23 Gennaio 2022
Condividi su:
23 Gennaio 2022

Amici di Maria De Filippi, il riassunto della puntata di domenica 23 gennaio. Il serale si avvicina, Crytical omaggia Michele Merlo e una nuova eliminazione

La corsa al serale va sempre più veloce e ai ragazzi vengono assegnata le maglie... che dovranno riuscire a mantenere

Amici puntata 23 gennaio 2022
Condividi su:

Amici puntata del 23 gennaio 2022 il resoconto.

Maria De Filippi fa il suo ingresso in studio svelando ai ragazzi che oggi sarà una giornata particolare per loro. Fa mettere a tutti gli allievi la propria maglia in una scatola di plexiglass, Entrano quindi le maglie del serale, in partenza probabilmente il 12 marzo. Chi la conquista dovrà riuscire a mantenerla fino al serale.

Oggi verranno svelate quattro nuove classifiche dei cantanti: La classifica degli inediti, la classifica delle cover, la classifica dei cantanti della scuola e quella stilata dall’ospite di oggi ovvero Gerry Scotti.

I professori possono scegliere cosa fare di chi sarà l’ultimo classificato. Per Zerbi chi è ultimo dovrà essere eliminato, la Pettinelli non è d’accordo, come anche la Cuccarini, in quanto il parere di un ospite, essendo soggettivo e basato sui propri gusti, è troppo variabile. Sarà la produzione quindi a decidere.

Amici puntata 23 gennaio 2022: la gara delle cover

Gerry Scotti dovrà giudicare i ragazzi e stilare la classifica di questa settimana. I cantanti hanno scelto delle cover legate in qualche modo alla propria storia.

  • AlexUomini soli (Pooh). Voto 8
  • Aysha con un brano di Stevie Wonder. Voto 7 e mezzo
  • Crytical aggiunge delle barre dedicate al padre sulla bellissima Aquiloni di Michele Merlo (voto 8 e mezzo)
  • Calma, allievo entrato nella scuola settimana scorsa, dedica anche lui la canzone al padre… Anche per te di Lucio Battisti (Voto 8)
  • LDA ricorda il disco con i classici napoletani che sua madre gli faceva ascoltare ogni giorno da piccolo… canta Tu si na cosa grande di Domenico Modugno (voto 9)
  • Albe canta un brano di Riccardo Cocciante che, nella versione di Laura Pausini, la madre che cantava sempre a lui e suo padre, Io canto (voto 7 e mezzo)
  • Sissi canta Quando di Pino Daniele
  • Rea si cimenta con Shape of my hearts di Sting
  • Luigi canta La mia storia tra le dita di Gianluca Grignani

Secondo la classifica di Scotti, che vede sul podio LDA, Crytical e Sissi, l’ultima è Rea. La produzione ha deciso che l’ultimo in classifica non sarà eliminato ma lascia al professore di appartenenza, in questo caso Rudy Zerbi, che viste le altre classifiche (dove sono stati giudicati dai propri compagni, da Linus e da Pippo Baudo), dovrà prendere una decisione.

LE CLASSIFICHE

Classifica cantanti nella scuola (fatta dai cantanti)

  1. Alex – Sissi
  2. Luigi
  3. LDA
  4. Crytical
  5. Aisha
  6. Rea
  7. Albe

Anche Albe, come Rea, ridà la maglia alla propria professoressa, Anna Pettinelli. Il ragazzo è un po deluso dai compagni,

Classifica inediti fatta da Pippo Baudo

  1. Alex – Calma – LDA
  2. Sissi – Albe
  3. Aisha – Luigi
  4. Crytical
  5. Rea

Classifica Cover di Linus

  1. LDA – Luigi – Rea
  2. Aisha – Albe – Alex – Sissi
  3. Calma
  4. Crytical

Anche Crytical scende a ridare la maglia ad Anna Pettinelli.

Rudy Zerbi sceglie di eliminare in base alle classifiche Rea che lascia definitivamente la scuola. Maria De Filippi ricorda alla ragazza di non arrendersi e le fa l’esempio di Mara Sattei, allieva di Amici dieci anni prima ma esplosa fuori dal programma diversi anni dopo. Ricorda anche Ultimo, bocciato ai casting e che oggi riempie gli stadi.

Zerbi vorrebbe che la Pettinelli fosse altrettanto severa con i propri allievi e nasce una discussione tra i due. Crytical riprende subito la sua maglia essendo andato mediamente bene nelle classifiche. Albe, estremamente attenzionato dalla propria maestra, ma resta forte anche del proprio disco d’oro.

Amici puntata 23 gennaio 2022: Le radio

Entrano Beppe Cuva di Radio Subasio, Silvia Notargiacomo di R101, Federica Gentile di Rtl 102.5 e Radio Zeta e Montefusco di Rds.

Luigi canta l’inedito Partirò da zero (qui testo e significato della canzone). Per lui spazio su Radio Zeta e Radio Subasio.

Albe canta Prima di te (qui testo e significato). Per lui passaggi su Radio Subasio, RDS Next e Radio Zeta.

LA SFIDA

Sfida tra Alex e Calma giudicata da Adriano Pennino. La cover in comune è Don’t. Per Pennino Calma vince e Maria apre la busta con la previsione di Rudy Zerbi. Non ci saranno eliminazione ma solo una riflessione.

Alex fa notare che la sfida è avvenuta sul cavallo di battaglia del rivale.

Ospite della puntata è Franco126 che presenta un medley tra Stanza singola e un brano del nuovo disco.