10 Marzo 2019
Condividi su:
10 Marzo 2019

AMICI 18 il serale al via il 30 marzo tra giudici e direttori artistici

Manca meno di un mese all'inizio di Amici 18 e si va a comporre il cast tra cantanti, ballerini, giudici e direttori artistici. Facciamo il punto della situazione...

Condividi su:

Ormai mancano circa 20 giorni all’inizio del serale di Amici 18 e pertanto l’enorme macchina produttiva di Amici di Maria De Filippi è entrata a pieno regime lavorativo per confezionare un edizione del programma che riesce ad attirare l’attenzione del pubblico dopo i risultati altalenanti della scorsa edizione, complice un meccanismo macchinoso che non ha convinto del tutto nemmeno la stessa Maria De Filippi.

Saranno tante le novità di questa edizione, cerchiamo di fare un riassunto di quello che già conosciamo.

LA DATA DI INIZIO

Partiamo dal giorno della settimana. Nemmeno quest’anno il sogno della De Filippi, ovvero quello di mandare in onda il suo talent show in un giorno meno competitivo del sabato, è stato realizzato. Maria da anni punzecchia i direttori di rete in quest’ottica conscia che, nel sabato sera della rete ammiraglia Mediaset, bisogna fare spettacolo per tenere testa alla concorrenze e questo spesso porta a dover aggiungere elementi al programma che distolgono l’attenzione dalla gara vera e propria.

Anche Amici 18 quindi andrà in onda di sabato ed il giorno di partenza del programma è fissato per il 30 marzo.

IL DIRETTORE ARTISTICO

Lo scorso anno Maria De Filippi riuscì a portare via alla concorrenza (vedi alla voce X Factor) il direttore artistico Luca Tommassini. Complici anche gli impegni nel mondo del duo predecessore, Giuliano Peparini che ha ricoperto questo ruolo dal 2013 al 2017.

Tornato libero, ad oggi non è noto se Peparini riprenderà il suo ruolo nel programma. Se questo dovesse avvenire potrebbe esserci anche un dietro front rispetto allo scorso anno quando, dopo anni di “registrata” con spoiler ammessi in rete, il programma era tornato ad andare in onda in diretta. Come più volte affermato dalla De Filippi infatti negli scorsi anni erano stati proprio i complicati, quanto bellissimi, “quadri” del coreografo a farle prendere questa decisione.

I GIUDICI

Anche quest’anno saranno presenti i giudici nel programma. Se negli anni passati questo ruolo era stato ricoperto da quattro personaggi della musica e dello spettacolo, lo scorso anno era presente una vera e proprio commissione interna formata da Heather Parisi (che difficilmente verrà richiamata), Ermal Meta (fuori dalla partita quest’anno se non come ospite di una puntata, in quanto impegnato a iniziare i lavori per il nuovo disco), Alessandra Amoroso (presente solo in quattro puntate), Giulia Michelini, Marco Bocci, Simona Ventura (tornata in Rai per The Voice of Italy) oltre che, per una o più puntate, Emma, Elisa, Arisa, Gerry Scotti e Michelle Hunziker.

Quest’anno si dovrebbe tornare al meccanismo di tre giudici più un giudice speciale (ruolo ricoperto in passato da Morgan). Il nome del giudice speciale è già stato rivelato e trattasi di un piacevole ritorno, quello di Loredana Berté. Resta da capire chi saranno gli altri nomi che vedremo seduti sulla poltrona che in passato è stata occupata tra gli altri da Sabrina Ferilli, la Oxa e Ambra Angiolini.

LE SQUADRE

Anche quest’anno gli allievi di canto e ballo di Amici 18 che riusciranno ad accedere alla fase serale saranno divisi in due squadre.

Ad oggi hanno guadagnato l’accesso al serale tra i cantanti Giordana, Alberto Urso, Tish, Mameli, e, tra i ballerini Mowgly, Umberto, Vincenzo e Rafael. Ancora vani i tentativi di Alessandro Casillo che ga trovato un grosso detrattore sopratutto in Rudy Zerbi.

I DIRETTORI ARTISTICI DELLE SQUADRE

Come già annunciato qui quest’anno torneranno le figure dei direttori artistici a guidare le due squadre. Al riguardo vige il più fitto mistero e Maria De Filippi ha coinvolto gli alunni di Amici 18 per scoprirli. Chi li indovinerà vincerà un premio.

Al momento gli indizi sono i seguenti:

  • I direttori artistici saranno due uomini
  • Entrambi hanno una forte passione per le moto e le guidano
  • uno dei due è sposato, l’altro no
  • Non sono necessariamente due cantanti, Maria afferma che potrebbe essere ma anche che uno può ricoprire questa carica e intendersi di ballo e canto senza essere un cantante.
  • Dal video mostrato qui dove le due misteriose figure si danno la mano, uno dei due è sicuramente giovane.

A questi indizi vanno aggiunte due iniziali diffuse da Betti Soldati, ufficio stampa del programma che ha affermato sulle sue pagine social: “Ma non avete pensato alla P di Palermo e alla L di Livorno? Pensateci e meditate daiiii non è difficile…

Andiamo ad esaminare alcune ipotesi andando a farne cadere altre che circolano in rete:

  • La coppia MetaMoro, ovvero Ermal Meta e Fabrizio Moro non ricoprirà questo ruolo.
  • Max Pezzali, grande appassionato di Harley Davidson, non ricoprirà questo ruolo.

Le ipotesi al momento possibili a nostro avviso? Difficile dirlo ma qualche nome si può provare a lanciarlo.
Luca Tommassini che cambierebbe così ruolo nel programma. Biagio Antonacci grande appassionato di moto tra le altre cose così come Nek. Enrico Nigiotti, giovane artista scoperto dal programma e nato e cresciuto a Livorno.