10 Gennaio 2023
di Caporedattore
Condividi su:
10 Gennaio 2023

AMI Awards, i premi della musica italiana. I primi risultati parziali delle 9 categorie.

ami awards
Condividi su:

AMI AWARDS 2022 – RISULTATI PARZIALI

Non vi forniremo troppi numeri, per non influenzare troppo le votazioni, ma, per ogni categoria, sveleremo i primi 3 posti in ordine alfabetico.

artisti

A contendersi il posto di artista maschile del 2022 ci sono Aka 7even, Blanco, Irama, Lazza, Lorenzo Jovanotti, Marco Mengoni, Rkomi, sangiovanni, Thasup e Ultimo.

I tre artisti ad aver ricevuto più voti sono Aka 7even, Marco Mengoni e Ultimo che hanno raccolto complessivamente il 58% delle preferenze. Ma niente paura, il quarto è a soli 133 voti di distanza, quindi ha tutte le carte in regola per entrare nel terzetto vincente.

Per quanto riguarda le donne, a contendersi la vittoria sono Annalisa, Elisa ed Elodie, ma la 4a classificata è staccata di un solo voto dal podio! In un attimo vi può salire sbattendo giù la sua collega/rivale.

In gara ci sono 6 band, tra le quali scegliere la vincitrice del 2022. In testa ci sono La Rappresentante di Lista, i Maneskin e i Pinguini Tattici Nucleari. Loro tre hanno catalizzato insieme l’81% dei consensi, quindi per l’attuale 4° classificato al momento sembra difficile scalare la classifica.

Chi sarà, per i nostri lettori, l’artista emergente? Per ora i voti si stanno concentrando per il 74% su Alex, Luigi Strangis e Tananai, mentre sono decisamente più indietro Anna, Ariete, gIANMARIA, Rhove e Sick Luke.

canzoni e album

Battaglia apertissima sulle canzoni dove stanno prevalendo, ma per pochissimo, Bellissima di Annalisa, Giovani Wannabe dei Pinguini Tattici Nucleari e The Loneliest dei Maneskin, ma tra il terzo e il quarto posto ci sono solo 40 voti di differenza, quindi è tutto ancora decisamente in bilico! In più le tre canzoni di testa hanno raccolto, insieme, solo il 40% dei voti, quindi la classifica è ancora apertissima!

Tra gli album 2022 proposti, le vostre preferenze si stanno rivolgendo a Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari, Il giorno in cui ho smesso di pensare di Irama e Ritorno al Futuro / Back to the future di Elisa. Tra queste tre una è nettamente in vantaggio rispetto alle altre con il 42% delle preferenze, se si considerano solo i voti dei tre album di testa.

I migliori dischi d’esordio secondo i nostri lettori sono Ciò che abbiamo dentro di Alex, Universo di Mara Sattei e Voglio la gonna di Luigi Strangis. Siete d’accordo con questi tre posti?

tour e momenti

Per quanto riguarda i tour, stanno vincendo Elisa, Marco Mengoni e Ultimo. Due di questi sono nettamente staccati anche dal terzo posto, in quanto, da soli, hanno raccolto quasi il 50% dei voti.

Per quanto riguarda il best moment 2022 abbiamo solo tre momenti in gara: Ambra che canta T’Appartengo, il Fantasanremo al Festival e la Reunion di Paola & Chiara a San Siro durante i concerti di Max Pezzali. Uno degli eventi sta raccogliendo solo il 10% dei voti. Gli altri due sono praticamente a pari merito e, ogni sera, si stanno alternando in testa alla classifica. Siete pronti a far vincere il vostro preferito?

Vi ricordiamo che potete votare fino al 25 gennaio compilando, anche anonimamente (non raccogliamo alcun tipo di dato personale, nemmeno sulla connessione), il form qui sotto o cliccando qui se non lo vedete.

I dati riportati riguardano i voti ricevuti fino alle 13.30 circa del 10 gennaio 2023.

Precedente