21 Marzo 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Marzo 2022

Il Serale di Amici di Maria De Filippi porta con se tanta nuova musica – Le pagelle agli inediti seconda e ultima parte

Ultima parte delle recensioni del nostro critico musicale, Fabio Fiume, agli inediti di Amici 21

Amici inediti pagelle
Condividi su:

Amici inediti pagelle

LDA

Sai

Pezzo radiofriendly anni 90, anche nell’arrangiamento vocale delle sovrapposizioni, nonché nel beat ritmico della base. L’idea ci potrebbe pure stare, anche il cambiare riferimenti visto che negli ultimi anni suona tutto così 80, solo che andrebbe presa una prerogativa soltanto e non tutto quel mondo li, sennò rischi di sembrare vetusto. Resta l’orecchiabilità, quella si però.
Cinque


Scusa

Suona decisamente vecchia la base che sorregge l’inciso, quella battuta, quell’atmosfera, soprattutto se la voce sopra viene proposta con effetto enfasi. Sicuramente LDA ha delle buone possibilità, ma anche questa canzone sembra strappata ad un mondo musicale che non c’è più, senza riuscire ad avere quell’appeal del vintage. Per sembrare tale dovrebbe avere comunque un piede nel presente, mentre questa suona al fine solo vecchia.
Quattro 1/2


Sissi

Stupidi lovers

La scelta si mantiene easypop. Fa simpatia anche perchè la sua voce è particolarmente adatta a questo tipo di esposizione artistica. L’originalità di questo pezzo passa proprio per quell’attimo di pausa musicale a scatti prima della partita dell’inciso che si rilancia in tutt’altro modo rispetto alle strofe. Molto estiva.
Sette


Luigi Strangis

Vivo

Possibilità indirizzata con più decisione verso il pop in questo pezzo per Luigi, che in un paio di passaggi della strofa, nelle intenzioni dell’intonazione mi ha ricordato Marlon Roudette. Piglio di forza del pezzo è la variazione musicale, proposta con sentori di fiati, che però andavano tenuti sul finale e non troncati.
Sei+


Partirò da zero

Forse è questo il pezzo nell’insieme meno riuscito di quelli proposti da Luigi. Non parlo di senso della canzone, che comunque è compiuto. Parlo proprio dell’insieme canzone, che lascia completamente le propulsioni migliori dell’artista, che tirano verso un pop più energico per ripiegare su una ballata in cui è assente però una batteria più potente che pareggi l’energia che lui ci mette con l’interpretazione. Il risultato arriva sbilanciato.
Cinque 1/2

 

Precedente