26 Novembre 2020
Condividi su:
26 Novembre 2020

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Condividi su:

Quinta e ultima puntata di AmaSanremo 2020. Verrà quindi completato il cast dei artisti che il 17 dicembre in diretta dal Casinò di Sanremo si daranno battaglia per ottenere i 6 pass per il Festival di marzo.

Chi tra Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea raggiungerà M.E.R.L.O.T, Wrongonyou, Greta Zuccoli, Le Larve, I Desideri, Gaudiano, Hu e Avincola?

Nella Sala B di Via Asiago a Roma Amadeus conduce supportato da Riccardo Rossi. Ema Stokholma è in diretta su Rai Radio2.

Come sempre pronta la giuria televisiva composta da Luca Barbarossa, Morgan, Beatrice Venezi e Piero Pelù.

AMASANREMO – LA QUINTA PUNTATA

Come anticipato Qui Amadeus parlerà del caso Nova, scoppiato la scorsa settimana.

Alle 23.42 inizia la trasmissione, in ritardo rispetto al solito a causa della messa in onda della fiction su Rita Levi Montalcini.

Riccardo Rossi presenta poi la giuria televisiva e i 4 artisti che si giocano gli ultimi due posti.

Codici del televoto:
01 – Folcast
02 – Alioth
03 – Galea
04 – Davide Shorty

Numeri per votare:
894001 – televoto da telefono fisso
4754751 – SMS

VIA AL TELEVOTO alle 23.45

AMASANREMO – FOLCAST

Folcast canta Scopriti

Testo Daniele Folcarelli
Musica Daniele Folcarelli, Raffaele Scogna, Tommaso Colliva

Luca Barbarossa – Voto 9
“Bravo, bravissimo. Voce sicura. Questo soul mi arriva. Tu hai uno spazio artistico lasciato dal grande Alex Baroni. Il pezzo gira. Mi piace anche la tua sicurezza vocale e la tua ironia. Mi piace.”

Morgan – Voto 10
“La tua canzone è bellissima. E’ stata la prima che ho ascoltato ed è rimasta la mia preferita. È una canzone matura, finita, giusta, perfetta. Avrebbe potuto scriverla Battiato. Non c’è niente che non va. Ti trovo veramente bravo a scrivere.”

Beatrice Venezi – Voto 9
“Mi sei piaciuto molto. Mi è piaciuta la struttura elaborata della canzone. Ci sono delle progressioni armoniche interessanti. Non stringere troppo la voce quando sali. Se dovessi lavorare sull’arrangiamento, colorerei di più gli archi. La produzione mi piace comunque moltissimo. Tutto positivo.”

Piero Pelù – Voto 8
“Sono rimasto impressionato dalla tua performance vocale. Sei stato perfetto. Ti faccio i complimenti. Nella costruzione melodica del pezzo mi è mancata un’apertura. Io per esempio sarei già salito sul primo ritornello. Il pezzo funzionerà molto anche in radio, ma c’è qualcosa che si sarebbe potuto migliorare.”

Totale Giuria Televisiva – 36

AMASANREMO – ALIOTH

Alioth canta Titani

Testo e Musica di Mario Fanizzi e Matteo Orsi

Morgan – Voto 7
“La canzone che abbiamo ascoltato adesso è diversa da quella di prima. Ho qualcosa da criticare su questa composizione. Dato un giro di 4 accordi ci costruiamo un testo e lo cantiamo. Ma la canzone è un tutt’uno. Deve nascere insieme idea, testo, melodia. La tua è serie di moduli. Un’operazione di costruzione. Poi ci sono questi accordi drammatici… è tutto drammatico. La canzone non deve essere così drammatica. Trovo che sia prodotta bene, ma questo è un andazzo che non mi piace.”

Luca Barbarossa – Voto 6
“Non ti trovo ancora maturo artisticamente. Ti farei torto a farti andare avanti in questo momento. Tu hai ancora da lavorare anche vocalmente. Stasera non te la sei giocata molto bene.”

Beatrice Venezi – Voto 7
“Sono d’accordo con Luca e aggiungo le tante incertezze vocali. Tu hai talento, ma non è ancora messo a fuoco. Ti faremmo un torto nel mandarti avanti.”

Piero Pelù – Voto 10
“Dissento completamente dai miei colleghi. Il tuo testo è tra i più interessanti. È un mondo che mi piace. Mi piacerebbe vederti andare avanti. Le mie figlie ti hanno apprezzato.”

Totale Giuria Televisiva – 30

AMASANREMO – GALEA

Galea canta I nostri venti

Testo di Antonio Filippetti Daniel Bestozzo
Musica di Claudia Guaglione, Antonio Filippetti, Daniel Bestozzo

Beatrice Venezi – Voto 10
“C’è un qualcosa di distopico. Sei così minuta e piccolina, ma hai una voce importante e una maturità vocale. Il testo dimostra una maturità anche nel linguaggio. Il brano musicalmente poteva però essere più ricercato. Potresti lavorarci anche per il futuro.”

Piero Pelù – Voto 10
“Confermo le mie impressioni positive sul pezzo. Ci sono delle linee di testo meravigliose e sembra un pezzo anni ’80. Mi piace perchè il pezzo non è super prodotto, anche se un po’ piatto. Mi piace questa tua semplicità e il tuo essere diretta. In base a quello che hanno detto le mie figlie… il voto è dieci!”

Morgan – Voto 9
“Mi piace il gioco di parole sul 20. Giocare con la parola 20 è bello e importante. Questa pienezza della parola è bella. Mi piace il riferimento al pop italiano.”

Luca Barbarossa – Voto 10
“Complimenti! Te li faccio anche io. Ci sono delle belle frasi. Mi piace che questi tuoi vent’anni non ti vergogni a dire che sono tristi. Spero che i nostri voti ti daranno un po’ di gioia.”

Totale Giuria Televisiva – 39

AMASANREMO – DAVIDE SHORTY

Davide Shorty canta Regina

Testo di Davide Sciortino
Musica di Davide Sciortino, Claudio Guarcello, Emanuele Triglia

Piero Pelù – Voto 8
“C’è un super lavoro! C’è un grande arrangiamento! Tu hai una sicurezza vocale impressionante. Mi sembri Concato! Magari mi aspettavo qualcosa di un po’ meno Jamiroquai… Io ho qualche dubbio sul testo. Il pezzo è orecchiabile, micidiale, però avrei lavorato di più sul testo. Immagini un po’ naif… C’è qualcosa che mi manca.”

Beatrice Venezi – Voto 10
“A me è piaciuto tutto! Mi è piaciuta la struttura elaborata, la conduzione della melodia, l’arrangiamento. Tu hai una voce impressionante. Strizzi l’occhio ai giganti. Se ce l’avessi ti darei 20, 30!”

Morgan – Voto 8
“Quello che tu fai è fusion! Ho trovato Concato, Silvestri, Renga, Sting, Jamiroquai, Marcella Bella. Se vai avanti così rischi di trovare una tua vocalità. Trovo che sia un genere totalmente antico. Che rende antico anche un giovane. È come invecchiare anzitempo.”

Luca Barbarossa – Voto 7
“Quello che ha detto Morgan è legge! Il tuo dramma è che sei troppo bravo! Sono stato un tuo tifoso fin dall’inizio. Ti ho sempre ammirato moltissimo. Tu puoi essere tutto. In questa canzone rischi di essere addirittura dispersivo. Mi manca un po’ la trama… Sei in grado di presentarti sempre in una veste diversa, ma dovresti trovarre una tua direzione.”

Totale Giuria Televisiva – 34

IL CASO NOVA

Nova non è squalificato.

“Abbiamo la risposta del consulente musicale Rai, che per correttezza anche nei confronti di Nova, che ha disputato comunque la gara la settimana scorsa ma purtroppo per lui non è risultato tra i primi due, quindi comunque non va a Sanremo.

In ogni caso l’analisi effettuata, leggo testualmente ha stabilito che – il semplice utilizzo in un brano di una traccia musicale già esistente con l’aggiunta di elementi nuovi, come la melodia, la sonorità e gli elementi di arrangiamento rendono il brano di fatto qualcosa di originale e dunque conforme al regolamento di Sanremo Giovani quindi Nova non è squalificato e ha regolarmente disputato la sua gara la scorsa settimana.

E secondo il regolamento, visto che si diceva che avrei dovuto includere al suo posto qualcun altro, anche nel caso l’artista fosse squalificato per la finale, qualora fosse arrivato nei primi due posti e quindi escluso per qualche irregolarità, la figura del direttore artistico avrebbe avuto la facoltà o di sostituirlo ma anche di non procedere a nessuna sostituzione.“

LEO GASSMANN

Arriva, poi, il momento di Leo Gassmann che si esibisce con Vai Bene Così, il brano con cui lo scorso anno ha vinto Sanremo 2020 tra i Giovani.

“Apprezzate questo viaggio che è magico.”

ORE 00.41… STOP AL TELEVOTO!

AMASANREMO – IL RISULTATO DELLA SERATA

Classifica giuria televisiva 33%
4 – Alioth
3 – Davide Shorty
2 – Folcast
1 – Galea

Classifica giuria televisiva 33% + televoto 34%
4 – Alioth
3 – Galea
2 – Folcast
1 – Davide Shorty

Classifica generale (giuria televisiva 33% + commissione artistica 33% + televoto 34%)
4 – Alioth
3 – Galea
2 – Davide Shorty
1 – Folcast

Passano alla finale di Sanremo Giovani del 17 dicembre Folcast e Davide Shorty.