10 Aprile 2016
di Officina del talento
Condividi su:
10 Aprile 2016

AMICI STORY: il 22 settembre 2001 parte “Saranno Famosi”, la nascita di un cult

Raccontiamo la storia di Amici di Maria De Filippi: cambiamenti, polemiche, successi del talent cult della tv. Partiamo da Saranno Famosi!

Condividi su:

Da oggi All Music Italia ripercorre la storia di Amici di Maria De Filippi. Il talent di Canale 5, volente o nolente, è una pietra miliare della storia della televisione italiana, con quindici edizioni record e ascolti sempre soddisfacenti. Tanti gli artisti lanciati, in vari campi, tante le star passate negli studi di Cinecittà dove i sogni nascono, si alimentano e poi… a volte… si realizzano.

Andiamo avanti cronologicamente, partendo dalla prima edizione!

sarannofamosi1

INFO GENERALI

Dopo una fase di casting annunciata tramite sottopancia trasmessi in varie trasmissioni Mediaset durante i mesi precedenti, il 22 settembre 2001 su Italia 1 nasce Saranno Famosi.

Il programma va in onda in fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì e una puntata speciale il sabato. Alle redini Daniele Bossari che, dopo un inizio dagli ascolti non incoraggianti, viene sostituito da Maria De Filippi, la mente dietro al progetto, nel mese di dicembre. A lei si aggiunge Marco Liorni che durante la fase finale, partita il 19 marzo 2002 e conclusasi il 21 maggio dello stesso anno, presenta sia i daytime che lo speciale del sabato, mentre la collega e produttrice si occupa della puntata serale in onda il martedì su Italia 1.

La commissione è formata da Peppe Vessicchio e Luca Pitteri per la disciplina canto, Maurizio Pica spetta la teoria musicale e l’insegnamento delle basi di chitarra, la categoria danza è guidata da Garrison, Maura Paparo e Kledi Kadiu, mentre Fioretta Mari e Claudio Insegno si occupano di recitazione. A loro si aggiungono Jill Cooper, insegnante di fitness e Bruno Voglino, in qualità di direttore della scuola.

sarannofamosi2

FASE INIZIALE

Il programma inizia come un grande workshop. Nella prima fase della prima edizione 26 sono i titolari di banco, mentre sugli spalti siedono le riserve. Tutti distinti in cantanti, musicisti, ballerini, attori e presentatori. Le lezioni sono aperte a tutti, ma solo i titolari vengono giudicati dagli insegnanti che durante le verifiche valutano gli allievi su tutte le materie. Chi non ottiene la sufficienza in tutte le discipline lascia il banco libero, pronto per essere occupato da una riserva.

Le polemiche partono fin da subito. “Joseph” Giannico viene ad esempio espulso per cattiva condotta (le memorie storiche ricorderanno il suo atteggiamento indisponente e provocatorio nei confronti di professori e colleghi).

Dopo qualche settimana il meccanismo si modifica, nasce così l’ormai iconica sfida: le riserve possono sfidare i titolari e ottenere il loro posto giudicati da un insegnante della commissione. La riserva perdente non viene eliminata ma può ripresentarsi e sfidare un altro concorrente dopo un periodo di pausa.

L’idea della sfida è vincente e diventa il fulcro della fase pre-serale. Spariscono le riserve, lasciando le lezioni accessibili ai soli titolari, ed entrano in gioco anche sfidanti esterni alla scuola. Dal giudice interno, spesso accusato di parzialità avendo già un rapporto con i titolari, si passa a quello esterno.

Di questa fase ricordiamo iconici scontri: Leonardo Fumarola che ruba il banco a Mario Crocetta (il quale a sua volta era entrato sfidando Stefano Veronese) dopo averlo sfidato tre volte, Clementina Giacente vincente su Daniela Romano al secondo tentativo, Fabio Villanis che nonostante due chance non riesce a togliere il banco a Paolo Idolo.

Avvicinandosi al serale, scompaiono le categorie dei musicisti e dei presentatori e per questo motivo si verificano dei cambi di categoria. Entra in gioco anche la classifica di gradimento con l’utilizzo del televoto e conseguentemente l’esame per l’ultimo in classifica che deve dimostrare la sufficienza in tutte le materie per mantenere il banco.

Il musicista Andrea Cardillo viene accorpato fra i cantanti, l’attore Paolo Idolo passa nella stessa categoria, i presentatori Renato Sannio e Gigi Garretta diventano attori. Nulla da fare per gli altri presentatori: Zita Fusco, Fred Avitaia e Pierpaolo Astolfi non superano gli esami di valutazione tra ultimi posti e sbarramenti pre-serale e abbandonano il programma.

Diciannove allievi raggiungono la fase serale, ma cinque di loro (Miriam Della Guardia, Gigi Garretta, Clementina Giacente, Michael Calandra e Miriam Castorina) abbandonano il programma la prima puntata lasciandone in gara quattordici.

sarannofamosi3

FASE SERALE

Il meccanismo della fase serale è semplice. Molto potere ha la classifica di gradimento che designa il primo sfidante, ovvero l’ultimo per il televoto. Sarà lui stesso a scegliere chi sfidare tra due alunni proposti dagli insegnanti. Gli allievi si sfidano su tutte le materie non solo sulla propria, offrendo performance a loro modo rimaste nella storia.

La fase ottiene una media di 4.851.000 di spettatori per il 19,26% di share.

Queste le sfide andate in onda:

Paolo Idolo 44% vs. Antonio Baldes 56%

Antonella Loconsole 51% vs. Renato Sannio 49%

Dennis Fantina 64% vs. Monica Hill 36%

Leonardo Fumarola 67% vs. Maria Pia Pizzolla 33%

Ermanno Rossi 53% vs. Alessandro Vigilante 47%

Valeria Monetti 51% vs. Antonella Loconsole 49%

Marianna Scarci 56% vs. Claudia Mannoni 44%

Dennis Fantina 71% vs. Valeria Monetti 29%

Arrivano in finale i cantanti Dennis Fantina e Andrea Cardillo e i ballerini Marianna Scarci, Ermanno Rossi, Antonio Baldes e Leonardo Fumarola.

A trionfare è Dennis Fantina, seconda Marianna Scarci, terzo Ermanno Rossi.

sarannofamosipodio

TUTTI I CONCORRENTI

Cantanti: Dennis Fantina, Andrea Cardillo, Antonella Loconsole, Maria Pia Pizzolla, Monica Hill, Paolo Idolo, Michael Calandra, Miriam Castorina, Gabriele Carbotti, Francesco Giannini, Francesca Caselli, Mirna Brancotti, Manuele Morroni, Marco Campanale, Giuseppe “Joseph” Giannico

Ballerini: Marianna Scarci, Ermanno Rossi, Antonio Baldes, Leonardo Fumarola, Claudia Mannoni, Alessandro Vigilante, Miriam Della Guardia, Clementina Giacente, Erika Parisi, Daniela Romano, Mario Crocetta, Dalila Timaco, Alessia Natale, Alessandra Piras, Stefano Veronese, Chiara Bigioni

Attori: Valeria Monetti, Renato Sannio, Gianluigi “Gigi” Garretta, Irene Nunzia Humburg, Marco Maestrelli

Presentatori: Pier Paolo Astolfi, Alfredo Raffaele “Fred” Avitaia, Zita Fusco

Musicisti: Gian Marco “Chicco” Careddu, Graziano Pimpolari

sarannofamosialbum

LA COMPILATION

Il 26 aprile 2002 viene pubblicata la prima compilation di Saranno Famosi, su etichetta Sugar Music. Contiene 19 brani, per la maggior parte cover reinterpretate, ma anche tre inediti (Never too late, Io ti penserò e Maria, una dedica alla conduttrice del programma). L’album ottiene un grande successo vendendo più di 130.000 copie e per questo è certificata disco di platino.

Il brano Never too late entra in rotazione radiofonica e diviene anche colonna sonora per la campagna televisiva dell’azienda di telefonia TIM.

1, Fame – Tutti
2. Luce (Tramonti a Nord-Est) – Antonella
3. Never too late – Tutti
4. All night long – Dennis
5. Gloria – Monica, Antonella, Maria Pia
6. Notturno – Monica
7. Something’ stupid – Andrea, Valeria
8. Insieme a te non ci sto più – Monica
9. Cosa resterà degli anni ’80 – Dennis
10. The prayer – Dennis, Monica
11. Il geghegè – Maria Pia
12. No woman, no cry – Renato, Andrea, Michael
13. L’abitudine – Dennis, Antonella, Monica
14. Piccoli già grandi – Antonella
15. Joyful Joyful – Monica, Michael, Maria Pia, Miriam, Antonella
16. Io ti penserò – Andrea, Renato, Paolo, Dennis
17. Se telefonando – Valeria
18. Maria – Tutti
19. L’incontro – Valeria, Andrea, Monica

CARRIERE MUSICALI SIGNIFICATIVE

Il vincitore Dennis Fantina si è speso nel mondo dello spettacolo come cantante e conduttore televisivo e radiofonico. Ha pubblicato tre album (Dennis, Io credo in te e Buone sensazioni) conquistando anche un disco d’oro, partecipato da protagonista al musical Grease della Compagnia della Rancia e presentato un paio di programmi per Radio e Video Italia. Si è inoltre classificato al secondo posto nel reality Notti sul ghiaccio.

Maria Pia Pizzolla è stata la prima ex concorrente del talent ad approdare al Festival di Sanremo. Ha infatti partecipato con il gruppo Maria Pia & Superzoo nella categoria Nuove Proposte del Festival del 2003, dopo aver ottenuto un posto in categoria tramite il programma Destinazione Sanremo. Con la band ha pubblicato tre album: Altri tipi di storie, Soldi e farfalle e Alla luce.

Monica Hill, dopo aver preso parte a diversi musical, si è stabilita come una delle coriste più richieste del panorama italiano. Ha preso parte ai tour di Alex Britti e Cesare Cremonini prima di entrare negli entourage di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti che la vogliono con loro per varie tournée mondiali.

Andrea Cardillo ottiene un grande successo con il tormentone del 2003 Ma dai, incluso nell’EP omonimo che ottiene il disco d’oro. Ha proseguito la carriera principalmente come autore e musicista, pubblicando due progetti di musica lounge e chillout: Andrea Cardillo Chill Project Vol. 1 e Smooth emotions. Negli ultimi anni è leader della band Audio Magazine.


In Copertina

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Solitudine e smarrimento contrapposti ad incontro e connessione sono gli elementi cardine di un video quanto mai attuale girato da Giorgio Gabe.

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Dopo il live dei Nomadi è stata annunciata l'intenzione di ripartire anche con altri concerti in Veneto.

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Elisa veste di elettronica Mare Mare di Luca Carboni per I Love My Radio

Elisa reinterpreta Mare Mare, il successo anni '90 di Luca Carboni, per il progetto I love my radio.Elisa festeggia i 45 anni del sistema radio.

Rocco Hunt: in arrivo il singolo “Sultant’a Mia” per celebrare un anno d'oro

In arrivo il nuovo singolo del rapper W"Sultant’a Mia", che celebra un anno d'oro culminato con il successo dell'album "Libertà".

Matteo Bocelli per Disney: fuori “Can You Feel The Love Tonight” tratto da “Il Re Leone”

E' uscito in tutto il mondo il brano “Can You Feel The Love Tonight” interpretato da Matteo Bocelli, primo estratto della raccolta Disney Goes Classical.

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

L'etichetta Asian Fake con il disco "Hanami - Finalmente Fiori" sperimenta nuovi modi di talent-scouting

Il disco contiene 13 tracce inedite di artisti emergenti, selezionate tra i brani arrivati a seguito di una "call to action" lanciata tramite il profilo Instagram dell'etichetta.

Luna feat. Valerio Mazzei: fuori la ballata “Mi dispiace tanto” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Luna "Mi Dispiace Tanto". Per l'occasione l'artista sarda ha scelto di collaborare con la star del web Valerio Mazzei.

Torna Andrea Nardinocchi e con il nuovo album ci consegna una lezione di musica e stile

Il terzo album dell'artista e Producer bolognese è prodotto dai Mamakass ed esce per luovo / Artisti First.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Irama ecco il testo dell'adattamento in italiano di I don't wanna miss a thing degli Aerosmith

Come si usava negli anni '60 il cantautore ha preso una hit internazionale e ne ha realizzato la versione in italiano.

Amici Speciali la semifinale. Ecco i quattro artisti che accedono alla finalissima

12 artisti, 7 cantanti e 5 ballerini, ma solo quattro di loro accedono al gran finale in onda il 5 giugno su Canale 5.

Inarrestabile Gaia... sul podio degli album più venduti e dei singoli più trasmessi della settimana

La cantautrice, attualmente impegnata ad "Amici speciali", ottiene due ottimi risultati con disco e singolo.

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Dandy Turner: fuori il nuovo singolo “C'era una volta”, una ballata elettronica

Giorgieness torna con "Maledetta", che anticipa il nuovo album

Masamasa: una sincera dichiarazione d'amore nel singolo “Non lo farei mai”

Piji: il nuovo singolo “Non ho capito cosa mi capita quando mi capita che capita che capiti qua”

Simonluca: una conturbante presa di coscienza sull'amore nel singolo “Libertà”

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli