Monica Hill 36%

Leonardo Fumarola 67% vs. Maria Pia Pizzolla 33%

Ermanno Rossi 53% vs. Alessandro Vigilante 47%

Valeria Monetti 51% vs. Antonella Loconsole 49%

Marianna Scarci 56% vs. Claudia Mannoni 44%

Dennis Fantina 71% vs. Valeria Monetti 29%

Arrivano in finale i cantanti Dennis Fantina e Andrea Cardillo e i ballerini Marianna Scarci, Ermanno Rossi, Antonio Baldes e Leonardo Fumarola.

A trionfare è Dennis Fantina, seconda Marianna Scarci, terzo Ermanno Rossi.

sarannofamosipodio

TUTTI I CONCORRENTI

Cantanti: Dennis Fantina, Andrea Cardillo, Antonella Loconsole, Maria Pia Pizzolla, Monica Hill, Paolo Idolo, Michael Calandra, Miriam Castorina, Gabriele Carbotti, Francesco Giannini, Francesca Caselli, Mirna Brancotti, Manuele Morroni, Marco Campanale, Giuseppe “Joseph” Giannico

Ballerini: Marianna Scarci, Ermanno Rossi, Antonio Baldes, Leonardo Fumarola, Claudia Mannoni, Alessandro Vigilante, Miriam Della Guardia, Clementina Giacente, Erika Parisi, Daniela Romano, Mario Crocetta, Dalila Timaco, Alessia Natale, Alessandra Piras, Stefano Veronese, Chiara Bigioni

Attori: Valeria Monetti, Renato Sannio, Gianluigi “Gigi” Garretta, Irene Nunzia Humburg, Marco Maestrelli

Presentatori: Pier Paolo Astolfi, Alfredo Raffaele “Fred” Avitaia, Zita Fusco

Musicisti: Gian Marco “Chicco” Careddu, Graziano Pimpolari

sarannofamosialbum

LA COMPILATION

Il 26 aprile 2002 viene pubblicata la prima compilation di Saranno Famosi, su etichetta Sugar Music. Contiene 19 brani, per la maggior parte cover reinterpretate, ma anche tre inediti (Never too late, Io ti penserò e Maria, una dedica alla conduttrice del programma). L’album ottiene un grande successo vendendo più di 130.000 copie e per questo è certificata disco di platino.

Il brano Never too late entra in rotazione radiofonica e diviene anche colonna sonora per la campagna televisiva dell’azienda di telefonia TIM.

1, Fame – Tutti
2. Luce (Tramonti a Nord-Est) – Antonella
3. Never too late – Tutti
4. All night long – Dennis
5. Gloria – Monica, Antonella, Maria Pia
6. Notturno – Monica
7. Something’ stupid – Andrea, Valeria
8. Insieme a te non ci sto più – Monica
9. Cosa resterà degli anni ’80 – Dennis
10. The prayer – Dennis, Monica
11. Il geghegè – Maria Pia
12. No woman, no cry – Renato, Andrea, Michael
13. L’abitudine – Dennis, Antonella, Monica
14. Piccoli già grandi – Antonella
15. Joyful Joyful – Monica, Michael, Maria Pia, Miriam, Antonella
16. Io ti penserò – Andrea, Renato, Paolo, Dennis
17. Se telefonando – Valeria
18. Maria – Tutti
19. L’incontro – Valeria, Andrea, Monica

CARRIERE MUSICALI SIGNIFICATIVE

Il vincitore Dennis Fantina si è speso nel mondo dello spettacolo come cantante e conduttore televisivo e radiofonico. Ha pubblicato tre album (Dennis, Io credo in te e Buone sensazioni) conquistando anche un disco d’oro, partecipato da protagonista al musical Grease della Compagnia della Rancia e presentato un paio di programmi per Radio e Video Italia. Si è inoltre classificato al secondo posto nel reality Notti sul ghiaccio.

Maria Pia Pizzolla è stata la prima ex concorrente del talent ad approdare al Festival di Sanremo. Ha infatti partecipato con il gruppo Maria Pia & Superzoo nella categoria Nuove Proposte del Festival del 2003, dopo aver ottenuto un posto in categoria tramite il programma Destinazione Sanremo. Con la band ha pubblicato tre album: Altri tipi di storie, Soldi e farfalle e Alla luce.

Monica Hill, dopo aver preso parte a diversi musical, si è stabilita come una delle coriste più richieste del panorama italiano. Ha preso parte ai tour di Alex Britti e Cesare Cremonini prima di entrare negli entourage di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti che la vogliono con loro per varie tournée mondiali.

Andrea Cardillo ottiene un grande successo con il tormentone del 2003 Ma dai, incluso nell’EP omonimo che ottiene il disco d’oro. Ha proseguito la carriera principalmente come autore e musicista, pubblicando due progetti di musica lounge e chillout: Andrea Cardillo Chill Project Vol. 1 e Smooth emotions. Negli ultimi anni è leader della band Audio Magazine.


In Copertina

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero