21 Marzo 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Marzo 2022

Il Serale di Amici di Maria De Filippi porta con se tanta nuova musica – Le pagelle agli inediti seconda e ultima parte

Ultima parte delle recensioni del nostro critico musicale, Fabio Fiume, agli inediti di Amici 21

Amici inediti pagelle
Condividi su:

Aisha

Bad Vibes

Un arrangiamento basato su un basso che suona decisamente 70, e poi ci si muove su una dance/funk che ha enorme appeal radiofonico. Pochissimo chiaro il testo, in alcuni passaggi ( quelli sussurrati dolcemente ) mi ha ricordato Ana Mena. Orecchiabile, ma poteva essere proposta in maniera più, passatemi il termine, cazzuta!
Sei =


Albe

Così Bello

L’inciso riprende l’idea che fu di Charlie Puth e la sua Attention. Il pezzo è sicuramente gradevole nell’insieme, ma ancora una volta manca di originalità. Qui non si somiglia a Sangiovanni, ma molto più a Tancredi, sempre dall’edizione scorsa di Amici.
Cinque


Millevoci

Che brutto quell’accento sbagliati su Millevoci cantàno di te. E’ proprio una nota stonata. E non è certo l’unica accento modificata, ma indubbiamente quella che arriva più prepotentemente fra capo e collo, essendo sparata nel momento di maggior forza del pezzo. Orrori più che errori da non avallare.
Quattro


Alex W

Accade

In alcuni passaggi delle strofe mi ha ricordato Ermal Meta dal punto di vista dell’emissione vocale. L’esplosione arriva nel ritornello che cede ai falsetti ( belli ) e che guadagna punti quando poi, il secondo di questi, sfocia in una variazione dove gli stessi falsetti si contrappongono alla voce piena. Bella sensazione d’insieme.
Sette

Ammirare tutto

Una voce potente e con un colore personale va sempre in qualche modo preservata. Il brano in questione ha il giusto crescendo per raggiungere un inciso in cui esplodere e metterla in mostra. La base è però un po’ misera, tutta synth, un pochetto dissonante rispetto ad una voce invece così vera, corposa.
Sei =

Sogni al cielo

Voce sempre al top, carnale, passionale, personale. Ma pezzo che ricorda nell’ incipit dell’inciso troppo da vicino Urlo e Non Mi Senti, pezzo di Kekko Silvestre portato al successo da Alessandra Amoroso una manciata d’anni fa. E’ proprio l’attacco e l’evoluzione e quindi la spinta principale.
Cinque

Tra silenzi (Roma)

Anche questa quarta canzone di Alex è costruita sapientemente per raggiungere l’esplosione nell’inciso. Questa, che ha anche un testo che ha spunti interessanti è forse quella però che proprio nell’inciso non mantiene alta la tensione, perdendosi forse in un giro/frase di troppo. Musicalmente, delle sue tre, è però la più corposa.
Cinque


Crytical

Casa mia

Mantiene quella prerogativa già segnalata nelle pagelle di settimana scorsa: rap pulito, senza troppi fronzoli, più di casa nelle radio di un quarto di secolo fa che in quelle di oggi. resta di base una forte orecchiabilità ma anche la tendenza a chiudere piuttosto in fretta il discorso, anche se, in questo caso, la canzone appare comunque completa.
Sei

Clicca in basso su continua per la seconda e ultima parte.

Precedente
Continua