24 Marzo 2022
Condividi su:
24 Marzo 2022

Amici: LDA e Calma contro il brano di un grande cantautore. Zerbi furioso… interviene anche Gigi D’Alessio

A scatenare il putiferio l'assegnazione ai due giovani talent da parte del Prof. Zerbi

Amici LDA Gigi D'Alessio
Condividi su:

La reazione di Rudy Zerbi

Rudy è molto deluso dal comportamento chiama a confronto LDA

Ho visto che hai molte perplessità sulle canzoni assegnate… Io voglio capire se magari pensi che non siano canzoni giuste per te e che io stia sbagliando anche se ora mi racconti che è un momento complicato?

LDA non sa rispondere alla domanda e Rudy convoca anche Calma e mostra ai ragazzi quello che hanno detto…

Dura non so quanti minuti, fermiamoci qua. Intanto chi si deve vergognare siete voi, ma non di cantare una canzone così ma dell’ignoranza con la quale avete affrontato un pezzo di questo genere. Con la supponenza con la quale parlare di cose che non sapete neanche cosa siano. Con la strafottenza con cui vi rivolgete ad un artista come Daniele Silvestri, a una canzone… voi sapete di cosa parla La Paranza? Sapete che li dentro si parla di Mafia, di Cosa nostra, lo sapete si o no? No perché siete ignoranti, presuntuosi, saccenti e fate una figura terribile.

Davanti a questo io mi vergognerei… ci vestiamo da papere, la panza… non sapete neanche di cosa parlate, non sapete mettervi in gioco, non sapete chi sia Daniele Silvestri. Ve lo faccio vedere perché probabilmente vi sentite talmente tanto che non avete bisogno quando ricevete una canzone di farvi una domanda…

Rudy mostra un filmato in cui Aldo Grasso attribuisce al brano “sapori Pasoliniani“, in cui si parla del testo, apparentemente spensierato, che contiene in realtà alcuni riferimenti ironici e nascosti all’attualità e alla cronaca nera italiana raccontando come ormai si affrontino i problemi con superficialità e come spesso si leggano i fatti del mondo senza capirne il senso.

Il brano conquistò la vetta delle canzoni più trasmesse dalle radio italiane, vinse il David di Donatello come miglior canzone originale. E ancora su Daniele Silvestri si sottolinea come abbia conquistato 1 disco di platino e 5 dischi d’oro (in momenti storici in cui i dischi bisognava venderli, altro che streaming). Ha inoltre vinto la Targa Tenco per il miglior album d’esordio, 3 volte il premio della critica Mia Martini e 3 volte quello per il miglior testo al Festival di Sanremo e 4 Italian Music Awards.

Peccato, aggiungiamo noi, che in questo particolare momento storico tutto basato sullo streaming (e anche sugli ascolti ripetuti) sia davvero difficile far capire a questi ragazzi i valori di questi premi (basti pensare che Sangiovanni, un esempio a caso, ha più certificazioni, digitali, andrebbe sottolineato, di molti artisti di altissimo livello).

Zerbi conclude: “Siete cascati male. Avete preso per i fondelli una canzone e vi è andata male perché il discografico di quel pezzo, la casa discografica di quel pezzo, il contratto di quel pezzo l’ho fatto io. Ero io con Daniele Silvestri, e sono io che insieme a lui che ho raccontato e promosso quella canzone…

LDA cerca di giustificarsi dicendo che è il momento, che è una canzone che Silvestri può fare in un certo modo e lui no.

Se non riesci a migliorare e a crescere provando anche a mettere dell’ironica su temi importanti hai sbagliato mestiere. Il vostro dovere nelle canzone è dare tutte le sfumature. L’ironia per dire vestiamoci da papere ce l’hai. Quindi quando devi fare il brillantone l’ironia ce l’hai, poi se devi metterla in una canzone che non ti piacere perché non l’hai capita, allora non ce l’hai più” conclude Rudy.

AMICI LDA, IL POST del padre, Gigi d’alessio

Gigi D’Alessio, padre di Luca D’Alessio, ovvero LDA, dopo qualche ora ha posta un tweet elogiando Rudy

Bravo Rudi!!! Condivido tutto quello che hai detto!!! Devono ancora crescere ed imparare tanto. Un anno di Amici non basta.

Amici Gigi D'Alessio

Precedente